Film
Una Poltrona per Due: perchè è un cult di Natale?
My Red Carpet

Una Poltrona per Due: perchè è un cult di Natale?

Tags: italia 1, una poltra per due italia 1, una poltrona per due, una poltrona per due natale
Una Poltrona per Due: perchè è un cult di Natale?
Film
My Red Carpet

Una Poltrona per Due: perchè è un cult di Natale?

Tags: italia 1, una poltra per due italia 1, una poltrona per due, una poltrona per due natale

NATALE IN TV: MEDIASET CONFERMA UNA POLTRONA PER DUE SU ITALIA 1. ECCO QUANDO:

Una poltrona per due viene trasmesso ogni anno alla vigilia di Natale sui canali Mediaset: anche quest’anno andr? in onda il 24 dicembre, a partire dalle 21.25, su Italia 1.

Una poltrona per due ? il famoso film uscito nel 1983 con Eddie Murphy e Dan Aykroyd e riprende la storia de Il principe e il povero di Mark Twain. La pellicola racconta la storia di un agente di borsa, Luois Winthorpe (Dan Aykroyd), e di un mendicante, Billy Ray Valentine (Eddie Murphy). Alla regia John Landis, reduce dal planetario successo del musical The Blues Brothers (1980).

Grazie al suo contesto natalizio, al “buonismo” di fondo e alla riflessione sul riscatto sociale, Una poltrona per due ? diventato negli anni uno dei classici del palinsesto televisivo italiano invernale. Perch??

LA STORIA

In Una poltrona per due, Winthorpe lavora per un?azienda che investe in borsa su materie prime e prodotti agricoli, la Duke&Duke posseduta dai fratelli Randolph e Mortimer Duke. Un giorno Winthorpe si imbatte in Valentine che chiede l?elemosina. Per un equivoco Valentine viene arrestato. I fratelli Duke ? che hanno assistito alla scena ? si mettono a discutere se la propensione delle persone a comportarsi bene sia innata o derivi dal contesto sociale che le circonda.

Decidono quindi di fare una scommessa per sostituire le vite di Winthorpe e Valentine e vedere se cambier? il loro comportamento. I Duke allora incastrano e fanno arrestare Winthorpe, e offrono a Valentine un ruolo prestigioso nella loro azienda. Valentine si dimostra un ottimo investitore in borsa mentre Winthorpe, preso dalla disperazione per avere perso tutto, irrompe con violenza a una festa di Natale organizzata dalla Duke&Duke.

I fratelli Duke considerano concluso il loro esperimento: la propensione delle persone a comportarsi bene deriva dal contesto sociale che le circonda. Il resto lo conoscete di sicuro…

LA MORALE

Una poltrona per due, come gi? detto, ? un cult, non un classico. Questo film ha al suo interno una costante dei film di Landis, una lotta contro l’autorit? e il potere. Nei Blues Brothers c’? la banda, in Animal House c’? il clan Delta Tau Kai e, qui, c’? questa strampalata coppia. Non c’? per? traccia di buonismo: questi improvvisati eroi di Landis agiscono per vendetta.

Una poltrona per due, in fondo, ? la dimostrazione che l’occasione fa l’uomo ladro e che i privilegi, l’agio e la ricchezza alla lunga fanno male e rammolliscono. Siete d’accordo?

Articoli recenti

i leoni di sicilia teaser serie disney+ con miriam leone
News
Alessio Zuccari
I Leoni di Sicilia, il teaser e le prime immagini della serie con Miriam Leone
My Red Carpet Logo
Business
Diletta Chiarello
Cassandro il film sul wrestler di El Paso
griselda serie netflix sofia vergara
News
Alessio Zuccari
Griselda: Sofia Vergara nei panni della protagonista nel trailer della serie Netflix
festa del cinema di roma 2023 programma 18esima edizione
Festival
Alessio Zuccari
Festa del Cinema di Roma 2023: online il progamma della 18esima edizione
STAY CONNECTED