Eventi, News
casa del cinema
Cristiana Puntoriero

Casa del Cinema: dal 5 maggio eventi e proiezioni speciali per festeggiare la nuova programmazione

Tags: eventi, festa cinema roma, film
casa del cinema
Eventi News
Cristiana Puntoriero

Casa del Cinema: dal 5 maggio eventi e proiezioni speciali per festeggiare la nuova programmazione

Tags: eventi, festa cinema roma, film

Omaggi a Martin Scorsese, Claudia Cardinale e tanto altro nel nuovo programma de la Casa del Cinema di Roma. Ecco il programma.

Da venerdì 5 maggio prende il via la nuova programmazione della Casa del Cinema a Villa Borghese gestita dalla Fondazione Cinema per Roma, che riapre in una nuova veste ricca di eventi e proiezioni speciali.

Promossa da Roma Capitale e curata dal Presidente della Fondazione, Gian Luca Farinelli, e dalla Direttrice Artistica, Paola Malanga, la Casa del Cinema verrà inaugurata con la diretta della trasmissione “Il cinema alla radio” di Radio 3, per poi proseguire fino al 4 giugno con la rassegna “Passeggiate romane”, il tributo a Claudia Cardinale, una selezione di film vincitori della Palma d’Oro, “Carta Bianca” a Martin Scorsese. Vediamo insieme il programma.

Il restyling de la Casa del Cinema

casa del cinema

Alle ore 19 presso la Sala Cinecittà, si terrà la diretta di “Il cinema alla radio” in programma su Rai Radio 3 con la conduzione di Steve della Casa, voce storica della trasmissione e Direttore del Torino Film Festival, insieme ad Alberto Anile, critico cinematografico e Conservatore della Cineteca Nazionale. La Casa del Cinema ospiterà eccezionalmente il primo appuntamento, dedicato a  di Federico Fellini, di “Il cinema nel cinema alla Radio (conservare, restaurare, proiettare)”, l’iniziativa promossa da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Rai Radio3 e Direzione Radio Rai.

Nel corso della serata, inoltre, le sale Cinecittà, Fellini e Volontè ospiteranno proiezioni di un montaggio di quindici minuti con le scene più iconiche di celebri film ambientati nella Capitale.

Alle ore 19.45, a ingresso libero, il Teatro all’aperto Ettore Scola ospiterà un concerto della Banda dell’Esercito Italiano, diretta dal Maestro Maggiore Filippo Cangiamila, che si esibirà in un repertorio di musiche da film, interpretando brani di autori quali Ennio Morricone, Vangelis, Nino Rota, Lalo Schifrin, Alfred Newman, Monty Norman e John Barry.

Alle ore 20.15, sul palco ci sarà un saluto delle istituzioni, aperto al pubblico, a cui parteciperanno Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato – Ministero della cultura, Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Simona Renata Baldassarre, Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio, Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà S.p.A., Gian Luca Farinelli e Paola Malanga, rispettivamente Presidente e Direttrice Artistica della Fondazione Cinema per Roma.

Casa del Cinema: Cannes, Roma e Martin Scorsese

casa del cinema

Dal 6 al 15 maggio

PASSEGGIATE ROMANE

L’omaggio alla città di Roma, dal titolo “Passeggiate romane”, in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, si svolgerà per tutto il primo weekend, con una serie di proiezioni che si terranno dal mattino alla sera a ingresso gratuito, per poi proseguire nella settimana dall’8 al 15 maggio, al costo di 5 euro. Il programma ospiterà trentadue film e diciannove cortometraggi, dai primi del ‘900 a oggi, che vedranno protagonisti la Capitale, i personaggi, le storie, gli scorci che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.

17-18 maggio | 22- 24 maggio

CANNES CANNES

In occasione del Festival di Cannes, la Casa del Cinema propone al pubblico la rassegna “Cannes Cannes”, una selezione di dodici film vincitori della Palma d’Oro. Ingresso: 5 euro   

19-21 maggio

OMAGGIO A CLAUDIA CARDINALE

Cinecittà dedicherà un omaggio a Claudia Cardinale, una delle attrici più importanti della storia del cinema italiano, con la proiezione di cinque film iconici, che l’hanno vista interprete per registi del calibro di Federico Fellini, Pasquale Squitieri, Luchino Visconti, Antonio Pietrangeli e Luigi Comencini. Sarà inoltre presentato un cortometraggio dal titolo Un Cardinale Donna di Manuel Maria Perrone, prodotto da Claudia Squitieri e realizzato in occasione della retrospettiva di Cinecittà dedicata alla grande attrice, svoltasi lo scorso febbraio al MoMA di New York e attualmente in tour nel mondo. Ingresso gratuito

29 maggio – 4 giugno

CARTA BIANCA A MARTIN SCORSESE

Ogni mese, la Casa del Cinema affiderà una parte della sua programmazione a un grande autore che avrà “Carta Bianca” sulla scelta dei titoli da presentare agli spettatori. Nel mese di maggio 2023, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, la selezione sarà a cura di uno dei più importanti cineasti della storia del cinema, Martin Scorsese. La prima parte del programma di “Carta Bianca” a Martin Scorsese (il cui seguito riprenderà da settembre) ospiterà cinque coppie di film: a un titolo da lui scelto all’interno della sua straordinaria filmografia, il maestro ha infatti abbinato un’opera che ha costituito, per il suo lavoro, una fonte d’ispirazione. Ingresso: 5 euro.

“Carta Bianca” a Martin Scorsese si terrà successivamente anche al Cinema Lumière di Bologna.

Articoli recenti

Finché notte non ci separi: recensione del film di Riccardo Antonaroli
Film in uscita
Alessio Zuccari
Finché notte non ci separi: recensione del film di Riccardo Antonaroli
My-Spy-La-Città-Eterna-l-action-comedy-dell-estate-è-disponibile-su-Prime-Video
News
Alice Gigli
My Spy La Città Eterna: l'action comedy disponibile su Prime Video
Avetrana -Qui-non-è-Hollywood-il-teaser-trailer-e-poster-della-serie-Disney-plus
News
Alice Gigli
Avetrana – Qui non è Hollywood | trailer e poster della serie Disney+
COVER COME DARCY
News
Roberta Panetta
Come Darcy è il libro dell'Estate: ecco il retelling di Orgoglio e Pregiudizio
STAY CONNECTED