Dal 14 al 28 settembre l’Italia festeggia i 87 anni dell’Uomo Pipistrello. Il culmine delle celebrazioni sabato 19 settembre al Teatro Alcione di Milano con una proiezione in prima visione e un’ anteprima del nuovo titolo LEGO® per Nintendo Switch™ 2. Scopri il Batman Day
Ogni terzo sabato di settembre, la cultura pop globale si unisce per rendere omaggio a una delle figure più affascinanti, complesse e iconiche mai create nei fumetti: Batman. Nato nel 1939 dalla matita di Bob Kane e dalle storie di Bill Finger su Detective Comics #27, il Cavaliere Oscuro compie quest’anno 87 anni di storia. Per il Batman Day 2026, in programma sabato 19 settembre, Warner Bros. Discovery Italia ha organizzato un ricco programma di eventi, proiezioni e uscite speciali destinate a coinvolgere appassionati di tutte le età.

Gotham City Nights: il Teatro Alcione si trasforma per una notte
Il centro nevralgico dei festeggiamenti milanesi del Batman Day sarà il Teatro Alcione, che dalle ore 19:00 alle 23:00 ospiterà Gotham City Nights. L’evento, ad ingresso gratuito previa registrazione sul sito ufficiale (milano.batmanday.it), offrirà un’esperienza immersiva nel cuore della leggendaria metropoli dell’universo DC, tra allestimenti scenografici, photo opportunity e attività interattive.
L’appuntamento più atteso della serata sarà una vera esclusiva per il pubblico italiano: la proiezione sul grande schermo di Batman: La maschera del fantasma (1993). Considerato da gran parte della critica e dei fan il miglior film d’animazione dedicato al personaggio, l’opera viene mostrata al cinema in Italia per la prima volta in assoluto.

Gaming in Anteprima su Nintendo Switch™ 2
Per gli appassionati di videogiochi, il Batman Day al Teatro Alcione rappresenterà anche l’occasione per provare con mano LEGO® Batman™: L’Eredità del Cavaliere Oscuro, in uscita il 18 settembre 2026 per la console Nintendo Switch™ 2. Chi acquisterà la Deluxe Edition del gioco potrà scaricare fin dal primo giorno il DLC Collezione del Caos, sbloccando un’inedita modalità che permette di giocare nei panni di Joker e Harley Quinn.
Il ritorno in sala del Batman del 1989 e la programmazione in streaming
Le celebrazioni non si esauriranno nella sola serata milanese. Per tutta la settimana del Batman Day infatti ci saranno eventi celbrativi dell’eroe mascherato. Dal 14 al 16 settembre nelle sale cinematografiche italiane riproporranno in versione restaurata il capolavoro Batman (1989) diretto da Tim Burton, con Michael Keaton nei panni dell’eroe e Jack Nicholson in quelli del Joker. Su HBO Max, sarà disponibile una selezione di film, serie e contenuti speciali dedicati al Cavaliere Oscuro e alla sua ricca galleria di alleati e supercattivi.

Edizioni da Collezione, Giocattoli e Moda
A completare le celebrazioni per l’Uomo Pipistrello arriva un’ampia selezione di prodotti da collezione ideati in collaborazione con marchi leader:
Panini Comics pubblica tre uscite imperdibili: l’albo celebrativo Batman Day 2026: Da Gotham all’Universo, lo speciale one-shot Batman dei due mondi (disponibile in tiratura unica non ristampabile nelle fumetterie) e l’attesissimo sequel Batman: Hush 2 firmato da Jeph Loeb e Jim Lee, arricchito da una variant cover firmata dal disegnatore italiano Corrado Roi.

Il Batman Day non sarebbe una vera festa senza un nuovo set LEGO® . La casa dei mattoncini lancia per l’occasione due nuovi set: la Batmobile™ Tumbler della linea Technic (dotata di controllo remoto tramite app) e il modello espositivo del DC Logo di Batman™ con minifigure dorata speciale.

Spazio anche alle collezioni footwear traspiranti di Geox, alle linee giocattolo e veicoli firmate Mattel, Mondo, Jada Toys, Clementoni, MGA’s Miniverse, Blokees (con l’action figure di Batman Beyond) e ai gift set per la cura personale firmati Sodico.

Fino al 28 settembre, inoltre, diverse catene retail – tra cui Toys Center, Mornati, Rocco Giocattoli, Funside, Il Covo del Nerd ed Amazon – ospiteranno aree tematiche ed esclusive promozioni a tema DC.

Non resta che prepararsi per festeggiare al meglio il Batman Day 2026, vi aspettiamo al Teatro Alcione di Milano.



































