Recensioni
Ritorno al crimine: recensione del film Sky di Massimiliano Bruno
My Red Carpet

Ritorno al crimine: recensione del film Sky di Massimiliano Bruno

Tags: action, commedia, massimiliano bruno, now, Recensione, ritorno al crimine, sky
Ritorno al crimine: recensione del film Sky di Massimiliano Bruno
Recensioni
My Red Carpet

Ritorno al crimine: recensione del film Sky di Massimiliano Bruno

Tags: action, commedia, massimiliano bruno, now, Recensione, ritorno al crimine, sky

Trama di Ritorno al Crimine:

Costretti a tornare nella Napoli dell?82 per salvare la figlia dark lady (Giulia Bevilacqua) dell?ormai anziana Sabrina (Loretta Goggi), il trio Sebastiano (Gassmann), Moreno (Giallini) e Giuseppe (Tognazzi) dovr? cambiare il passato per modificare il presente ed evitare il concepimento di un giovane boss della camorra che minaccia la loro sicurezza.

Recensione di Ritorno al crimine:

? da un po’ di tempo ormai che la cosiddetta “operazione nostalgia” anni ’80/’90 sta invadendo la creativit? dell?audiovisivo nostrano. Un ritorno al passato per rievocare momenti cult, oggetti, canzoni e usi e costumi del biennio del boom economico, per esorcizzare un duemila spesso nefasto e, diciamola tutta, per compensare una mancanza di fantasia autoriale. Tra i tanti italiani che hanno fatto della manipolazione del tempo prova registica e sperimentazione multi-genere, il romano Massimiliano Bruno ha recentemente tentato una strada diversa dai lavori precedenti, giocando con i clich? sul viaggio nel tempo per innescarli naturalmente alle possibilit? comiche di attori predisposti alla risata, e strizzando l?occhio al cinema crime-poliziesco degli anni ’70, sia nelle ambientazioni torbide che in alcuni formati di inquadrature ritagliate sui continui zoom e split-screen.

L?origine nostalgica con l?omaggio a troisi e benigni

Non ci resta che il crimine usciva nelle sale italiane con un?idea su carta tutto sommato promettente, ovvero omaggiare Benigni e Troisi in Non ci resta che piangere, attraverso un tour criminale partito dai giorni nostri e diretto indietro verso il 1982, anno della vincita italiana ai Mondiali, quello dell?indimenticabile 3 a 1 con la Germania, e quello (per altri versi) ugualmente indimenticabile per la letale ascesa della Banda della Magliana in territorio capitolino. Cos?, Bruno si sbizzarriva farsescamente con situazioni paradossali nelle quali i tre ultra cinquantenni Gassmann, Giallini e Tognazzi erano immersi fino al collo, innescando la comicit? non solo con un mondo violentemente spietato come quello dell?organizzazione mafiosa del litorale, ma con l?incontro ilare tra il mondo del quasi 2020 e quello ancora ignaro del 1980.

Il risultato cinematografico per? non era dei pi? convincenti e nonostante le scarse risate sollevate da un cast indubbiamente di grande ascendente, la storia in pellicola non riusciva mai ad ingranare, rimanendo ennesimo tentativo mal riuscito di un cinema sorpassato, in cui mentre si tenta di ricalcare i fasti dell?epoca della commedia all?italiana, ci si dimentica dell?arte e delle regole cinematografiche stesse. Ma Bruno e i suoi produttori Fulvio e Federica Lucisano, avevano in mente una trilogia vera e propria in stile Ritorno al Futuro, ed ecco che, la seconda parte di una storia che a noi spettatori pareva conclusa, si rianima in Ritorno al crimine tramite una copia conforme ma rivista e se possibile aggiornata, stavolta in meglio.

Tornare nell?82 e la comicit? social di oggi

Destinato alla distribuzione televisiva su Sky e Now e non al grande schermo come il precedente, il film di Massimiliano Bruno trova una scusa per far tornare i tre protagonisti ancora una volta nell?82, per scongiurare la nascita di un boss camorrista della Scampia di oggi, e salvare la figlia dark lady (Giulia Bevilacqua) della gi? vista Sabrina, non pi? Ilenia Pastorelli, ma vista l’et? anagrafica interpretata da un?irresistibile Loretta Goggi. Se il paradosso spazio-tempo ? quello di modificare il passato per mutare il presente, la pellicola torna negli anni ?80 e gioca sulla prevedibilit? della stessa andatura narrativa, riposizionando Gassmann-Giallini-Tognazzi in una Napoli dei rioni e della rappresentazioni ? la Gomorra, alternandolo ad un presente radical-chic e ultra patinato tra influencer simil Giulia De Lellis, camei canori e calcistici (Achille Lauro, Bruno Conti, Antonio Cabrini, Paola Ferrari) in uno spassoso vernissage alto-borghese con unico protagonista Edoardo Leo.

Ridere in faccia al male

L?intento stesso dell?operazione ? proprio quello di decostruire le regole e i comportamenti delle organizzazioni criminali attraverso l?estremizzazione dunque ridicolizzazione delle stesse, prendendo archetipi e modelli rappresentativi per smantellare, sbeffeggiandolo il male che vi risiede. Rispetto al precedente infatti, Ritorno al Crimine spinge di pi? sulla risata, riuscendo ad amalgamare con passo pi? spedito la commedia e l?azione, limando le dinamiche del gruppo e il contraccambio caricaturale del salto nel tempo.

Di fatto comunque, questa non ? certo una commedia pienamente compiuta, n? tantomeno un film capace di fare un evidente balzo di qualit? dal precedente, eppure Ritorno al Crime fa ridere, azzecca tempi comici e cambi di tono quando si abbandona per un attimo il sorriso e ci si getta nei numerosi sconti a fuoco. Figlio della pandemia e delle ferite ancora sanguinanti del Cinema Italiano post fermo da lockdown, Massimiliano Bruno regala un?ora e quaranta di evasione, non solo nel varco spazio-tempo, ma soprattutto umorale, sorvolando sulle pecche, ma anzi rendendole tuttavia trascurabili. E ridere di questi nostri tempi non ? affatto scontato.

Leggi anche:

Articoli recenti

Amy Winehouse
Film
Federica Marcucci
Amy Winehouse, chi era davvero e perché ci manca così tanto
Perfect Blue di Satoshi Kon torna al cinema in 4K
Top News
Alessio Zuccari
Perfect Blue di Satoshi Kon torna al cinema in 4K
best-movie-comics-and-games-2024
News
Alice Gigli
Best Movie Comics and Games 2024: gli ospiti della terza edizione
dune-parte-due
News
Alice Gigli
Dune - Parte Due: disponibile sulle principali piattaforme digitali
STAY CONNECTED