News, Streaming
prova prova sa sa
Martina Barone

Prova Prova Sa Sa: cosa sapere sul comedy show con Frank Matano

Tags: frank matano, prime video, Prova Prova Sa Sa
prova prova sa sa
News Streaming
Martina Barone

Prova Prova Sa Sa: cosa sapere sul comedy show con Frank Matano

Tags: frank matano, prime video, Prova Prova Sa Sa

Quattro concorrenti, dieci giochi ogni puntata e una sola regola: far ridere improvvisando. Questo è Prova Prova Sa Sa.

Il successo di Lol – Chi ride è fuori ha determinato un avanzamento nel mondo della piattaforme per ciò che concerne l’ideazione e la realizzazione di comedy show con cui intrattenere e divertire gli spettatori. Un universo della comicità che, anni addietro, si districava tra programmi televisivi e cabaret con pubblico in sala, passando in prima serata sui canali generalisti e andando nel tempo pian piano sparendo dalle finestre più in vista del palinsesto. Una toppa che una nuova generazione di comici non solo ha trasformato allontanandosi dallo stile da Bagaglino e barzellette, ma ha esplorato su inediti spazi come quello dello streaming e del web. E che cerca un’inedita linfa anche con l’arrivo dal 2 novembre del nuovo Prova Prova Sa Sa.

Adattamento del format americano Whose Line Is It Anyway, Prova Prova Sa Sa nasce dalla volontà di Frank Matano di portare in Italia uno show che il comico amava durante la sua adolescenza trascorsa negli Stati Uniti e che ha cercato di abbinare ai comici e all’umorismo nostrano. “Non ho mai proposto questo format fino ad ora perché ci sono incredibilmente attaccato. Mi sono sentito in grado di parlarne solamente dopo aver fatto diversi anni di gavetta, cercando il momento giusto. Quello che fortunatamente è arrivato, in cui avendo fatto esperienza posso sentirmi più tranquillo”. 

Prova Prova Sa Sa: chi sono i concorrenti?

Un programma interamente improvvisato, in cui cinque concorrenti si sfideranno per trovare gli sketch e le battute più divertenti completamente inventate sul momento. “Mentre lo guardi ti viene voglia di farlo. Vuoi giocare anche tu, buttandoti in mezzo alla mischia” un gruppo che Matano ha scelto personalmente, cercando di amalgamare bene ogni personalità “Serviva un team eterogeneo, diverso, ma che riuscisse a stabilirsi sulla stessa frequenza”.

A comporre il cast di concorrenti di Prova Prova Sa Sa sono Edoardo Ferrario, Maccio Capatonda, Maria Di Biase e Aurora Leone. Gli stessi concorrenti hanno descritto l’aria che sono riusciti a creare nel programma: “L’improvvisazione era tutta su di noi” racconta Ferrario “L’interazione che abbiamo instaurato è la cosa più bella. Siamo stati il più possibile rispettosi nei temi e nelle freddure, ma per noi la battuta non è e non deve mai essere offesa, bensì confronto”. In balia di questa improvvisazione è stato trascinato anche un Maccio Capatonda che ha trovato particolarmente complicato affidarsi alla totale libertà che lo show offriva: “Solitamente ho molto controllo sui miei lavori, quindi è stato difficile affidarsi alle regole del programma. Alla fine però ognuno di noi è riuscito a inserire il proprio immaginario comico, per un prodotto che, mi raccomando, fa ridere e non riflettere!”.

prova prova sa sa
Credits: Prime Video

La nuova era dei comedy show

A completare il cast di Prova Prova Sa Sa compare un altro volto di Lol – Chi ride è fuori oltre a Frank Matano e Maccio Capatonda, ossia la divertentissima Maria Di Biase: “Sentire la risata di Frank durante i tuoi sketch fa tantissimo. Riesce ad alimentare la comicità stessa. È stato divertente partecipare ad uno show dove abbiamo fatto le prove per preparaci, ma non sui temi che avremmo trattato durante le riprese, solamente per acquisire dimestichezza con l’improvvisazione. E se a oggi i prodotti d’intrattenimento sulla comicità stanno aumentando è solo un bene, perché durante e dopo la pandemia quello che ho imparato è che alla gente serve davvero ridere”.

Ma come si suddividono queste sfide con cui dovranno confrontarsi i talent? Lo spiega Aurora Leone: “Ci sono dieci giochi per ogni puntata. Durano pochi minuti. Questo permette allo spettatore di non annoiarsi, anche perché se uno non viene bene, hai sempre la possibilità di rimediare con quello successivo!”.

Prova Prova Sa Sa arriva su Prime Video dal 2 novembre in quattro puntate. 

Articoli recenti

Indiana Jones e la Ruota del Destino: ecco titolo e trailer del nuovo capitolo della saga!
Film in uscita
Alessandro Gerardi
Indiana Jones e la Ruota del Destino: ecco titolo e trailer del nuovo capitolo della saga!
Guardiani della Galassia Vol. 3: il primo, emozionante trailer del film Marvel
News
Alessandro Gerardi