News, Streaming, Top News
Aspettando Mercoledì: cosa vedere su Netflix se sei fan di Tim Burton?
Cristiana Puntoriero

Aspettando Mercoledì: cosa vedere su Netflix se sei fan di Tim Burton?

Tags: mercoledì, netflix film, tim burton, tim burton netflix
Aspettando Mercoledì: cosa vedere su Netflix se sei fan di Tim Burton?
News Streaming Top News
Cristiana Puntoriero

Aspettando Mercoledì: cosa vedere su Netflix se sei fan di Tim Burton?

Tags: mercoledì, netflix film, tim burton, tim burton netflix

Per la nostra rubrica “Operazione Nostalgia”, oggi vi proponiamo alcuni titoli da (ri)vedere su Netflix se siete fan di Tim Burton e aspettate con ansia la nuova serie tv Mercoledì.

Dal 23 novembre arriva su Netflix la teenager più macabra del fumetto americano. Creata dalla matita del vignettista del New Yorker Charles Addams oltre ottant’anni fa, Mercoledì, figlia di Gomez e Morticia, torna con una nuova interpretazione seriale più contemporanea e a lei interamente dedicata, diretta e prodotta dal grande Tim Burton, recentemente ospite al Lucca Comics & Games, proprio per presentare il suo imminente progetto dal titolo, appunto, Mercoledì. Dopo il live-action Disney Dumbo, l’autore visionario del cinema gotico si fa ora attendere con quella che sembra essere una rielaborazione di tutto rispetto, e che ci farà finalmente scoprire qualcosa in più sulla giovane studentessa della Nevermore Academy, outsider dai poteri paranormali pronta a destreggiarsi fra misteri, omicidi e nuove complicate relazioni.

Nell’attesa della serie, vi consigliamo di vedere o rivedere cinque titoli che ricordano per diversi aspetti le inconfondibili ambientazioni fra horror e fumetto di Tim Burton, spaziando fra film e serie tv, tutti disponibili su Netflix.

La Sposa Cadavere

Lungometraggio in stop-motion che segue il precedente Nightmare Before Christmas, Corpse Bride, nella versione italiana La sposa cadavere, è un horror che prende le mosse da una storia folkloristica ebraica del XIX secolo, qui trasposta in epoca vittoriana dagli sceneggiatori John August, Caroline Thompsone e Pamela Pettler. La storia è quella di un matrimonio accidentale e combinato fra il giovane Victor Van Dort e Victoria Everglot, e di una figura angelica e macabra che accompagnerà il primo in un viaggio incredibile nel mondo dei morti. Emily, così si chiama la sposa vestita di stracci, è il cuore di un film che fa dei fantasmi il tramite per ricollegare la memoria e il presente, un personaggio che vuole essere amata con tutte le sue stranezze e che racchiude simbolicamente la dedica commossa del suo autore e co-autore, Tim Burton e Mike Johnson, al doppiatore e produttore Joe Raanft, caro amico del regista scomparso proprio durante la lavorazione del film.

la sposa cadavere tim burton
Photo Credits: Warner Bros.

Le terrificanti avventure di Sabrina

Figlia di uno stregone e di un’umana, Sabrina Spellman entra nell’immaginario collettivo grazie alla serie animata Sabrina, Vita da Strega in pieni anni 70, successivamente ripresa dal canale ABC che dà vita ad una versione teen-comedy dall’enorme successo (dal 1993 al 2003), interpretata, in modo indimenticabile, dall’attrice Melissa Joan Hart. Nel 2017 Netflix crea un suo spin-off ambientato stavolta nell’universo di Riverdale, con la giovanissima protagonista Kiernan Shipka, in una versione che riprende a grandi linee storyline e personaggi ma ne approfondisce di netto l’aspetto magico dei poteri, di di Sabrina e delle sue Zie, insieme a tutta la superstizione che circonda da sempre il suo strano mondo. Non uno show di Tim Burton, ma sì una serie da guardare se amare le atmosfere creepy.

Le Terrificanti Avventure di Sabrina: in arrivo un episodio speciale dedicato al Natale
Photo Credits: Netflix

Cabinet of Curiosities of Guillermo del Toro

Premio Oscar nel 2018 per The Shape of Water, Guillermo del Toro è ad oggi uno dei massimi rappresentanti del fantasy, in grado sempre di far coesistere poetica e stile, bestialità e umanità. L’ultimo lavoro da lui curato Cabinet of Curiosities è una serie antologica in otto episodi, diretti da altrettanti otto registi che riadattano racconti brevi scritti dallo stesso del Toro e da altri autori. Fra citazioni e mostri, misteri e incubi, questa serie ha tutto ciò che chi ama il genere cerca: intrattenimento e magnificenza, con qualche escursione nel cinema personale dei tanti registi che ne fanno parte (Jennifer Kent, David Prior, Guillermo Navarro, Keith Thomas, Panos Cosmatos, Catherine Hardwicke, Vincenzo Natali e Ana Lily Amirpour).

cabinet of curiosities netflix
Photo Credits: Netflix

Dark Shadows

Non c’è Tim Burton che tenga senza la presenza camaleontica di Johnny Depp. Il duo, che collabora insieme dai tempi di Edward mani di forbice, nel 2012 lavorano fianco a fianco per una personalissima rivisitazione della storica soap opera Dark Shadows, di certo allora (1966-1972) innovativa per aver integrato al classico racconto familiare streghe, viaggi nel tempo, lupi mannari e zombie. Nel film si racconta la storia di un vampiro (Depp) tornato dal mondo dei morti due secoli dopo per conoscere i propri discendenti, affrontando rifiuti, conflitti e storie romantiche. Nel cast anche Michelle Pfeiffer, Eva Green, Helena Bonham Carter, Chloë Grace Moretz.

dark shadows
Photo Credits: Warner Bros.

Dracula di Bram Stoker

Capolavoro tre volte premio Oscar nel 1993 (miglior costumi, miglior trucco e miglior montaggio sonoro), Dracula di Bram Stoker rinnova il genere vampiresco riadattando un classico della letteratura del 1987, il Dracula dell’irlandese di Bram Stoker appunto. Diretto da Francis Ford Coppola su sceneggiatura di James V. Hart, questo horror con le musiche di Annie Lennox e del compositore Wojciech Kilar, osa accentuare la componente corporea ed erotica del romanzo di Stoker, portando in scena un Dracula londinese che si reca in uno studio legale convinto che la segretaria sia la reincarnazione della sua amata. Gotico e insieme barocco, perfetto per gli amanti di Tim Burton, il film è reso grande da un cast stellare (Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Monica Bellucci) la cui stella è sicuramente un Gary Oldman in grande spolvero nei panni del Conte Dracula multiforme e trasformista.

Dracula di Bram Stoker 3
Photo Credits: Columbia Tri-Star Films Italia

Articoli recenti

Indiana Jones e la Ruota del Destino: ecco titolo e trailer del nuovo capitolo della saga!
Film in uscita
Alessandro Gerardi
Indiana Jones e la Ruota del Destino: ecco titolo e trailer del nuovo capitolo della saga!