Film in uscita, News
le vele scarlatte
Cristiana Puntoriero

Le vele scarlatte: trama e trailer del nuovo film di Pietro Marcello

Tags: film, film in uscita
le vele scarlatte
Film in uscita News
Cristiana Puntoriero

Le vele scarlatte: trama e trailer del nuovo film di Pietro Marcello

Tags: film, film in uscita

Dal 12 gennaio arriva al cinema il terzo e ultimo film del regista di Martin Eden, presentato a Cannes 2022 e all’ultima Festa del Cinema di Roma.

Presentato in anteprima internazionale nella sezione Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2022 e recentemente all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, Le vele scarlatte (titolo in originale L’ Envol) è l’ultimo film del regista casertano Pietro Marcello, al cinema dal 12 gennaio con 01 Disribution e Orange Studio. Terzo lungometraggio dopo Bella e perduta del 2015 e Martin Eden con Luca Marinelli del 2019, Le vele scarlatte è liberamente tratto dal romanzo di Aleksandr Grin pubblicato nel 1923, qui adattato dagli sceneggiatori Maurizio Braucci, Maud Ameline con la collaborazione di Geneviève Brisac.

Il film racconta la storia di Juliette, una giovane orfana di madre che nella Francia rurale del primo dopoguerra vedrà avverarsi una profezia salvifica.

le vele scarlatte
Photo Credits: 01 Distribution

Ecco la sinossi ufficiale de Le vele scarlatte:

Da qualche parte nel nord della Francia, Juliette, giovane orfana di madre, vive con il padre, Raphaël, un soldato sopravvissuto alla Prima guerra mondiale. Appassionata di musica e di canto, Juliette ha uno spirito solitario. Un giorno, lungo la riva di un fiume, incontra una maga che le predice che delle vele scarlatte arriveranno per portarla via dal suo villaggio. Juliette non smetterà mai di credere nella profezia. Liberamente ispirato a Le vele scarlatte di Aleksandr Grin, scrittore russo pacifista del XX secolo, il film di Pietro Marcello è un racconto popolare, musicale e storico, al confine con il realismo magico.

Sulla possibilità di aver realizzato un “film femminista”, il regista ha dichiarato: “Preferisco dire che è un film femminile. Così come la gran parte dei miei film precedenti erano maschili. Ora che Le vele scarlatte è finito, e che lo osservo come uno spettatore, sono il primo a sorprendermi di questa mia personale evoluzione. Ma è per questo che si fanno film, per evolvere, cambiare, tentare nuove strade. Le vele scarlatte, che sembra portarci nel passato, in realtà si può guardare con occhio moderno, come un film su un modello nuovo di matriarcato. È un film che prende il punto di vista delle donne.”

Prodotto da CG Cinéma, Avventurosa con Rai Cinema, nel cast Juliette Jouan (Juliette), Raphaël Thiéry (Raphaël), Noémie Lvovsky (Adeline) e Louis Garrel (Jean). Ecco di seguito il trailer.

Articoli recenti

miss fallaci
News
Cristiana Puntoriero
Miss Fallaci: al via le riprese della nuova serie Paramount+ con Miriam Leone
la primavera della mia vita
Film in uscita
Cristiana Puntoriero
La primavera della mia vita: il duo Colapesce e Dimartino protagonisti di un road-movie
netflix
Top News
Martina Barone
Da You a Dahmer: il gioco tra serial killer e empatia nelle serie Netflix
ligabue. 30 anni in un giorno
News
Cristiana Puntoriero
Ligabue. 30 anni in un giorno: a marzo arriva al cinema il concerto di Campovolo 2022
STAY CONNECTED