News
Oscar 2022: Jane Campion è la favorita
My Red Carpet

Oscar 2022: Jane Campion è la favorita, sarà sua la "Miglior Regia"?

Tags: best director, Jane Campion, miglior regia, Oscar, oscar 2022, The Power of the Dog
Oscar 2022: Jane Campion è la favorita
News
My Red Carpet

Oscar 2022: Jane Campion è la favorita, sarà sua la "Miglior Regia"?

Tags: best director, Jane Campion, miglior regia, Oscar, oscar 2022, The Power of the Dog

Jane Campion ? la prima donna ad aver mai ottenuto due nomination come miglior regista dall’Academy: riuscir? a trionfare stasera?

La corsa agli Oscar 2022 per la Miglior Regia ? sempre una delle pi? affollate, quest’anno con vincitori di Oscar come Steven Spielberg e Jane Campion in testa, che precedono altri recenti nominati agli Oscar come Paul Thomas Anderson e Kenneth Branagh e l’acclamato regista giapponese Ryusuke Hamaguchi, che ? stato nominato per la prima volta.

Ma secondo le quote combinate di Gold Derby, il capofila dei pronostici per la miglior regia degli Oscar 2022 al momento ? Jane Campion, una delle sole sette donne ad aver mai ricevuto la nomination come miglior regista dagli Academy Awards. Il suo film, “The Power of the Dog“, ? stato uno dei principali contendenti fin dal suo debutto al Festival di Venezia all’inizio di quest’anno e, grazie al quale, la Campion ha vinto il Leone d’Argento per la regia a Venezia, risultando solo la seconda donna a ricevere questo onore nella storia del cinema, e la prima dal 2009; inoltre, ? la prima donna in assoluto ad aver mai ottenuto due candidature come Miglior Regista dall’Academy. Ha spazzato via anche i precursori, vincendo ai Directors Guild Awards e aggiudicandosi i riconoscimenti come Miglior Regista ai BAFTA Awards e ai Critics Choice Awards.

Ma se la Campion dovesse perdere, ? probabile che non sarebbe Spielberg a sconfiggerla; piuttosto, Branagh ? al secondo posto nelle scommesse con il suo commovente dramma “Belfast“, che potrebbe sovrastare “Il potere del cane” nella corsa al Miglior film.? In realt?, secondo gli esperti, anche Hamaguchi e Anderson potrebbero porsi in testa alla corsa, davanti a Spielberg, dunque “relegato” in ultima posizione per il suo “West Side Story”. Spielberg ha gi? raccolto un paio di trofei per aver diretto “Schindler’s List” (1994) e “Salvate il soldato Ryan” (1999). Le sue altre cinque candidature sono arrivate per “Incontri ravvicinati del terzo tipo” (1978), “I predatori dell’arca perduta” (1982), “E. T. l’extra-terrestre” (1983), “Munich” (2006) e “Lincoln” (2013). La sua prima vittoria, pensate un po’, fu proprio contro la Campion, nominata agli Oscar per “Lezioni di piano” (1994).?

OSCAR 2022: TUTTI I CANDIDATI ALLA MIGLIOR REGIA

Articoli recenti

l'amante di lady chatterley
Film
Cristiana Puntoriero
L’amante di Lady Chatterley: recensione del film Netflix con Emma Corrin
Indiana Jones e la Ruota del Destino: ecco titolo e trailer del nuovo capitolo della saga!
Film in uscita
Alessandro Gerardi