La View Conference 2018 ospita Rob Bredow, Supervisore Generale degli VFX di SOLO: A STAR WARS STORY
Rob Bredow, Chief e Direttore Esecutivo della?Industrial Light & Magic,?? stato ospite della?View Conference 2018 per raccontare al pubblico alcuni segreti del film?Solo: A Star Wars Story.
Rob Bredow ha parlato dell’importanza della condivisione delle idee e delle risorse nell’industria cinematografica. Ogni progetto parte da un foglio bianco che va riempito di creativit?, restando fedeli al background originale, punto di riferimento attorno a cui creare nuove storie.
Il Millenium Falcon e?la rotta di Kessel?sono elementi iconici per tutti i fan della saga di Star Wars. Per restare fedeli a questa eredit? e per trovare un punto di unione con essa, Bredow ha raccontato come grazie a Rogue One moltissime scene realizzate all’interno del Millenium Falcon, siano stare girate realmente in camera senza l’aggiunta (o quasi) di post-produzione.
L’iconica sequenza del Millenium Falcon -?che effettua il salto nell’iperspazio con gli effetti di luce che penetrano all?interno dell?astronave – non ? frutto di un lavoro di post-produzione con l’ausilio del green o blue screen, ma sono stati girati da un operatore posto all’interno della cabina di pilotaggio. I fortissimi raggi di luce che colpiscono il volto dei protagonisti (e dello spettatore) sono stati realmente sprigionati da pannelli su cui erano proiettati?stelle, lampi di luce e scie colorate.?
Una delle sequenze su cui Rob Bredow si ? soffermato ? quella dell’assalto al treno da parte del gruppo di furfanti capitananti dal “Capitano” Beckett, interpretato da Woody Harrelson. Questa sequenza, la?seconda scena pi? difficile da realizzare nel film dopo la mitica rotta di Kessel, ? stata girata sulle Dolomiti Italiane.
Per la sua realizzazione si ? partiti dal materiale fotografico. Decine di migliaia di fotogrammi, utilizzati per la ricostruzione digitale dell’ambientazione, grazie alla tecnica della fotogrammetria. Nella sequenza assistiamo alla spettacolare esplosione del convoglio con relativo crollo di una parte della montagna. Quella che vediamo sullo schermo ?, in realt?, una micro esplosione di un modellino in scala. La sequenza ? stata realizzata in acqua e filmata da una videocamera in grado di riprendere 25.000 frame al secondo. Sulla superficie del modellino ? stata lanciata una piccola esplosione che, grazie alla presenza dell’acqua, crea il suggestivo “effetto-bolla”.
Da fan della serie abbiamo chiesto a Rob Bredow quale sequenza della saga originale di Star Wars vorrebbe poter rifare oggi con l’aiuto dei moderni VFX: “Bella domanda! Mi piace moltissimo la scena de L’Impero Colpisce Ancora quando sono in mezzo agli asteroidi e devono colpirli. Non mi dispiace come ? stata fatta, ma scommetto che se dovessimo rifarla oggi potremmo renderla ancora migliore.”