News
0
Valentina Fiorino
Dentro la Magia di Wicked: i costumi di Paul Tazewell
Tags: cynthia erivo, jonathan bailey, Paul Tazewell wicked, Universal Pictures Wicked, wicked. Ariana Grande
Manca ormai meno di un mese all’uscita nelle sale di Wicked, trasposizione cinematografica di uno dei musical più amati degli ultimi vent’anni. Cynthia Erivo interpreta Elphaba, una giovane emarginata a causa della sua pelle verde, mentre Ariana Grande è Glinda, popolare e ambiziosa. Le due stringono un’amicizia all’Università di Shiz, ma le loro strade si dividono dopo l’incontro con il Mago di Oz, portandole verso destini opposti: Glinda come Strega Buona e Elphaba come Perfida Strega dell’Ovest.
Il cast include anche il premio Oscar Michelle Yeoh nel ruolo di Madame Morrible e il popolarissimo protagonista della serie Netflix Bridgerton Jonathan Bailey come Fiyero. Diretto da Jon M. Chu, il film è prodotto da Marc Platt e si ispira al bestseller di Gregory Maguire.
A capo del reparto costumi del film c’è il talentuosissimo costume designer Paul Tazewell, noto per il suo lavoro in Hamilton e West Side Story. Per Wicked, Tazewell si è ispirato alle diverse reference dei protagonisti dal al romanzo originale, al film del 1939 e alla produzione teatrale di Broadway. Il suo obiettivo era mantenere elementi familiari per i fan, ma dare nuova vita ai personaggi, in particolare attraverso i costumi.
Per l’occasione vi mostriamo una nuova featurette del film in cui Paul Tazewell ci racconta come sono nati gli splendidi costumi di Wicked e da quali elementi ha tratto ispirazione:
Paul Tazewell ci racconta che per la creazione degli abiti di Elphaba, ha scelto materiali grezzi come la corteccia, riflettendo la sua connessione con la natura, mentre Glinda è vestita con abiti eterei ispirati alla leggerezza dell’aria. Il famoso “bubble dress” di Glinda, uno dei costumi più iconici, è stato rivisitato attraverso la visione unica di Paul Tazewell. La personalità radiosa di Ariana Grande, si rifletta nei suoi abiti, pensati per esaltare morbidezza e curve con sfumature arcobaleno e ispirazioni alla Spirale Aurea di Fibonacci. L’abito della “bolla” è descritto come rosa, soffice e incredibilmente dettagliato, un’opera d’arte che brilla di luce propria.
Al contrario, i costumi di Elphaba, secondo Tazewell, si ispirano alla natura come dicevamo, specialmente alle texture dei funghi. Questi materiali formano un tessuto ondulato e vivace che accompagna l’evoluzione di Elphaba verso il suo iconico look da Perfida Strega. Tazewell ha collaborato strettamente con le protagoniste per l’ideazione e realizzazione dei diversi constumi, è di Cynthia Erivo infatti, il suggerimento di piccoli dettagli per il suo personaggio, come l’altezza crescente dei tacchi di Elphaba per rappresentare la sua evoluzione, e crescita personale. Cynthia Erivo ha dichiarato di amare in particolare il vestito plissettato viola, che insieme al cappello completa il ritratto della strega di Oz.
Anche Ariana Grande ha elogiato il lavoro del costumista di Wicked, sottolineando l’attenzione minuziosa a ogni dettaglio, dalla scelta dei colori alla creazione artigianale dei costumi, coinvolgendo tecnologie avanzate come la stampa 3D e la lavorazione manuale di materiali.
Wicked arriverà nelle sale il 21 Novembre distribuito da Universal Pictures.