News, Streaming
0
Valentina Fiorino
Lady Violet Bridgerton: Un Faro di Forza e Grazia nell'Era Regency
Tags: bridgerton, bridgerton 3, bridgerton netflix, lady violet bridgerton
La terza stagione di Bridgerton è finalmente arrivata e noi l’abbiamo divorata in tempi record. I grandi protagonisti questa volta sono Penelope e Colin, meglio noti come i Polin, che hanno rubato il nostro cuore. Vi sono però altri personaggi che con il passare delle stagioni sono diventati sempre più splendenti e preziosi tanto quanto il diamante della stagione in corso. Tra i personaggi che spiccano in questa serie e in tutte le sue stagioni è la meravigliosa Lady Violet Bridgerton interpretata dalla talentuosa Ruth Gemmell.
La matriarca della famiglia Bridgerton, incarnazione di grazia e saggezza con il suo fascino immancabile e il suo spirito acuto, è Lady Violet, personaggio che ha conquistato i nostri cuori mostrando, episodio dopo episodio, una dolcezza e una perspicacia tipica degli animi nobili.
Se in prima battuta Lady Violet Bridgerton nasce come personaggio secondario, la sua importanza cresce, fino a diventare un pilastro fondamentale dello show Netflix. Capace di farci innamorare e commuovere quasi ad ogni sua apparizione, ha un’incredibile sensibilità, nonché l’innata capacità di leggere i sentimenti dei suoi amati figli.
Chi é Lady Violet Bridgerton?
La vita di Lady Violet è segnata da una delle più dolci e passionali storie d’amore dei suoi tempi. Sposa il visconte Edmund Bridgerton in un’unione di amore profondo e duraturo. Dal loro felice matrimonio, nascono otto meravigliosi bambini: Anthony, Benedict, Colin, Daphne, Eloise, Francesca, Gregory e Hyacinth. La felicità della coppia però viene distrutta dalla prematura scomparsa del Visconte, durante l’attesa da parte di Lady Violet dell’ultimogenito, Gregory. La forza dell’amore tra i Visconti Bridgerton viene raccontata da sguardi di rimpianto, dolci e indelebili ricordi: “La morte Edmund è stato il periodo più difficile della mia vita. Però c’è un pensiero che mi ha dato, se non altro, un po’ di conforto: sapere che risceglierei comunque la vita trascorsa insieme ogni singola volta, perché per il vero amore ne vale sempre la pena. Comunque vada.”
Lady Violet e la maternità ritrovata
Sappiamo che dopo aver perso l’amato marito, Lady Violet Bridgerton soffre di una grande depressione che la portata ad allontanarsi dai suoi figli, lasciando su Anthony, il primogenito, tutto il peso del titolo. Ma il tempo passa e Lady Violet Bridgerton ritrova la forza di vivere attraverso i suoi figli, a cui dedica tutta la sua vita. Nonostante le rigide regole della Regency Era, Lady Violet gestisce la maternità in modo diretto senza intermediari, prendendosene personalmente cura e rendendoli parte, anzi, centro della sua vita. I bambini pranzano al tavolo degli adulti per un vero senso di famiglia, cosa inusuale per l’epoca, e il motore del matrimonio dei propri figli, è l’amore e la passione proprio come accaduto a lei. A differenza di altre madri presenti in Bridgerton, Lady Violet cerca sempre di essere discreta, di non imporre le proprie idee esponendo i propri dubbi in modo diretto ma non inquisitorio e fornendo casuali suggerimenti che possano dare la giusta spinta a seguire il proprio cuore.
L’influenza di Lady Violet Bridgerton
Ridurre Lady Violet Bridgerton al semplice ruolo di personaggio secondario sarebbe ingiusto. La sua resilienza e saggezza emergono come un faro di forza femminile in un’epoca dominata da norme patriarcali. Rappresenta la quintessenza della grazia sotto pressione, incarnando leadership, capacità decisionale e protezione, tutto in una sola, straordinaria donna. La sua influenza si irradia attraverso i suoi figli, in particolare nelle loro prospettive sull’amore e sul matrimonio.
Nell’incantevole regno di Bridgerton, Lady Violet è la confidente per eccellenza. Sempre pronta a dare il consiglio giusto ai propri figli, tenta di guidarli nella vita e verso la felicità, senza imporsi ma con la dolcezza di una madre che vuole che i figli trovino la felicità. L’animo romantico di Lady Violet incoraggia i suoi figli a seguire le sue orme scegliendo un matrimonio radicato nell’amore, terreno indispensabile per il rispetto che porta con sé il dolce sapore della libertà.
Lady Violet : style e grazia splendenti
Impossibile pensare a Lady Violet Bridgerton senza citare i suoi meravigliosi look. Che sia nell’intimità di casa con i propri figli o a una gran soirée, Lady Violet è sempre uno dei personaggi più eleganti e stupefacenti. Ellen Mirojnick, costume designer della serie nelle prime stagioni, ha fatto un grande lavoro di glow up della moda della Regency Era. Liberi dalla costrizione di fornire un resoconto storicamente accurato, la designer i allora, – come John Glaser in questa terza stagione – , ha avuto molta libertà di movimento. Da qui l’aumento di glitter, di colore e di abbellimenti eccessivi che rendessero gli outfit molto accattivanti per lo spettatore moderno. In questo contesto Lady Violet spicca con un faro nella notte. Nonostante il ruolo di madre dei protagonisti delle diverse stagioni la ponesse quasi in secondo piano, il suo stile e lo splendore dei suoi abiti le permettono di vantare, fin da subito, alcuni dei best look della serie. Gli abiti sono sempre riccamente ricamati e brillanti, completati da incredibili gioielli che definiscono ad ogni evento lo status sociale della famiglia Bridgerton.
Sempre fedele alla palette di casa Bridgerton caratterizzata dai delicati azzurri, dai blu (per i membri maschili) , dal glicine e il lavanda, gli abiti sono arricchiti da ricami, mantelli celesti e rouches perlate. Lady Violet veste spesso il colore bianco, richiamo al periodo neoclassico, alla purezza, ma anche colore associato al lutto durante il medioevo, elemento che mostra la grande cultura di Lady Violet.
Non ci resta che attendere di scoprire se i rumors sul nuovo spin-off di Brigerton dedicato alla giovane Lady Violet si concretizzeranno e ci regaleranno una delle storie d’amore più romantiche di sempre.