Film, News, Recensioni, Streaming, Top News
0
Federica Marcucci
The Idea of You: la recensione della rom-com con Anne Hathaway
Tags: The Idea of You
Si dice che l’amore non ha età ma poi, quando succede che questo amore arriva davvero e interessa due persone tra cui vi è una certa differenza anagrafica, tutti sono pronti a puntare il dito. Soprattutto se si tratta di una donna. Questo il cuore di The Idea of You, rom-com leggera e sognante con Anne Hathaway e Nicholas Galitzine, che porta sullo schermo una storia prevedibile e senza ribaltoni per parlare di seconde possibilità – e sì, anche d’amore.
Diretto da Michael Showalter, il film è tratto dall’omonimo romanzo di Robinne Lee la quale ha ammesso di essersi vagamente ispirata a Harry Styles per dare vita al protagonista della sua storia.
Nonostante ciò l’autrice ha sempre negato di essersi rifatta alla storia d’amore tra lo stesso Harry Styles e Olivia Wilde o, comunque, a qualche fanfiction sulla popstar. A prescindere da tutto è impossibile non pensarci dato che il protagonista del film, un cantante 24enne che fa parte di una boyband, si chiama Hayes e le vicende raccontano della sua storia d’amore con Solène, una gallerista quarantenne divorziata e madre di una ragazza di sedici. Per una serie di coincidenze i due si incontrano al Coachella per poi iniziare una relazione che scuoterà le vite di entrambi facendo comprendere a Solène che nella vita non solo è possibile tornare a essere amati ma che una donna può essere padrona delle proprie decisioni a qualunque età. Ovviamente non mancano i risvolti negativi e i due dovranno capire qual è la cosa giusta da fare per il bene di entrambi.
La storia di The Idea of You si sviluppa esattamente nel modo in cui crediamo e/o vogliamo che vada; i personaggi sono carini ma comunque stereotipati – in particolare Hayes che viene volutamente presentato come “troppo bello per essere vero” e le vicende che vivono fanno parte di un pattern piuttosto comune nelle fanfiction. Ma non è detta che questo debba essere per forza qualcosa di negativo, soprattutto se pensiamo al film come a un comfort movie capace di dare agli spettatori esattamente quello che desiderano. Qualcosa che, potrà non avere grandi pregi sul fronte artistico, ma riesce comunque a intercettare un trend, cosa di per sé interessante. Inoltre, pure se con tono leggero il film porta con sé una riflessione interessante sulle scelte femminili e quel pregiudizio che permea da sempre la nostra società.
Se da una parte infatti The Idea of You è un perfetto comfort movie, in particolare per coloro che amano le rom-com, dall’altra riesce a mettere in risalto una tematica interessante dando spazio a una protagonista femminile adulta che si ritrova innamorata di un uomo molto più giovane di lei. Qualcosa che non si vede praticamente mai, né al cinema né nelle serie tv, e che ci offre la possibilità di riflettere su quanto la nostra cultura sia intrisa di pregiudizio in questo senso.
Solène infatti è una donna divorziata a seguito del tradimento del marito con un’altra donna più giovane, la quale però subisce critiche feroci per aver deciso di frequentare un uomo più giovane. La scelta di frequentare Hayes diventa quindi non soltanto un modo per seguire il proprio cuore ma soprattutto il modo con cui lei prende posizione, andando contro un pregiudizio dilagante che fa parte della nostra cultura. Una riflessione interessante che The Idea of You porta avanti, anche senza entrare troppo nel dettaglio, e che rende questo film una rom-com diversa dal solito, pur nella sua prevedibilità sul fronte dell’intreccio narrativo.