Streaming, Recensioni
0
My Red Carpet
Ed Sheeran: Oltre la musica: recensione della docuserie
Tags: disney, ed sheeran, musica, serie tv
Alzi la mano chi ha sempre sognato di andare ad un concerto di Ed Sheeran? Alzate anche entrambe le mani se avete avuto la fortuna di andarci e ascoltare live uno dei migliori artisti degli ultimi 10 anni. Se come me serbate ancora il sogno di assistere ad un suo concerto dal vivo, non disperate e nell’attesa guardate la docuserie Ed Sheeran: Oltre la musica su Disney+, arrivata sulla piattaforma streaming di Topolino lo scorso 3 maggio 2023.
Il cantante Ed Sheeran, dal 2011 in vetta alle classifiche mondiali, con una lunga lista di concerti sold out in tutto il mondo, è per molti il cantante migliore degli ultimi anni: nel suo repertorio non mancano pezzi rap, ballad romantiche e altrettanti pezzi pop che fanno ballare tutte le generazioni. Un artista poliedrico, che ha iniziato la sua carriera suonando per le strade di Londra e ha avuto la grande fortuna di conoscere Jamal Edwards, uno dei più grandi produttori musicali che ha scoperto e “creato” l’Ed Sheeran di Shape of You ed Thinking out loud.
Nella docuserie Ed Sheeran: Oltre la musica, Ed Sheeran per la prima volta racconta con estrema sincerità il dolore e la mancanza per la perdita dell’amico-produttore, scomparso a inizio 2022 per una malattia. Ed Sheeran, insiema alla moglie Cherry Seaborn, ricordano alcuni dei momenti più cupi e tristi della loro vita, lasciando spazio alle emozioni e alle lacrime che per molto tempo sono state soppresse a favore dei tour dell’artista. Oltre alla perdita dell’amico, la coppia rivela la diagnosi tumorale di Cherry e la causa contro Ed Sheeran per plagio – causa da cui è stato recentemente assolto.
Quello che emerge nella Ed Sheeran: Oltre la musica, è una delicata e tenera relazione che intrattiene la coppia, sempre al supporto dell’altra anche nei momenti peggiori, la musica di Ed Sheeran diventa la perfetta colonna sonora della loro vita insieme, non a caso il cantante rivela come alcune delle sue canzoni preferite sono state scritte proprio per la moglie.
Il cantante britannico apre per la prima volta le porte del suo studio, portando i fan a vedere come vengono scritti e realizzati gli album, li accompagna in tour mostrando tutti i “trucchi” del mestiere e rimane sempre molto umile e grato all’amore che riceve da chiunque lo ascolti, tanto da sentirsi in colpa quando non riesce a dare il massimo. La docuserie mostra quanto Ed Sheeran tenga al proprio ruolo di “intrattenitore” e quasi si vergogna quando le emozioni lo travolgono sul palco, pensa di star deludendo il suo pubblico ma è proprio quel pubblico che lo invita a lasciarsi andare, a piangere se sente il bisogno di farlo.
La docuserie Ed Sheeran: Oltre la musica composta da 4 episodi di circa mezz’ora l’uno, è la chiave d’ingresso nell’universo di Ed Sheeran, uno sguardo nella vita dell’artista, una vita di alti e bassi, ricca di gioia e altrettanto dolore, dove il successo globale non è nulla in confronto ad una giornata con la moglie e le sue figlie. Le giornate migliori di Ed Sheeran sono comunque quelle dove la musica non può mancare, le sue canzoni sono diventate la propria terapia per affrontare le sfide quotidiane.