Moda e Beauty
disney100-debut-100-anni-anniversario-disney
Valentina Fiorino

Disney100: annunciate le prime collaborazioni mondiali per celebrare 100 anni di magia

Tags: anniversario, disney100, lego, walt disney
disney100-debut-100-anni-anniversario-disney
Moda e Beauty
Valentina Fiorino

Disney100: annunciate le prime collaborazioni mondiali per celebrare 100 anni di magia

Tags: anniversario, disney100, lego, walt disney

Disney annuncia le prime collaborazioni mondiali per celebrare 100 anni di magia di The Walt Disney Company

Lo sappiamo da tempo: Disney sa come festeggiare gli anniversari. Dopo l’annuncio dell’ottobre scorso tenutosi durante il Disney100 Debut, la Casa di Topolino ha dato il via alle celebrazioni per il suo 100° Anniversario.

Disney100: cosa vedremo?

Il 2023 segna l’anno del 100° Anniversario di The Walt Disney Company e, per l’occasione, la divisione Disney Consumer Products, Games and Publishing svela una serie di nuove ed entusiasmanti collezioni ed esperienze per festeggiare 100 anni di meravigliose emozioni. Durante questo anno di festeggiamenti Disney celebrerà i suoi protagonisti, i fan e le famiglie che hanno custodito la meraviglia e la magia Disney nei loro cuori nel corso di questi anni.

Un’ineguagliabile lista di licenziatari a livello mondiale

The LEGO Group e Disney celebreranno l’anniversario nel corso dell’anno invitando le famiglie a condividere la meraviglia delle storie, dell’immaginazione e dei giochi creativi che LEGO® Disney ha ispirato per più di 24 anni. Utilizzando il medium narrativo del mattoncino LEGO®, verranno celebrati i momenti Disney più amati dai fan, riunendo amici e famiglie, per sognare, costruire e creare con nuovi ed entusiasmanti prodotti ed esperienze targati LEGO® Disney.

I fan potranno festeggiare Disney100 con un’incredibile gamma di nuove collaborazioni commemorative che saranno lanciate nell’arco di tutto il 2023. Le collezioni comprendono brand come Coach, Adidas, Pandora, e produttori di giocattoli come Mattel, Hasbro e Funko

In concomitanza con Disney100 e l’Anno del Coniglio del calendario cinese, Oswald il Coniglio Fortunato è emerso dal caveau Disney per rientrare nello spirito del tempo e della cultura pop attraverso la giocosa e contemporanea collezione realizzata da Givenchy, ora disponibile in tutti gli store a livello globale e sul sito givenchy.com. Ulteriori collaborazioni con licenziatari famosi in tutto il mondo  saranno annunciate nel corso della celebrazione Disney100

Le collezioni ShopDisney celebrano l’eredità senza tempo di The Walt Disney Company

Lo scorso dicembre, ShopDisney ha lanciato la sua collezione Disney100 Premium Celebration Collection comprendente numerosi ed entusiasmanti pezzi come l’iconico cappello a forma di orecchie di Topolino. Ma questo è solo l’inizio: nel corso dell’anno infatti,saranno lanciate ulteriori collezioni firmate shopDisney che includeranno:

  • Disney100 Oswald Collection, che punterà i riflettori su una delle prime creazioni di Walt Disney, Oswald il Coniglio Fortunato
  • Disney100 The Eras Collection, che si focalizzerà su alcuni dei periodi più amati dai fan nella storia della company, tra cui i primi decenni dei The Walt Disney Studios, del parco Disneyland e molto altro. 
  • Disney100 Decades Collection, che celebrerà le storie più amate della company, tra cui Steamboat Willie (1928), Biancaneve e i Sette Nani (1937), Pinocchio (1940), e moltissimi altre.

Sharing the Wonder

I fan e le famiglie possono unirsi alle celebrazioni condividendo i propri ricordi preferiti legati ai brand Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, 20th Century e National Geographic utilizzando gli hashtag #ShareTheWonder e #Disney100. Questi post onoreranno e metteranno in luce gli innumerevoli ricordi che Disney e i suoi fan hanno creato insieme nel corso dell’ultimo secolo.

