Streaming, Top News
Le migliori rom-com di Natale da vedere in streaming
Cristiana Puntoriero

Le migliori rom-com di Natale da vedere in streaming

Tags: bridget jones, il diario segreto di noel, love actually, love hard, netflix, rom-com
Le migliori rom-com di Natale da vedere in streaming
Streaming Top News
Cristiana Puntoriero

Le migliori rom-com di Natale da vedere in streaming

Tags: bridget jones, il diario segreto di noel, love actually, love hard, netflix, rom-com

Tra nostalgia e contemporaneità, ecco 5 rom-com di Natale da vedere in streaming per credere ancora nell’amore

Parafrasando un famoso refrain televisivo, a Natale puoi…guardare quello che non puoi guardare mai. Se durante il resto dell’anno, tranne rarissimi casi, la commedia romantica sul grande schermo è un genere ormai piuttosto bistrattato ma comunque funzionale al riciclo mensile delle piattaforme streaming, è durante il periodo delle feste che ci concediamo quell’abbraccio confortante e un po’ dolciastro delle rom-com. Che siano inglesi o statunitensi, grandi classici o novità da catalogo, le christmas romantic comedy conciliano il desiderio d’innamorarsi e l’atmosfera magica di dicembre, dove l’happy ending di quei due personaggi che abbiamo visto detersasi per metà film ma che sicuramente finiranno per scoprirsi innamorati, per una buona volta, è garantito.

Sulla scia del periodo più atteso dell’anno, vediamo allora quali rom-com di Natale vedere o rivedere, ognuna disponibile su una piattaforma streaming fra Netflix, Prime Video e Apple TV+.

Love Actually – L’amore per davvero (2003) Prime Video/Apple Tv+

rom-com
Photo Credits: Universal Pictures

Commedia corale britannica diretta da Richard Curtis, Love Actually è un mosaico a episodi di tutte le sfumature dell’innamoramento ambientata nella Londra dell’allora 2003. Divenuta ormai un evergreen della stagione delle feste, il film colleziona nove storie d’amore che vanno dal triangolo amoroso all’amore maturo, dal lasciarsi andare nonostante gli obblighi familiari all’attrazione fra il primo ministro inglese e la sua giovane collaboratrice. Insomma se ancora vi è sfuggiato, basta solo elencare gli attori e le attrici del nutrito cast per correre a guardarlo: Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman, Keira Knightley, Rowan Atkinson, Chiwetel Ejiofor, Laura Linney e Billy Bob Thornton.

Il diario di Bridget Jones (2001) Apple Tv+

3 3
Photo Credits: Universal Pictures

Se sei single e ti piacciono i pigiami rossi natalizi, non ti vergogni a preferire i comodi mutandoni della nonna al pizzo e sfoghi la tua solitudine cantando mezza ubriaca “All by myself”, allora sei l’erede perfetta dell’iconica protagonista del cult del 2001. Almeno una volta all’anno il film con Renée Zellweger andrebbe visto solo per ricordarci quanto in realtà va bene essere Bridget, impacciata e sfortunata, con una vita sentimentale che sembra esserle negata, ma finalmente vera, imperfetta, non omologata alle altre se non a sé stessa. Una commedia che ha fatto storia e che sembra aver lanciato prima di tutti un messaggio genuino e realistico di accettazione amorevole delle nostre inguaribili inettitudini.

L’amore non va in vacanza (2006) Netflix/Prime Video/Apple Tv+

2 5
Photo Credits: Columbia Pictures

La giornalista inglese Iris (Kate Winslet) e la montatrice di trailer californiana Amanda (Cameron Diaz), attraverso un sito internet scambiano per il periodo delle feste le loro case, provando così a lasciarsi alle spalle le cocenti delusioni sentimentali con i rispettivi fidanzati. Nel loro breve viaggio nascerà un feeling ricambiato con due uomini del posto (Jack Black e Jude Law), ma si sa: il Natale prima o poi finisce ed è ora di fare le valigie. The Holiday è il film che incrocia due vite per smentire, grazie alla magia delle feste, la disillusione che in realtà l’amore vero non esiste – o che, almeno, capiti a tutti tranne che a noi. La regista Nancy Meyers ci regala un doppio itinerario geografico e sentimentale in una pellicola intramontabile perfetta per dicembre.

Love Hard (2021) Netflix

5 1
Photo Credits: Netflix

Dopo tre classici, passiamo ora ad una new entry nel panorama delle rom-com di Natale, con un piccolo film Netflix dello scorso anno che, nonostante le prevedibilità, ci aveva tutto sommato convinti. Col suo humor contemporaneo ma aderente alle regole fondamentali delle storie a tema Christmas-movie (le famiglie caotiche, le case in montagna, l’equivoco romantico e il trionfo dell’amore), Love Hard con Nina Dobrev, Jimmy O. Yang e Darren Barnet, sfruttava il tema attualissimo delle app d’incontro e del catfishing per provare ad capire quanto l’apparenza (ancora) inganni nella ricerca del partner e quanto ancora siamo legati alle aspettative dei nostri genitori, nonostante l’emancipazione che tentiamo faticosamente di conquistare.

Il diario segreto di Noel (2022) Netflix

4 1
Photo Credits: Netflix

Bella sorpresa delle nuove uscite Netflix di quest’anno, Il diario segreto di Noel è la storia del ritorno a casa di un autore di bestseller e della scoperta di un diario che potrebbe contenere i segreti non solo del suo passato, ma anche quelli di Rachel, una giovane donna alla ricerca della madre biologica. Commedia romantica solo per metà, il film di Natale di Charles Shyer accosta all’incontro romantico anche una componente drammatica e familiare che scalda il cuore e cerca di riflettere sul valore degli affetti perduti e ritrovati. Protagonisti Justin Hartley di This is us e Barrett Doss di Station 19.

Articoli recenti

ligabue. 30 anni in un giorno
News
Cristiana Puntoriero
Ligabue. 30 anni in un giorno: a marzo arriva al cinema il concerto di Campovolo 2022
darby consulenza fantasmi
Top News
Martina Barone
Darby Harper: Consulenza Fantasmi - Intervista al regista Silas Howard del film di Disney+
shotgun wedding
Recensioni
Cristiana Puntoriero
Un matrimonio esplosivo: recensione del film su Prime Video con JLo
Babylon
Top News
Martina Barone
Babylon: perché gli Oscar 2023 non hanno candidato il film di Damien Chazelle?
STAY CONNECTED