Moda e Beauty, Eventi, News
0
Valentina Fiorino
Risvegliando l'Incanto: scopriamo le 'Bellezze Addormentate' e il Met Gala 2024
Tags: anna wintour, met ball, met gala, met gala 2024, vogue
Nel cuore di New York, tra le maestose colonne del Metropolitan Museum of Art, si svolge ogni anno un evento che brilla come una costellazione nel firmamento della moda e dello spettacolo: il Met Gala. Abbreviazione di Metropolitan Museum of Art Costume Institute Gala, il Met Gala è uno degli eventi più prestigiosi nel mondo della moda e dello spettacolo. Sin dalla sua nascita questo evento ha catturato l’immaginazione del mondo intero, diventando un’epica celebrazione dell’arte, della creatività e del glamour. Ogni primo lunedì di maggio, quest’anno sarà domani sera, il Met Gala trasforma il museo in un palcoscenico straordinario, dove le celebrità più luminose e gli innovatori della moda si riuniscono per creare momenti indimenticabili di moda e glamour.
Benché ogni anno venga incoronata la regina del red carpet, vi è una sola “padrona di casa” al Met Gala : Anna Wintour. L’editor-in-chief di Vogue USA è stata a lungo coinvolta nell’organizzazione e nella direzione dell’evento. In qualità di presidente onorario del Costume Institute, Anna Wintour supervisiona da vicino la pianificazione e l’esecuzione dell’evento, contribuendo a definire il tema, selezionando gli ospiti e influenzando il lato creativo e stilistico dell’evento.
Da un Gala Intimo a un Evento Iconico: La Storia del Met Gala
Il primo Met Gala risale al 1948, organizzato dalla socialite Eleanor Lambert al fine di raccogliere fondi per il Costume Institute. Nel corso degli anni, l’evento è cresciuto in popolarità diventando un’occasione imperdibile per le celebrità, i designer di moda e gli appassionati di tutto il mondo. Ogni anno, il Met Gala è incentrato su un tema specifico, che ispira gli ospiti a indossare abiti e creazioni che interpretano o rispondono a tale tema.
Quando la grande giornalista di moda Diana Vreeland assunse il ruolo di consulente del Costume Institute nel 1972, il Met Gala iniziò a trasformarsi, dirigendosi verso una direzione più cosmopolita e glamour, sebbene rimanesse un evento riservato all’alta società. Fu durante il suo mandato che il Gala si spostò per la prima volta presso il Met e furono introdotti i temi per l’evento.
Da allora, il Met Gala è cresciuto fino a diventare uno dei più prestigiosi e ambiti eventi sociali del mondo, attraendo celebrità del calibro di Elizabeth Taylor, Andy Warhol, Elton John, Liza Minnelli e Cher, che si mescolano con l’elité della città. Anna Wintour, che ha assunto la presidenza dell’istituto nel 1995, ha ampliato la lista degli ospiti del Gala includendo celebrità provenienti da tutti i settori della moda, dello spettacolo, degli affari, dello sport e della politica, spesso presenti sulle pagine e sulle copertine di Vogue.
Il Risveglio della Fantasia: Attraverso il Tema delle ‘Bellezze Addormentate’ al Met Gala 2024
Il tema del Met Gala 2024 scelto da Anna Wintour, insieme al curatore capo del Costume Institute Andrew Bolton è : “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion”, tradotto in italiano come “Le Belle Addormentate: il Risveglio della Moda”. Questo tema sarà il cuore di una mostra che aprirà le sue porte al pubblico il 10 maggio e rimarrà accessibile fino al 2 settembre.
La mostra offrirà una selezione di 250 pezzi selezionati dalla collezione permanente del Costume Institute, molti dei quali raramente esposti al pubblico. Inoltre sarà esposta una ordinaria selezione di 50 pezzi di rara importanza storica, troppo delicati per essere indossati, definendoli le “belle addormentate” acui fa riferimento il titolo della mostra. Questi abiti spaziano su quattro secoli di evoluzione della moda e del costume. Tra questi, brilleranno capolavori iconici firmati da leggendari designer come Elsa Schiaparelli, Christian Dior, Yves Saint Laurent e Hubert de Givenchy.
Quest’anno al Met Gala, il tema della mostra “bellezze addormentate” suggerisce trame floreali e riferimenti al trascorrere del tempo. Il dress code del Met Gala infatti sarà The Garden of time ispirato al romanzo omonimo scritto da J.G. Ballard nel 1962. Nel racconto, un Conte e una Contessa combattono per salvaguardare la bellezza del loro giardino minacciato dall’invasione della folla e dall’inesorabile avanzare del tempo, simboleggiando così la fragilità e l’effimero della natura, in particolare dei fiori. La coppia cerca invano di arrestare il fluire del tempo raccogliendo fiori in un giardino incantato, solo per scoprire che il loro gesto renderà ineluttabile il destino di decadimento e distruzione del loro giardino.
La Rassegna d’Elite: Chi Sono gli Ospiti del Met Gala 2024?
Come ogni anno, la lista degli invitati al Met Gala è top secret. Tra i protagonisti del Met Gala 2024 ci sono Rihanna, Jennifer Lopez, Zendaya, Chris Hemsworth, Bad Bunny e molti altri esponenti del mondo della moda, della musica, del cinema e dello spettacolo. I riflettori sono puntati anche su J.W. Anderson di Loewe sponsor dell’evento, che farà sfilare sul red carpet diverse creazioni dopo il successo ottenuto per i costumi del film “Challengers” di Luca Guadagnino. Grande scalpore ha suscitato negli ultimi giorni la presenza di Shou Chew, Ceo di TikTok, in qualità di sponsor principale del Met Gala. L’accordo con l’azienda cinese ha messo Anna Wintour in una situazione particolarmente difficile a pochi giorni dall’evento dell’anno a causa del ban all’azienda da parte dell’amministrazione Biden. Nelle ultime settimane infatti, il Presidente degli Stati Uniti ha firmato un disegno di legge per vietare TikTok di proprietà cinese, imponendo la vendita come unica possibilità per continuare le operazioni sul suolo americano. Tuttavia, TikTok, avrebbe già investito milioni in sponsorizzazioni per il Met Gala con un accordo concluso molto prima che il divieto diventasse legge.
Con il Met Gala alle porte, non ci resta che prepararci per una serata di moda spettacolare al Metropolitan Museum of Art!