Il trailer della nuova serie tv Willow su Disney+ offre un primo sguardo all’avventura magica di dimensioni epiche che ci attende.

Nel 1988 uscì Willow per la regia di Ron Howard, film interpretato da Val Kilmer, Warwick Davis, Joanne Whalley e Jean Marsh e scritto da George Lucas e Bob Dolman. Seguendo il filone cinematografico dell’avventura magica, il film narra le gesta di Willow, un giovane contadino e aspirante mago che ha il compito di proteggere una bambina speciale dalle grinfie di una regina malvagia. Il film riscosse un successo moderato all’epoca, ma nel corso degli anni ha acquisito sempre più notorietà e si è consolidato come un classico di culto.

Nel 2021 è stata annunciata la lavorazione di una serie basata sul personaggio Willow, con il ritorno del personaggio della Davis come protagonista e un nuovo cast di supporto che comprende Dempsey Bryk, Amar Chadha-Patel, Ellie Bamber, Tony Revolori, Ruby Cruz ed Erin Kellyman. Questa volta, la storia coinvolge una giovane principessa che chiede l’aiuto di Willow, ora grande mago, e di un gruppo di guerrieri provenienti da tutto il regno, per salvare il suo fratello gemello. La serie è stata sviluppata da Wendy Mericle e Jonathan Kasdan, con il regista originale Ron Howard in veste di produttore esecutivo.

willow serie tv disney+

Nel corso della Star Wars Celebration è stato presentato il primo trailer di Willow, che anticipa il tono della serie come un’avventura epica di portata molto più ampia rispetto al film originale. Nel trailer viene anche rivelato un casting a sorpresa, che mostra il ritorno di Joanne Whalley nella serie, dopo essere apparsa nel film originale. Vi è inoltre qualche accenno alla colonna sonora originale di James Horner, a dimostrazione che la serie non si sta allontanando troppo dalle sue radici.

Il progetto continuerà l’avventura di Willow e ci racconterà molto di più sui brownies, stregoni, troll e altre creature mistiche presenti nel film originale. Purtroppo, un’assenza evidente nella serie è quella di Val Kilmer, che interpretava Madmartigan, l’eroe spavaldo del film. Tuttavia, date le condizioni di salute critiche di Kilmer negli ultimi anni, era impossibile coinvolgerlo nella serie tanto quanto lo era stato nel film. La prima stagione di Willow sarà composta da 8 episodi e non è ancora stato rivelato se si tratterà di una miniserie o di una serie vera e propria. Debutterà su Disney+ il 30 novembre 2022, andando così ad arricchire il nutrito calendario di show originali che verranno lanciati quest’anno sulla piattaforma streaming.

willow

Sebbene Willow all’epoca non sia stato un successo al botteghino e abbia messo da parte ogni possibilità di un sequel dopo il suo debutto, il fatto di avere una serie completa su Disney+ è la prova che la durata e il peso di un franchise non si basano solo sull’incasso effettivo. Molti film, come appunto l’originale Willow, trovano un proprio pubblico nel tempo, il che può poi giustificarne un futuro proseguimento. I servizi streaming sono stati un faro di luce per progetti come Willow, poiché la necessità di contenuti (e di concorrenza) rende più facile far rivivere un franchise di culto, portarlo in una nuova direzione e dargli il tanto atteso sequel, o prosieguo di qualunque tipo, che non ha mai avuto.