Festival, News
0
My Red Carpet
Garofano Rosso Film Festival: cinema e narrazione al servizio della marginalità
Tags: garofano rosso film festival
Dal 2 all’8 settembre 2024 a Forme di Massa D’Albe (AQ) in provincia dell’Aquila, nel mezzo degli Appennini abruzzesi avrà luogo la quarta edizione del Garofano Film Festival. In una location già sfondo di svariati capolavori del cinema come “La Bibbia” di John Huston e “Il deserto dei tartari” di Valerio Zurlini, la manifestazione gratuita permetterà di dialogare su cinema, marginalità e inclusione.
My Red Carpet è lieta di annunciare la sua prima collaborazione con il Garofano Rosso Film Festival.
Con 60 opere audiovisive in concorso, una serie di talk di approfondimento e una programmazione di eventi speciali, il festival continua a essere tra le manifestazioni culturali più significative attorno ai temi della libertà, dell’inclusione sociale e della parità di genere.
Il focus dell’iniziativa è il tema della marginalità: l’obiettivo è infatti quello di esplorare percorsi meno convenzionali attraverso il cinema, dando visibilità a categorie meno rappresentate e offrendo uno spazio dedicato alle loro storie. Il festival punta inoltre a valorizzare le produzioni indipendenti, che spesso restano escluse dai principali circuiti distributivi, ma che offrono contributi significativi e originali al panorama culturale dell’audiovisivo.
Le serate del festival saranno animate dalle proiezioni dei cortometraggi in concorso, suddivisi in otto sezioni tematiche, ognuna dedicata a una particolare visione della marginalità. Inoltre, il festival accoglierà un Video Music Contest, offrendo una straordinaria vetrina per artisti emergenti del panorama musicale. Per saperne di più, consulta il PROGRAMMA.
Come detto, Garofano Rosso Film Festival si conferma anche quest’anno un’importante manifestazione culturale capace di promuovere il dialogo, l’inclusione e il rispetto delle differenze. Oltre a ciò, è una vetrina per opere di rilievo, come “Sans Dieu” di Alessandro Rocca, selezionato al Festival del Cinema di Venezia, nella sezione Settimana Internazionale della Critica 2024.
Tra gli altri titoli, menzioniamo anche:
“Things unheard of“ corto pluripremiato del regista turco Ramazan Kiliç, vincitore del premio speciale della giuria al Clermont Ferrand. Una bambina curda cerca di riportare il sorriso sul volto della nonna dopo che il suo televisore, la sua unica finestra sul mondo, è stato distrutto.
“L’ultima festa” di Matteo Damiani segue la storia di Celeste, una donna di 80 anni che, dopo la perdita del marito, sogna di ballare alla sagra del suo paese.
“La notte èun giorno dispari” di Vincenzo Giordano si svolge attorno a un chiosco ambulante che vende “‘O pere e ‘o Musso”, piatti fatti con scarti di macelleria. La storia promette un’atmosfera inquietante dove la partecipazione a una lotteria puòportare a conseguenze inaspettate.
“Le fenne” di Giulia Di Maggio racconta la storia di Clarissa, una bambina di dieci anni in un piccolo paese dove l’estate sta finendo. Sentendosi giàadulta mentre aiuta nella preparazione della salsa, Clarissa scopre che le manca ancora qualcosa per essere considerata una donna.
Ogni giornata del festival vedrà, a partire dalle 18:30, incontri e discussioni che coinvolgeranno esperti di vari settori. Durante il festival, saranno assegnati tre prestigiosi premi che celebrano l’eccellenza cinematografica: Premio Oppedisano per il Miglior Documentario, Premio Miglior Film e Premio Matteo Costa Romagnoli per il Miglior Videoclip.
Il Garofano Rosso Film Festival è un evento gratuito per il pubblico che ha prevalente carattere educativo, culturale e promozionale.