Uno dei film più lungimiranti e acclamati del 2011 torna a farci compagnia questa sera in tv

The Help è un film comico-drammatico del 2011 scritto e diretto da Tate Taylor e basato sull’omonimo romanzo di Kathryn Stockett del 2009. Cuore pulsante del film è il suo cast corale, composto da alcune delle attrici più amate del panorama contemporaneo, tra cui Jessica Chastain, Viola Davis, Cicely Tyson, Bryce Dallas Howard, Allison Janney, Octavia Spencer ed Emma Stone.

Il film, e il romanzo, ambientati a Jackson, Mississippi, nel 1963, raccontano la storia di una giovane donna bianca e aspirante giornalista Eugenia “Skeeter” Phelan (Emma Stone), analizzando in particolare il rapporto che intrattiene con due domestiche afro-americane, Aibileen Clark (Viola Davis) e Minny Jackson (Octavia Spencer), all’alba delle imponenti manifestazioni del Movimento per i diritti civili guidate da Martin Luther King. Cercando di farsi largo come giornalista e scrittrice, Eugenia decide di raccontare la condizione di queste domestiche di colore proprio dal loro punto di vista, per denunciare il comportamento razzista dei loro superiori, contro cui devono lottare quotidianamente. I collaboratori domestici neri nell’America degli anni ’60 erano proprio identificati dall’espressione idiomatica “the help“, “gli aiutanti”, da cui deriva il titolo dell’inchiesta giornalistica di Skeeter, del romanzo di Kathryn Stockett e del film di Tate Taylor.

La DreamWorks Pictures ha acquistato i diritti cinematografici del romanzo della Stockett nel marzo 2010 e ha rapidamente commissionato il film ai produttori Chris Columbus, Michael Barnathan e Brunson Green. Il film è stato un successo di critica e commerciale, incassando 216 milioni di dollari in tutto il mondo e ricevendo recensioni positive da parte della critica, che per lo più ne ha elogiato le performance (in particolare quella di Davis, Spencer, Chastain, e Stone), ma non sono mancate critiche indirizzate ad alcune scelte narrative, nello specifico la parabola dell’uomo bianco come salvatore.

The Help ha ricevuto quattro nomination agli Oscar tra cui quella al Miglior film, alla Miglior attrice protagonista per Davis, e alla migliore attrice non protagonista sia per Jessica Chastain che a Octavia Spencer, l’unica che si è portata a casa l’ambito riconoscimento. 

The Help, stasera in prima serata su Rai 1 alle 21:25