L’incontro di presentazione si è svolto ieri nella sede della Film Commission Torino Piemonte, confermando un 2024 di crescita per l’industria cinematografica regionale. Nonostante le incertezze globali, la Film Commission ha sostenuto 228 produzioni e 1.054 giornate di riprese, rafforzando il ruolo del Piemonte nel panorama audiovisivo.
“Se guardiamo i risultati ottenuti nel 2024 – commenta Beatrice Borgia, Presidente di Film Commission Torino Piemonte – possiamo dirci più che soddisfatti per come il nostro territorio ha saputo confrontarsi con le criticità del settore dopo il boom post-pandemia. I risultati in termini di produzione dimostrano la capacità di rispondere alla contrazione del mercato, grazie all’investimento costante sulla filiera locale di professionisti, produttori e imprese.”
A confermare questa tendenza positiva, il Direttore di Film Commission, Paolo Manera, sottolinea l’importanza del supporto istituzionale: “L’ulteriore rafforzamento delle risorse messe a disposizione dalla Regione Piemonte, con 7 milioni destinati alla produzione di lungometraggi e serie TV, insieme a un milione circa per lo sviluppo di film, documentari e cortometraggi, ci proietta verso un 2025 all’insegna dell’ottimismo. La Fondazione festeggia i suoi 25 anni con strumenti concreti per sostenere importanti progetti, tra cui 10 lungometraggi e 4 serie TV già in partenza nei prossimi mesi.”
L’efficacia delle strategie regionali si è dimostrata cruciale nel mantenere stabile il settore. Il Piemonte Film TV Fund della Regione Piemonte e l’investimento della Fondazione Compagnia di San Paolo sul Fondo per lo sviluppo di film e serie TV hanno contribuito a contenere il rallentamento produttivo e a incrementare le risorse disponibili per il 2025.
L’aumento dei finanziamenti per il 2025 consentirà la realizzazione di 14 nuovi lungometraggi e serie TV, confermando la centralità della Film Commission nel promuovere il cinema piemontese. Con un’attenzione crescente all’internazionalizzazione, la Film Commission rafforza il suo ruolo strategico nel panorama audiovisivo italiano ed europeo.
Eventi
Sconfort Zone, arriva su Prime Video la serie di e con Maccio Capatonda, che si mette a nudo con un lavoro fuori dalle sue corde.