Un sogno a occhi aperti, rigorosamente rosa shocking: ecco il film Barbie con Margot Robbie e Ryan Gosling.

Dopo tutta una serie di film animati, finalmente, a qualcuno è venuto in mente che sarebbe stato opportuno sfruttare il potenziale di uno dei giocattoli più amati della storia. Dall’idea alla realtà: il grande schermo avrà la sua Barbie a grandezza naturale, e sarà interpretata dall’unica e sola Margot Robbie. Da quando il film è entrato il produzione, non pensiamo ad altro, ed è allora il caso di approfondire tutti gli aspetti e le curiosità che abbiamo appreso finora. Siete pronti?

Diretto da Greta Gerwig!

Greta Gerwig e il suo partner, Noah Baumbach, sono stati coinvolti nel progetto come co-sceneggiatori dal 2019, è stato poi il portale Variety nel luglio 2021 a confermare che la regista di Piccole Donne avrebbe diretto la pellicola.

I protagonisti

Non poteva che essere lei, la Barbie di Hollywood. A vestire i moltissimi panni della bambola più amata del globo sarà quindi l’attrice di C’era una volta a… Hollywood. In un’intervista dell’agosto 2021 con British Vogue, Margot Robbie ha scherzato sul fatto che affrontare Barbie le permetterà contemporaneamente di aprire “i suoi tanti bagagli ed eplorare le notevoli connessioni nostalgiche che questo personaggio/oggetto porta con sé”.

Ha poi aggiunto: “Le persone generalmente sentono ‘Barbie’ e pensano: ‘So che tipo di film sarà, e poi sentono che Greta Gerwig scrive e dirige il film, e pensano, ‘Oh, beh, forse lo so’…'”

Il due volte candidato all’Oscar Ryan Gosling reciterà al fianco di Margot Robbie nel ruolo dell’eterno fidanzato Barbie, Ken. Ma chi altro apparirà e quali altri personaggi plasticosi vedremo sul grande schermo?

Life in plastic!

Come on Barbie, let’s go party, oppure no: una delle canzoni simbolo degli anni Novanta, la Barbie Girl del gruppo danese Aqua, è diventata un cult internazionale sfruttando l’immagine di uno dei giocattoli più iconici della storia. Non è un caso se tutti si aspettavano che il brano stesso avrebbe avuto un posto d’onore nella colonna sonora del film in corso di produzione che vedrà la famosissima bambola. Invece, a quanto pare, i fan della band scandinava rimarranno a bocca asciutta. Secondo quanto riportato da Variety, infatti, la casa cinematografica Warner Bros. non ha intenzione di inserirla nella soundtrack.

A confermarlo al magazine statunitense è Ulrich Møller-Jørgensen, manager di Lene Nystrøm, la cantante del gruppo: “La canzone non sarà usata nel film”, ha dichiarato lui laconico, mentre da Warner ancora non sono arrivate dichiarazioni ufficiali. I motivi della scelta non sono noti e potrebbero essere molteplici ma alcuni fanno riferimento a un attrito ormai antico che c’è tra gli Aqua e Mattel, gigante dei giocattoli e produttrice anche di Barbie, che partecipa alla realizzazione del film. Dopo che Barbie Girl era uscita nel 1997, infatti, diventando una hit internazionale al numero uno in moltissimi paesi e vendendo in tutto oltre otto milioni di copie, la stessa Mattel aveva fatto causa alla casa discografica Mca Records per violazione di copyright e per una rappresentazione lesiva dell’immagine della bambola.

La trama

Al momento l’unica cosa che sappiamo sulla trama del film di Barbie sono le dichiarazioni fatte da Sony all’alba dell’annuncio del progetto: “Sarà una commedia inattesa, intelligente e molto divertente”. La sinossi, infatti, sembra tenuta sotto chiave, avvolta da un sacco di plastica. Considerata la regia, gli sceneggiatori e il cast, noi puntiamo sull’effetto sorpresa!

Barbie il film uscirà nell’estate 2023. Quanto lo attendete?