Sar? il regista italiano Salvatore Mereu (Ballo a tre passi, Bellas mariposas) a presiedere la Giuria di studenti di cinema che ? per il sesto anno ? assegner? i Premi Venezia Classici?per i rispettivi concorsi Miglior Film Restaurato e per il Miglior Documentario sul Cinema.
Tra i diversi capolavori restaurati di Venezia Classici della 75. Mostra, saranno ad esempio presentati: La notte di San Lorenzo (1982) di Paolo e Vittorio Taviani, Il posto (1961) di Ermanno Olmi, L?ascesa (1976) di Larisa Shepitko, Il luogo senza limiti (1977) di Arturo Ripstein, The Brick and the Mirror (1964) di Ebrahim Golestan, Desideri nel sole (1962) di Jacques Roziers, L?anno scorso a Marienbad (1961, Leone d?oro alla Mostra di Venezia) di Alain Resnais, A qualcuno piace caldo (1959) di Billy Wilder, La strada della vergogna (1956, Segnalazione della Giuria alla Mostra di Venezia) di Kenji Mizoguchi, Il portiere di notte (1974) di Liliana Cavani e La volpe folle (1962) di Tomu Uchida.
La 75. Mostra del Cinema di Venezia si terr? al Lido dal 29 agosto all?8 settembre 2018, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.
Venezia Classici ? la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell?ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo.
Curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Stefano Francia di Celle, Venezia Classici presenta inoltre una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori.
La Giuria presieduta da Salvatore Mereu ? composta da 26 studenti – indicati dai docenti – dei corsi di cinema delle universit? italiane, dei DAMS e della veneziana Ca? Foscari.
Questo l?elenco dei titoli di Venezia Classici selezionati per la 75. Mostra:
- They Live??di John Carpenter (USA, 1988, 94?, Colore)
restauro: Studiocanal
- Il Portiere di Notte (The Night Porter) di Liliana Cavani (Italia, 1974, 120?, Colore)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce ? Cinecitt?
- The Naked City di Jules Dassin (USA, 1948, 96?, B/N)
restauro: Brook Productions e Master Licensing
- Kheshy o Ayeneh (The Brick and the Mirror) di Ebrahim Golestan?(Iran, 1964, 130?, B/N)
restauro: Ecran Noir production (Mitra Farahani) e Ebrahim Golestan in collaborazione con Cineteca di Bologna
- Akasen Chitai (Street of Shame) di Kenji Mizoguchi (Giappone, 1956, 86?, B/N)
restauro: Kadokawa Corporation
- Il Posto di Ermanno Olmi (Italia, 1961, 95?, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna e Titanus
- L’ann?e Derni?re ? Marienbad (Last Year in Marienbad) di Alain Resnais (Francia, Italia, 1961, 94?, B/N)
restauro: Studiocanal con il supporto di Centre National du Cin?ma et de l?image anim?e e Chanel
- El Lugar sin L?mites (The place without Limits) di Arturo Ripstein (Messico, 1977, 110?, Colore)
restauro: Cineteca Nacional M?xico e Imcine
- Adieu Philippine di Jacques Roziers (Francia, Italia, 1962, 103?, B/N)
restauro: Cin?math?que fran?aise e A17 con il supporto di Centre national du cin?ma et de l?image anim?e. In collaborazione con Les Archives audiovisuelles de Monaco, La Cin?math?que suisse e Ext?rieur Nuit.
- Voskhozhdeniye (The Ascent) di Larisa Shepitko (Russia, 1976, 110?, B/N)
restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)
- The Killers di Don Siegel (USA, 1964, 102?, Colore)
restauro: Universal Pictures
- The Killers di Robert Siodmak (USA, 1946, 95?, B/N)
restauro: Universal Pictures
- La notte di San Lorenzo (The night of the Shooting Stars) di Paolo e Vittorio Taviani (Italia, 1982, 107?, Colore)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce ? Cinecitt?
- Koi Ya koi Nasuna koi (Love, Thy Name be sorrow o The mad fox) di Tomu Uchida (Giappone, 1962, 109?, Colore)
restauro: Toei Company, Ltd.
- Morte a Venezia (Death in Venice) di Luchino Visconti (Italia, Francia, USA, 1971, 130? , Colore)
restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecitt? in collaborazione con Warner Bros. e The Criterion Collection
- Nothing Sacred di William A. Wellman (USA, 1937, 74?, Colore)
restauro: The Museum of Modern Art
- Some like it hot di Billy Wilder (USA, 1959, 121′, B/N)
restauro: Park Circus in collaborazione con Metro Goldwyn Mayer e The Criterion Collection
A completamento della sezione Venezia Classici, verr? presentata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. L?elenco completo della sezione sar? reso noto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra di Venezia, che si terr? a Roma mercoled? 25 luglio alle ore 11.00 (Cinema Moderno).
Fonte: La Biennale