News, Top News
robert-downey-jr-dottor-destino
Roberta Panetta

Robert Downey Jr. come Dottor Destino: ma cosa vuol dire?

robert-downey-jr-dottor-destino
News Top News
Roberta Panetta

Robert Downey Jr. come Dottor Destino: ma cosa vuol dire?

Durante il panel dei Marvel Studios al San Diego Comic-Con, una notizia su tutte ha fatto esplodere la folla: il ritorno di Robert Downey Jr. nel Marvel Cinematic Universe. Sebbene la news sia stata accolta dalla maggioranza con grande entusiasmo, c’è chi si interroga e si chiede: ma sarà Victor Von Doom o una variante di Tony Stark?

Sul palco, i fratelli Russo si sono riferiti al personaggio come Victor Von Doom e non c’è mai stato nessun riferimento ad Iron Man (oltre ovviamente al volto dell’attore).

Nonostante ciò, la notizia era stata già anticipata dall’insider Jeff Sneider, secondo il quale Downey Jr. avrebbe interpretato una variante di Tony Stark diventata Dottor Destino e non direttamente Von Doom.

Anche l’insider Alex Perez, fonte solitamente affidabile, sostiene che vedremo una variante malvagia di Tony Stark e non Von Doom nel film. Potrebbe trattarsi di un colpo di scena?

Sul web intanto fan Marvel sono esplosi dalla gioia, ma c’è chi avanza perplessità: si tratta di una mossa fanservice per tentare di riabilitare il Marvel Cinematic Universe sull’orlo del precipizio? E anche fosse?

Al momento non ci sono altri dettagli. Noi, ovviamente, vi terremo aggiornat*.

dottor destino

Signore e monarca di Latveria, nell’Europa centrale, è un supercriminale nemico giurato dei Fantastici Quattro. Nella sua storia editoriale si è scontrato molto spesso anche con altri supereroi dell’Universo Marvel tra cui l’Uomo Ragno e i Vendicatori.

Alla morte dei genitori scopre che la madre, Cynthia Von Doom, era una strega e approfitta delle sue conoscenze occulte e della sua mente scientifica per giungere negli Stati Uniti. Compagno d’università e di stanza di Reed Richards, futuro Mister Fantastic dei Fantastici Quattro, sarà vittima di un incidente durante uno dei suoi primi esperimenti per comunicare con la madre defunta; questo gli costerà un volto completamente sfigurato e l’espulsione dall’università. In seguito vagherà seguendo la sua sete di conoscenza fino in Tibet dove, soccorso da alcuni monaci, diventa uno di loro fino a che, dopo aver appreso tutti i segreti della setta, ne diventa Maestro; a questo punto si fa aiutare da loro a forgiare un’armatura e una maschera, nati da un progetto in cui ha riversato tutta la sua conoscenza, sia nella robotica sia nell’alchimia, che vennero applicati sul suo corpo ancora roventi.

Cova un odio insanabile per Reed Richards, che ritiene responsabile del suo dramma, anche se in realtà Richards, avendo analizzato i dati dell’esperimento, gli aveva fatto notare alcuni errori che Doom poi ignorò nella fretta di condurre l’esperimento. In seguito, pur costruendo armi tecnologicamente avanzate, verrà sempre sconfitto dal gruppo di supereroi. Il suo fine ultimo è anche quello di riportare in vita la madre, o per lo meno salvare l’anima della madre dai gironi infernali. Riesce abilmente nell’intento, ma per la sua totale incapacità di chiedere aiuto, sacrifica l’amore della madre per sé stesso, costringendola a rinnegare il malvagio figlio e, in virtù di questo, ottenere la salvezza dagli inferi.

Grande scienziato, ha creato un’armatura iper-tecnologica che gli conferisce grandi poteri e ha dotato la sua piccola nazione di armamenti sofisticati. Terribile e spietato, ma con un suo senso dell’onore molto forte, si è sempre battuto per dominare il mondo illudendosi così di poter creare una situazione di benessere globale per tutti gli abitanti del pianeta. Nello stato da lui governato col pugno di ferro, non vi sono problemi di disoccupazione, di sanità e di istruzione ma è spietato verso chi lo tradisce, ma anche capace di slanci di enorme generosità, come quando adottò Kristoff Vernard, rimasto orfano di una donna che aveva perso la vita durante un attentato e che, dopo essere stato educato, entrerà a far parte di un grande progetto di Destino per non lasciare il suo paese nel caos nel caso di sua scomparsa dando istruzione ai suoi cloni robot di trasferire nel ragazzo la sua mentalità allo scopo di ridare a Latveria il suo sovrano. Si è sempre battuto per il benessere del suo popolo, che infatti, quando è stato talvolta spodestato, si è sollevato in suo favore.

Aiutò Susan Storm, la moglie di Richards, a partorire la sua seconda figlia in quanto ebbe delle complicazioni dovute alla sua genetica alterata dai raggi cosmici; per lo stesso motivo anni prima perdette un figlio, ma questa volta sembrava una crisi addirittura peggiore, dato che era a rischio anche la sua stessa vita. Suo fratello Johnny, in ansia per la salute della sorella, chiese aiuto proprio a Von Doom, dato che Reed non era rintracciabile. Fu così che Doom, che aveva più volte tentato di ucciderli, si prodigò per salvare la vita alla moglie del suo acerrimo nemico, ricorrendo ad alcune formule magiche e riuscire dove il suo avversario non poté far nulla fu motivo di smisurato orgoglio per lui.

Fonte: ComicsUniverse

Articoli recenti

Uonderbois: recensione della serie su Disney+
Top News
Alessio Zuccari
Uonderbois: recensione della serie su Disney+
Biancaneve: il nuovo trailer del live action Disney
News
Alessio Zuccari
Biancaneve: il nuovo trailer del live action Disney
Skeleton Crew, abbiamo visto i primi tre episodi della serie nel mondo di Star Wars
Top News
Alessio Zuccari
Skeleton Crew, abbiamo visto i primi tre episodi della serie nel mondo di Star Wars
Uonderbois: trailer della nuova serie Disney+ con Serena Rossi
News
Alessio Zuccari
Uonderbois: trailer della nuova serie Disney+ con Serena Rossi
STAY CONNECTED