Streaming, News
a-casa-tutti-bene-commento-serie-tv-sky
Jacopo Iovannitti

A Casa Tutti Bene 2, torna Muccino con i suoi drammi familiari

a-casa-tutti-bene-commento-serie-tv-sky
Streaming News
Jacopo Iovannitti

A Casa Tutti Bene 2, torna Muccino con i suoi drammi familiari

Torna con otto nuovi episodi la serie di Gabriele Muccino vincitrice del Nastro D’Argento 2022, reboot del suo omonimo film campione di incassi A Casa Tutti Bene.

Guarda il trailer di A Casa Tutti Bene 2

Gli intrighi alla Muccino

Sempre più intrighi, più segreti, più incomprensioni, sentimenti inaspettati e sviluppi imprevedibili attendono tutti i membri della grande famiglia al centro della serie Original A CASA TUTTI BENE, firmata da un grande autore che da circa 20 anni racconta al cinema storie familiari di enorme successo e che ha scelto Sky come casa del suo primo progetto per la TV: Gabriele Muccino, anche supervisore artistico della seconda stagione della serie reboot del suo omonimo film campione di incassi.

Premiata con il Nastro d’Argento 2022 come miglior serie dell’anno con la prima stagione, A CASA TUTTI BENE – LA SERIE torna dal 5 maggio in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW con gli attesissimi otto nuovi episodi – due ogni venerdì su Sky Serie – disponibili anche on demand.

La seconda stagione, prodotta da Sky Studios e da Andrea e Raffaella Leone per Lotus Production – società di Leone Film Group, è stata scritta da Gabriele Muccino, Barbara Petronio (head writer e produttrice creativa), Camilla Buizza, Gabriele Galli e Andrea Nobile.

Una scena dei primi episodi
Foto: Sky Studios e Lotus Production – società di Leone Film Group

Il cast di A Casa Tutti Bene 2

Un grande cast corale interpreta i membri della numerosa famiglia, nei suoi due rami, al centro della storia. Laura Morante (Lacci, Ciliegine, Ricordati di me) guida il cast nel ruolo di Alba Ristuccia, madre di Carlo, Sara e Paolo Ristuccia interpretati rispettivamente da Francesco Scianna (Baarìa, La mafia uccide solo d’estate, Latin Lover), Silvia D’Amico (The Place, Hotel Gagarin, Christian) e Simone Liberati (La profezia dell’armadillo, Suburra).

Euridice Axen (Gli Infedeli, Loro, Il Processo) è Elettra, ex moglie di Carlo, mentre Sveva Mariani interpreta Luna, la figlia della coppia. Nei panni di Ginevra, attuale compagna di Carlo, Laura Adriani (Tutta colpa di Freud, Non c’è più religione). Antonio Folletto (Gomorra – La serie, Capri-Revolution, I bastardi di Pizzofalcone) è invece il marito di Sara, Diego.

Quindi i Mariani, che per volontà del capofamiglia Pietro Ristuccia hanno ereditato una quota importante del ristorante di famiglia: Paola Sotgiu (Suburra – la serie) è Maria Mariani, sorella di Pietro e madre di Sandro e Riccardo Mariani, interpretati rispettivamente da Valerio Aprea (Boris, Figli, Smetto quando voglio) e Alessio Moneta (1992, Baciami ancora). Emma Marrone (Gli anni più belli) interpreta la compagna di Riccardo, Luana, mentre Milena Mancini (La terra dell’abbastanza, A mano disarmata) è Beatrice, la moglie di Sandro.

Nel cast tornano anche Maria Chiara Centorami (Come saltano i pesci, Universitari – Molto più che amici) e Mariana Falace (Gli anni più belli, Si vive una volta sola). E con Eugenia Costantini di nuovo nel ruolo ricorrente di Olivia, ex compagna di Paolo e madre di suo figlio Giovanni, interpretato dal giovanissimo Federico Ielapi (Pinocchio, Quo vado?, Tutti per 1 – 1 per tutti), e Marco Rossetti (Il Cacciatore, Speravo de morì prima, 7 donne e un mistero) ancora nei panni di Maurizio Mandolesi, amico e socio in affari di Carlo.

Diversi i debutti assoluti nel cast della seconda stagione: il cantautore e attore francese Tom Leeb (Cyrano, mon amour, 8 Rue de l’Humanité) interpreterà un carismatico chef di successo corteggiato da molti ristoranti, in Italia e all’estero, con un ambizioso progetto per il San Pietro; Camilla Semino Favro (Sopravvissuti, Mia madre, Diaz – Don’t Clean Up This Blood) sarà Rebecca Baldini, avvocata di successo e vecchia amica di Sara; Yan Tual (Liaison, Outlander, Rifkin’s Festival) interpreta il nuovo compagno di Olivia, Pierrick; Filippo Valle (Elisa di Rivombrosa, Don Matteo 7, Donna detective) si calerà nei panni di Giuseppe, un nuovo personaggio legato a Beatrice.

Il commento

Gabriele Muccino si conferma, con la seconda stagione di A Casa Tutti Bene – La Serie, un regista in grado di muoversi tanto sulla lunga durata quanto sulla breve. Confeziona, episodio dopo episodio, una serie di pièce teatrali dove a suon di musica classica – in piena sinergia con il grande compositore e amico Paolo Buonvino – fa muovere una moltitudine di personaggi sempre più definiti, alla ricerca di se stessi, volenterosi di andare avanti e di capire come farlo, cercando di allontarsi dai fantasmi del passato e dallo famiglia disfunzionale che per anni li ha sopraffatti e stretti.

Che si parli dei Ristuccia o dei Mariani non fa differenza. Emozioni, urla e grandi interpretazioni che da sempre la mano mucciniana sa coniare sono al centro di un passato che rischia di ripetersi. Più dramma e “meno gialla” della prima stagione, si concentra sulle sfumature dell’essere umano, positive o negative che siano, navigando a vista tra gioie e insuccessi dei cinque cugini romani ormai più famosi della televisione.

Articoli recenti

Un altro ferragosto
Top News
Alessio Zuccari
Un altro ferragosto: Paolo Virzì presenta il sequel del suo cult Ferie d'agosto
Antonia
Recensioni
Federica Marcucci
Antonia: recensione della serie di Prime Video
Drive-Away Dolls
Film
Federica Marcucci
Drive-Away Dolls: il nuovo trailer del film
Tron: Ares
Film
Federica Marcucci
Tron: Ares, la prima immagine del film
STAY CONNECTED