Top News, Film in uscita
0
Arianna Drago
One Piece Film: Red | Curiosità e cose da sapere sulla nuova avventura del franchise
Tags: Anime Factory, One Piece, one piece film red
Da personaggi misteriosi all’incasso stratosferico: preparatevi all’arrivo in sala di One Piece Film: Red
Dal 1 dicembre, e in anteprima il 7 e l’8 novembre in lingua originale, arriva nei cinema italiani One Piece Film: Red. Pellicola passata tra i titoli del Lucca Comics & Games e che è attesa da tutti i fan della saga che possono recarsi al cinema per vedere quello che sembra essere uno dei capitoli più entusiasmanti realizzati fino a ora del franchise. Il film è diretto da Gorō Taniguchi ed è basato sul manga di Eiichiro Oda e seguirà una nuova avventura della ciurma capitanata da Cappello di Paglia. Per giungere al meglio a One Piece Film: Red abbiamo stilato una lista di curiosità che forse non conoscevate e che vi faranno arrivare preparati quando il film sarà in sala.
La prima cosa da sapere è che l’universo di One Piece al cinema naviga sulle onde degli adattamenti e delle riprese dalla sua fonte letteraria originaria da oltre vent’anni. Il manga da cui è tratto è uno dei più longevi mai esistiti da cui sono derivati prodotti seriali, gadget, parchi a tema e, per l’appunto, film.
Quando si ha a che fare con così tante storie e altrettanti prodotti, il problema è sempre quello di saper stabilire o meno se la storia che ci si trova davanti è canon oppure no. Quello di cui bisogna essere consapevoli quando ci si trova davanti a One Piece Film: Red è che solo alcune informazioni derivanti dalla pellicola corrisponderanno a elementi da inserire nella storia canonica. Questo pone l’opera in una posizione di mezzo, soprattutto inaspettata, visto che tutti gli ultimi film d’animazione della saga erano stati catalogati come canonici, in quanto rispettavano la cronologia lineare e interna della storia.
Non solo film per il grande schermo, è stato infatti confermato che, come altre opere del franchise, anche One Piece Film: Red ha una propria versione romanzata. Un libro che ha come scrittore Jun Esaka, il quale si è basatosulla sceneggiatura stesa per il lungometraggio da Tsutomu Kuroiwa.
One Piece Film: Rosso andrà ad esplorare la figura di Shanks il rosso, il quale quando era ancora un ragazzo fece parte della ciurma di Gol D. Roger in quanto mozzo, insieme anche a Buggy Clown. Il personaggio presenta una tripla cicatrice sull’occhio sinistro, la quale gli è stata procurata da Marshall “Barbanera” D. Teach. Non ha il braccio sinistro in quanto lo ha perso in uno scontro con una creatura marina gigantesca detta Re del Mare per salvare un giovane Rufy. L’uomo si è fatto strada nel corso degli anni diventando un pirata temuto e ricoprendo il ruolo di uno dei Quattro Imperatori, ossia i pirati più rispettati e potenti di tutto il mondo. Shanks può dominare tutti e tre i tipi di Haki: l’Armatura che corrisponde al proteggere e rendere più forti alcune parti del corpo, l’Intuizione che prevede di anticipare le mosse dell’avversario e il Re Conquistatore, che consiste nel poter abbattere i nemici solamente grazie all’uso dello sguardo. Oltre a Shanks, su cui il film si concentrerà particolarmente, viene introdotto il personaggio di Uta, sua figlia, con cui è molto legato. Un altro personaggio tra i principali sarà Gordon, sul quale aleggia un velo di mistero.
Il film si è rivelato un successo in Giappone, dove ha guadagnato oltre 15 miliardi di yen a livello locale, diventando il maggior incasso di sempre del paese. Un traguardo esorbitante, premiato dalla critica e dal pubblico che ne ha esaltato l’animazione, la colonna sonora e la realizzazione delle scene di combattimento. Un’opera che è già una delle più rinomate e apprezzate del suo intero franchise.