L’addio alla strada di mattoni dorati di Elton John arriverà in grande stile su Disney+

Sir Elton John si sta preparando a “dire addio” circondato dal favoloso splendore che ne ha sempre contraddistinto l’arte, con l’aiuto di una troupe di documentaristi e della Walt Disney Co. Disney Original Documentary. Goodbye Yellow Brick Road: The Final Elton John Performances and the Years that Made his Legend sarà il film definitivo e ufficiale sulla vita e la carriera di John, che includerà filmati d’archivio inediti, nuove interviste e uno sguardo alla quotidianità dell’artista e della sua famiglia, culminando con il suo ultimo concerto nordamericano al Dodger Stadium di Los Angeles il prossimo novembre. La regia è affidata a R.J. Cutler (Billie Eilish: The World’s a Little Blurry) e a David Furnish, marito di John, ma non è ancora stata annunciata una data di uscita. Furnish ha anche diretto il documentario su Elton John del 1997 Elton John: Tantrums & Tiaras e ha prodotto il biopic hollywoodiano Rocketman.

Conosciuto per le sue hit trascinanti e le stravaganti performance sul palco, Elton John ha pubblicato ben 31 album nel corso dei suoi oltre 50 anni di carriera. Oltre ai successi canori quali “Rocket Man”, “Your Song”, “Tiny Dancer” e innumerevoli altri, lo stile musicale di John ha abbracciato anche Broadway, occupandosi delle musiche per spettacoli come Aida e Il Re Leone (sia per il film che per l’adattamento a teatro). Nome venerato nella comunità LGBTQ+, John ha fondato la Elton John AIDS Foundation all’inizio degli anni ’90 per sostenere coloro che lottano contro la malattia. Membro della Rock and Roll Hall of Fame, si è guadagnato un Academy Award, un Golden Globe Award, un Tony Award ed è stato persino nominato cavaliere nel 1998.

Documentario Elton John

“È un’emozione e un onore che David Furnish e io potremo dare vita a uno sguardo intimo e unico su uno degli artisti più celebri del mondo”, ha dichiarato Cutler. “Come per molti altri, la musica di Elton John ha avuto un significato profondo per me per decenni, e questa opportunità è a dir poco un privilegio e forse il culmine della mia carriera”.

Non esistono superlativi per descrivere Elton John e il suo impatto sulla musica e sulla cultura: è semplicemente impareggiabile”, ha dichiarato Bob Chapek, CEO of The Walt Disney Company. “Come una buona storia Disney, la musica di Elton ha un fascino universale e la capacità di connettersi con il pubblico a un livello profondamente personale. Fa parte della famiglia Disney dal 1994, quando ha contribuito a rendere Il Re Leone un classico immediato, e non potremmo essere più entusiasti di collaborare con lui a questo nuovo documentario”.

Lavorare con R.J. Cutler e David Furnish su quello che diventerà senza dubbio il film iconico su Elton John è un grande onore”, ha dichiarato Ayo Davis, presidente di Disney Branded Television. “La loro incredibile visione e l’accesso privilegiato ad aneddoti e filmati esclusivi e mai visti prima forniranno la visione più profonda e accattivante di uno degli artisti più amati e prolifici del mondo”.

Goodbye Yellow Brick Road arriverà su Disney+