News
miss fallaci
Cristiana Puntoriero

Miss Fallaci: al via le riprese della nuova serie Paramount+ con Miriam Leone

Tags: miriam leone, paramount+, serie tv
miss fallaci
News
Cristiana Puntoriero

Miss Fallaci: al via le riprese della nuova serie Paramount+ con Miriam Leone

Tags: miriam leone, paramount+, serie tv

Basata su eventi raccontati dalla stessa Fallaci, la serie racconterà il percorso della scrittrice per diventare una giornalista politica

Paramount+ ha da poco annunciato l’inizio delle riprese di Miss Fallaci, la nuova serie originale con protagonista Miriam Leone. Il dramma, che debutterà prossimamente in esclusiva sul servizio di streaming, racconta di un periodo intenso e poco esplorato della vita di Oriana Fallaci, quando, alla fine degli anni ’50, inizia a viaggiare tra New York e Hollywood per intervistare le star del cinema, prima di diventare la prima inviata di guerra e una delle più importanti scrittrici e firme del giornalismo italiano nel mondo.

Coproduzione Paramount e Minerva Pictures, prodotta da Santo Versace e Gianluca Curti, in associazione con RedString, la serie è basata su eventi raccontati dalla stessa Fallaci ne “I sette peccati di Hollywood” e “Penelope alla guerra”, ed è ambientata tra il 1956 e il ‘59 tra Milano, New York, Los Angeles, Roma, Londra, Firenze, quando Oriana, giovane inviata de L’Europeo, intelligente, brillante, dal piglio polemico e insofferente alle dinamiche di una redazione di soli uomini, grazie alla sua determinazione, riesce a ottenere un viaggio a New York, con la promessa di intervistare la star più ambita e irraggiungibile: Marilyn Monroe.

Ma mettere a soqquadro la città, tuttavia, non l’aiuta a trovare l’attrice, così scrive invece di come non ce l’ha fatta, in un articolo che le fa assegnare una serie di reportage da Hollywood. Con sguardo disincantato e l’inconfondibile stile irriverente della sua penna, Oriana racconta la “fabbrica dei divi”, smascherando le contraddizioni della società americana, in bilico tra moralismo ed emancipazione.

miss fallaci

Ecco la trama ufficiale di Miss Fallaci:

Miss Fallaci è la storia degli inizi della brillante carriera di Oriana, che affronta e racconta per la prima volta la società americana degli anni Cinquanta. Ma è anche la storia di come una giovane e testarda donna di Firenze diventerà l’impavida reporter per cui è oggi ricordata e di che cosa ha sacrificato sulla strada del successo. Seguiremo Oriana nel suo viaggio per diventare una giornalista politica, un’autrice di best seller, un’icona mondiale che ha reinventato il giornalismo e la scrittura, documentando il mondo con l’obiettivo di cercare la verità, in una società dominata principalmente dagli uomini.

La serie è scritta da un team internazionale, guidato dai creator e head writer Viola Rispoli (Circeo, Il commissario Ricciardi, Doc nelle tue mani, Non uccidere) e Thomas Grieves (Safe Space, Dracula), di cui fanno parte la stessa Miriam Leone, Laura Grimaldi (Nero a metà, Mental), Alice Urciuolo (Skam, Prisma), e Alessandra Gonnella, autrice e regista di A cup of coffee with Marilyn, il corto vincitore del Nastro d’Argento sulla giovane Fallaci che cerca di intervistare l’imprendibile diva, che ha ispirato la serie.

Edoardo Perazzi, nipote ed erede di Oriana Fallaci, invece, è tra i consulenti del progetto. Il regista Luca Ribuoli, dirigerà i primi 4 episodi, mentre la direzione degli altri è affidata a Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella. Produttore Gianluca Curti.

Articoli recenti

Grotesquerie, ecco il trailer della nuova serie tra horror e thriller creata dal prolifico Ryan Murphy per FX. In Italia su Disney+.
News
Alessio Zuccari
Grotesquerie: il trailer della nuova serie di Ryan Murphy
VIEW Conference torna a Torino dal 14 al 19 ottobre per la 25° edizione
News
Alessio Zuccari
VIEW Conference torna a Torino dal 14 al 19 ottobre per la 25° edizione
ELENA.E.GIULIA.SELLA_FLYMETOTHEMOON
News
My Red Carpet
SPACE DREAMERS: 3 nuove installazioni a Milano per sognare
Il buco 2: recensione del film di Galder Gaztelu-Urrutia su Netflix
Top News
Alessio Zuccari
Il buco - Capitolo 2: recensione del film di Galder Gaztelu-Urrutia su Netflix
STAY CONNECTED