News
7
Laura Casagrande

Rumore Bianco: chi è Noah Baumbach, regista del nuovo film Netflix?

Tags: netflix, noah baumbach, rumore bianco
7
News
Laura Casagrande

Rumore Bianco: chi è Noah Baumbach, regista del nuovo film Netflix?

Tags: netflix, noah baumbach, rumore bianco

Dal 30 dicembre su Netflix Rumore Bianco, la nuova pellicola del talentuoso regista e sceneggiatore Noah Baumbach. Ecco i suoi 3 migliori film!

Tra poche ore sarà finalmente disponibile su Netflix Rumore Bianco, ultimo film di Noah Baumbach, presentato in apertura alla Mostra del Cinema di Venezia. La pellicola vede come protagonisti Adam Driver e Greta Gerwig e racconta la quotidianità di una famiglia americana dei nostri tempi che si interroga sui massimi sistemi della vita e della morte.

Rumore Bianco è un film che, come spesso accade nella cinematografia di Baumbach, vuole arrivare a trattare temi universali attraverso la narrazione di una storia specifica, dando notevoli spunti di riflessione (e a volte anche qualche fastidioso pugno allo stomaco).

Noah Baumbach è noto ai più da pochi anni, in particolare dopo l’incredibile successo del suo film più famoso: Storia di un matrimonio (2019). Il regista, però, è attivo dagli anni ‘90 e ha una carriera costellata di chicche cinematografiche da non perdere di cui vi parleremo tra un momento.

Come anticipato poco fa, il cinema di Baumbach prende ispirazione dalla vita del regista stesso per poi espandersi e creare delle storie in cui intere generazioni possono riconoscersi. Noah Baumbach è un intellettuale alto borghese di New York, eppure quando racconta la sua realtà sembra che stia raccontando quella di tutti noi.

Il suo vero talento sta proprio nella sceneggiatura: scrive in modo sincero e sensibile, cerca la profondità in ogni singola scena e costruisce dialoghi da brividi. Se vi abbiamo fatto venire voglia di scoprirlo in attesa di Rumore Bianco, ecco lo starter pack per voi!

8
Credits: Sony Pictures Releasing

Il calamaro e la balena

Un argomento che torna spesso nella cinematografia di Noah Baumbach è quello della famiglia. Nello specifico, in questo film viene affrontato il tema del divorzio e della percezione dei genitori da parte dei figli. Il protagonista è un giovane Jesse Eisenberg che deve affrontare la separazione dei suoi con tutte le difficoltà e le prese di coscienza che un tale evento si porta dietro. Al centro della storia c’è quindi il processo di crescita del protagonista, che comincia a vedere i propri genitori come persone reali, non più idealizzate ma soggette a disagi e turbamenti. Come tutti noi.

9
Credits: Whale Pictures

Frances Ha

Un affascinante ritratto delle giovani donne contemporanee che cercano di trovare il loro posto nel mondo. La protagonista, magistralmente interpretata da Greta Gerwig, abita a New York, sogna di fare la ballerina ed è totalmente dipendente dalla sua migliore amica. Quando questa decide di trasferirsi, Frances deve fare i conti con la prima grande sfida della sua vita, affrontando dolori, solitudine, gelosie e frustrazione. In Frances Ha, Noah Baumbach e Greta Gerwig sono capaci di raccontare questa crescita personale in modo irresistibilmente romantico e con una rara sensibilità.

10
Credits: Netflix

Storia di un matrimonio

Dopo aver raccontato del divorzio dal punto di vista dei figli con Il calamaro e la balena, Baumbach rivolta i ruoli rendendo protagonisti una madre e un padre. Adam Driver e Scarlett Johansson sono al centro di questa storia incredibilmente romantica che narra la fine di un amore. Quasi un paradosso direte voi, eppure il regista con la sua scrittura sopraffina riesce a farci sentire un calore inaspettato, andando ad analizzare ciò che solitamente non si dice: non tutti i matrimoni finiscono bene, alcuni però rimangono nel cuore.

Rumore Bianco arriva su Netflix: leggi la nostra recensione!

Articoli recenti

ligabue. 30 anni in un giorno
News
Cristiana Puntoriero
Ligabue. 30 anni in un giorno: a marzo arriva al cinema il concerto di Campovolo 2022
darby consulenza fantasmi
Top News
Martina Barone
Darby Harper: Consulenza Fantasmi - Intervista al regista Silas Howard del film di Disney+
shotgun wedding
Recensioni
Cristiana Puntoriero
Un matrimonio esplosivo: recensione del film su Prime Video con JLo
Babylon
Top News
Martina Barone
Babylon: perché gli Oscar 2023 non hanno candidato il film di Damien Chazelle?
STAY CONNECTED