Festival, Speciale TORINO, Top News
lovers-film-festival-2023-grandi-ospiti
My Red Carpet

Lovers Film Festival 2023: un'edizione esplosiva con grandi ospiti

Tags: ambra angiolini, Lovers Film Festival, lovers film festival 2023, rosa chemical
lovers-film-festival-2023-grandi-ospiti
Festival Speciale TORINO Top News
My Red Carpet

Lovers Film Festival 2023: un'edizione esplosiva con grandi ospiti

Tags: ambra angiolini, Lovers Film Festival, lovers film festival 2023, rosa chemical

Il più antico festival sui temi LGBTQI+ d’Europa e terzo nel mondo diretto da Vladimir Luxuria giunge alla sua 38° edizione: chi vedremo al Lovers Film Festival 2023?

Il festival arcobaleno Lovers Film Festival giunge alla sua 38° edizione e debutta nel capoluogo piemontese dal 18 aprile, per poi terminare con un grande party il 23 aprile. Una kermesse che si esprime in numeri: 6 giorni, più di 50 film in programma, 9 anteprime mondiali, 4 internazionali,
3 europee e 41 italiane.

Ma non solo: sono tanti gli ospiti attesi, dalla poliedrica Ambra Angiolini a Paola & Chiara, da Rosa Chemical ad Alex Di Giorgio. E poi ancora Kodo Nishimura, Fabio Canino, Priscilla, Vincenzo Schettini e Vauro.

Con la direzione artistica dell’esplosiva Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai, il Lovers Film Festival 2023 segnerà l’inizio di un percorso triennale che lo porterà a festeggiare, nel 2025, il suo quarantesimo anniversario.

lovers film festival 2023

Le dichiarazioni

“Siamo molto contenti che a condurre il Lovers Film Festival verso il quarantennale sia la direttrice Vladimir Luxuria – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore dal Museo Nazionale del Cinema di Torino – Un percorso di avvicinamento importante in un momento storico in cui i diritti degli esseri umani vengono quotidianamente messi in discussione. La cultura e il cinema sono strumenti potenti e fondamentali nell’affermazione dei diritti e per veicolare messaggi non solo di denuncia ma anche di speranza, sta a noi dargli voce, luoghi e spazi”.

Per il quarto anno, e sino al compimento del quarantesimo compleanno del festival, Lovers Film Festival 2023 sarà, come già detto, diretto da Vladimir Luxuria, attivista, scrittrice, personaggio televisivo, attrice, cantante e drammaturga, celebre anche per la sua attività politica. La direttrice sarà affiancata da Angelo Acerbi, responsabile della selezione e dai selezionatori Elsi Perino e Alessandro Uccelli.

“Se dovessi trovare un concetto per racchiudere la filosofia di questo trentottesimo Lovers, sarebbe condivisione. Condividere delle emozioni, fisicamente insieme, portando gente al cinema che è la sfida più bella che abbiamo. Condividere la bellezza dei pensieri e la bellezza del grande schermo. Proiettando film che altrimenti, spesso, sarebbe molto difficile riuscire a vedere. Sono molto contenta perché con quest’anno iniziamo un triennio di celebrazioni che ci porterà al quarantennale nel 2025. Un ricco calendario di appuntamenti lungo tutti e tre gli anni che non avranno, grazie al sostegno delle istituzioni, Torino come unica location. E poi, oltre ai film, gli ospiti che ci faranno vivere un arcobaleno di emozioni all’insegna dell’impegno, della riflessione, della lotta per i diritti ma… anche del divertimento”.

Gli ospiti

Come ogni anno, anche Lovers Film Festival 2023 vanta un parterre di grandi ospiti: Ad inaugurare la manifestazione, martedì 18 alle ore 18:00, presso la Mole Antonelliana, sarà la poliedrica Ambra Angiolini, che sarà anche protagonista di un talk con la direttrice artistica. Sempre nel giorno di apertura del festival ma al Cinema Massimo di Via Verdi, sarà ospite Alessia Crocini, attivista per i diritti LGBTQI+ e da un anno e mezzo presidente dell’Associazione Famiglie Arcobaleno. Attesissimo, sabato 22 alle 20.15, Rosa Chemical già modello per Gucci, art& creative director e autore di videoclip, amatissimo dal pubblico, che lo scorso febbraio ha partecipato, per la prima volta e non senza gossip, al Festival di Sanremo con il brano Made in Italy già disco d’oro.

Attese inoltre, per la serata di chiusura, Paola & Chiara, protagoniste del recente ritorno di successo sulle scene al Festival di Sanremo. Per la prima volta la serata di chiusura avrà anche un padrino divenuto celebre anche per essere stato uno dei protagonisti dell’ultima edizione di “Ballando con le stelle”: il nuotatore, modello e attore Alex Di Giorgio.

Confermati ovviamente i divulgatori scientifici e influencer Vincenzo Schettini e Marco Martinelli e Andrea Martini, di cui vi abbiamo già parlato qui.

Il Lovers Film Festival 2023 vi aspetta a Torino dal 18 aprile. Non perdetelo seguendo My Red Carpet.

Articoli recenti

Tron: Ares
Film
Federica Marcucci
Tron: Ares, la prima immagine del film
TAYLOR SWIFT: THE ERAS TOUR
News
Federica Marcucci
Disney+: offerta limitata per guardare i titoli più belli
Estranei, la recensione del film con Andrew Scott e Paul Mescal
Film
Alessio Zuccari
Andrew Haigh e il cinema dei fantasmi
Costiera
News
Federica Marcucci
Costiera: annunciata la serie Prime Video con Jesse Williams
STAY CONNECTED