Questo 2023 sarà scandito da ulteriori collezioni mensili dedicate ai personaggi più amati di casa Disney che prenderanno il titolo di  “La Meraviglia di …”. Le celebrazioni mensili avranno inizio puntando i riflettori su “La Meraviglia di Topolino e Minnie”. Nel corso del mese di gennaio, alcune speciali collaborazioni onoreranno queste icone della cultura pop. La celebrazione di Topolino e Minnie durerà un mese e raggiungerà il culmine ad Anaheim, in California, con il lancio della Disney100 Celebration a Disneyland Resort e l’apertura della Runaway Railway di Topolino e Minnie il 27 gennaio 2023.

Nel mese di maggio partirà da Londra  “Disney100 – Giochiamo!” e “Wonder of Friendship, The Experience” in cui Disney offrirà un’esperienza immersiva multisensoriale pensata per i ragazzi della Generazione Z e per i giovani adulti. L’esperienza, permetterà a gruppi di amici di avventurarsi attraverso 1000 mq di diverse esperienze e installazioni divise in 4 stanze: Alice nel Paese delle Meraviglie, Lilo & Stitch, Il Re Leone e Topolino e i suoi amici. “Wonder of Friendship, The Experience” avrà luogo da maggio a ottobre 2023 attraverso Regno Unito, Francia, Germania e Spagna: presto sarà annunciata la data di apertura per l’acquisto dei biglietti.

Disney Publishing

Per tutti coloro che vogliono celebrare l’importante anniversario di Disney100 lasciandosi ispirare dall’amata tradizione delle storie Disney vengono proposte molte novità anche nel settore publishing. In Italia le collaborazioni editoriali vantano due storici partner: Giunti e Panini.

In libreria, Giunti interpreta questo anniversario con un piano editoriale dedicato, ricco e articolato, circa quaranta i nuovi titoli a tiratura limitata: 

  • Speciale Anniversario: 12 volumi da collezione, che includono la storia dei film con illustrazioni rinnovate e una sezione speciale con curiosità e aneddoti sulla loro genesi. Dalla prima idea allo studio dei personaggi, dalla scelta dei colori e delle ambientazioni, fino alle modalità di realizzazione: la Walt Disney Animation Research Library apre in questi libri i propri archivi per presentare gli inediti bozzetti dei personaggi e gli schizzi preparatori dei film.
  • La Graphic Novel del Film: 20 volumi dedicati alle storie dei celebri film d’animazione Disney nella versione a fumetti, ma con la struttura di un romanzo. Le graphic novel esprimono l’arte di miscelare parole e vignette con tagli e inquadrature particolari, sempre seguendo una trama, ma lasciando anche spazio all’immaginazione. Con una sezione dedicata all’approfondimento dei personaggi.
  • One-shots: Storytelling, Lifestyle, Coloring e Multiattività.

Panini Comics, editore dello storico magazine Topolino, è già in edicola con un numero speciale dedicato all’Anniversario. Un numero unico con cover ed editoriale dedicati, ma soprattutto una storia a fumetti davvero speciale. Si tratta infatti della prima di un ciclo di 8 storie indimenticabili, appositamente pensate per rileggere in chiave moderna alcuni dei momenti più iconici e amati di questi 100 anni di The Walt Disney Company, partendo dai classici Mickey Shorts e reinventando le avventure ambientandole 100 anni dopo. Si parte quindi con Fantasmi del futuro di Francesco Artibani e Giovanni Rigano, rilettura del cortometraggio animato del 1937 Lonesome Ghosts (Gli acchiappafantasmi) uscito negli Stati Uniti nel 1937: Topolino, Pippo e Paperino, in una Paperopoli futuristica, sono pronti a portare tutti i lettori in una casa infestata da fantasmi.

Articoli recenti

ligabue. 30 anni in un giorno
News
Cristiana Puntoriero
Ligabue. 30 anni in un giorno: a marzo arriva al cinema il concerto di Campovolo 2022
darby consulenza fantasmi
Top News
Martina Barone
Darby Harper: Consulenza Fantasmi - Intervista al regista Silas Howard del film di Disney+
shotgun wedding
Recensioni
Cristiana Puntoriero
Un matrimonio esplosivo: recensione del film su Prime Video con JLo
Babylon
Top News
Martina Barone
Babylon: perché gli Oscar 2023 non hanno candidato il film di Damien Chazelle?
STAY CONNECTED