Festival, Business, Top News
The Room Next Door: recensione del film di Pedro Almodóvar
Roberta Panetta

Venezia 81: Tutti i vincitori della mostra del cinema 2024

Tags: venezia 81, venezia 81 vincitori
The Room Next Door: recensione del film di Pedro Almodóvar
Festival Business Top News
Roberta Panetta

Venezia 81: Tutti i vincitori della mostra del cinema 2024

Tags: venezia 81, venezia 81 vincitori

Sono stati assegnati oggi i premi del 81º Festival del cinema di Venezia: il Leone d’oro, il premio più importante, è andato a The room next door, di Pedro Almodóvar. È il primo lungometraggio in inglese del celebre regista spagnolo, con protagoniste Julianne Moore e Tilda Swinton, due amiche d’infanzia che si riavvicinano dopo essersi allontanate. Il discorso di ringraziamento del cineasta spagnolo ha commosso tutti, tra ringraziamenti alle attrici protagoniste e un importante focus sul tema dell’eutanasia.

Brady Corbet, invece, ha vinto il Leone d’argento per la miglior regia per The Brutalist, sulla storia dell’immaginario architetto ebreo ungherese Laszlo Toth, interpretato da Adrien Brody. Il francese Vincent Lindon e Nicole Kidman hanno vinto i premi come migliore attore e attrice, la Coppa Volpi, rispettivamente per Jouer avec le Feu Babygirl.

Il Gran premio della giuria è andato a Maura Delpero per Vermiglio (una coproduzione italiana, francese e belga)mentre quello per la miglior sceneggiatura lo hanno vinto Murilo Hauser e Heitor Lorega per Ainda Estou Aqui (con la regia di Walter Salles).

La giuria che ha assegnato i premi era presieduta dall’attrice francese Isabelle Huppert, che al Festival di Venezia è stata due volte vincitrice della Coppa Volpi come miglior attrice, oltre che del Leone d’oro alla carriera. Componevano la giuria anche il regista italiano Giuseppe Tornatore, l’attrice cinese Zhang Ziyi e una serie di altri registi e sceneggiatori: il britannico Andrew Haigh (il suo ultimo film è Estranei, dell’anno scorso), la polacca Agnieszka Holland (l’anno scorso aveva presentato a Venezia il suo film Green Border), lo statunitense James Gray, il brasiliano Kleber Mendonça Filho, il mauritano Abderrahmane Sissako e la tedesca Julia von Heinz.

I premi principali del festival del cinema di Venezia

Leone d’oro per il miglior filmThe room next door di Pedro Almodóvar
Gran premio della giuriaVermiglio di Maura Delpero
Leone d’argento per la miglior regiaThe Brutalist di BradyCorbet
Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile: Nicole Kidman per Babygirl
Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile: Vincent Lindon per Jouer avec le Feu

Come ogni anno, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (che giustamente chiamiamo tutti Festival di Venezia) si è tenuta al Lido di Venezia. Il Festival è organizzato dalla Biennale di Venezia, tra le più importanti istituzioni culturali europee, ed è il più antico festival cinematografico del mondo (arrivò un paio d’anni dopo gli Oscar, che sono però premi e basta, non un festival con proiezioni di film nuovi).

Articoli recenti

Grotesquerie, ecco il trailer della nuova serie tra horror e thriller creata dal prolifico Ryan Murphy per FX. In Italia su Disney+.
News
Alessio Zuccari
Grotesquerie: il trailer della nuova serie di Ryan Murphy
VIEW Conference torna a Torino dal 14 al 19 ottobre per la 25° edizione
News
Alessio Zuccari
VIEW Conference torna a Torino dal 14 al 19 ottobre per la 25° edizione
ELENA.E.GIULIA.SELLA_FLYMETOTHEMOON
News
My Red Carpet
SPACE DREAMERS: 3 nuove installazioni a Milano per sognare
Il buco 2: recensione del film di Galder Gaztelu-Urrutia su Netflix
Top News
Alessio Zuccari
Il buco - Capitolo 2: recensione del film di Galder Gaztelu-Urrutia su Netflix
STAY CONNECTED