News, Eventi
VIEW Conference torna a Torino dal 14 al 19 ottobre per la 25° edizione
Alessio Zuccari

VIEW Conference torna a Torino dal 14 al 19 ottobre per la 25° edizione

Tags: view conference
VIEW Conference torna a Torino dal 14 al 19 ottobre per la 25° edizione
News Eventi
Alessio Zuccari

VIEW Conference torna a Torino dal 14 al 19 ottobre per la 25° edizione

Tags: view conference

 VIEW Conference torna a Torino, dal 14 al 19 ottobre, per festeggiare il suo 25° anniversario. Per celebrare quest’occasione speciale, l’edizione 2024 di VIEW Conference presenta un eccezionale parterre di relatori e ospiti pluripremiati provenienti da tutto il mondo all’interno di un programma stellare. Un’intensa settimana di eventi fra keynote, talk, panel, workshop mirati e tante masterclass.

VIEW Conference 2024 porta in scena un incredibile parterre di talenti internazionali, tra i più celebrati del settore digitale. La kermesse, totalmente in inglese, prende il via lunedì 14 ottobre in Piazza del Mestieri  e prosegue con l’opening in programma martedì 15 ottobre, alle ore 9, nella storica sede del Cinema IDEAL Cityplex , per terminare da giovedì 17 fino a sabato 19 ottobre, nell’avvenieristica sede delle OGR Torino. I relatori principali di questa edizione 2024 sono lo sceneggiatore, produttore e regista candidato all’Oscar Jonathan Nolan, oggi produttore esecutivo di Amazon MGM Studios e della serie Fallout, e Fede Alvarez, regista, sceneggiatore e produttore esecutivo del thriller sci-fi/horror Alien: Romulus.

«Sono fiera e orgogliosa del programma che abbiamo saputo mettere insieme per l’edizione 2024 di VIEW Conference» – dichiara la direttrice di VIEW Conference, Maria Elena Gutierrez che prosegue – «Siamo onorati di avere con noi tanti big di talento per l’evento che celebrerà il nostro 25° anniversario, e sono certa che come sempre sapranno condividere la loro saggezza ed esperienza con grande passione e competenza. Soprattutto, VIEW Conference si rivolge al pubblico e non vediamo l’ora di accogliere tutti nella nostra atmosfera calorosa e inclusiva con diverse anteprime attese, per la prima volta in Italia».

Registi pluripremiati e anteprime

Ogni anno, VIEW Conference invita i registi degli ultimi blockbuster su un palcoscenico internazionale. Tra questi Kelsey Mann, regista di Inside Out 2 per Pixar e Disney, ma anche Chris Sanders de Il robot selvaggio. A VIEW 2024 interverranno inoltre Shannon Tindle, regista dell’acclamato film d’animazione Ultraman: RisingJosh Cooley, regista di Transformers One.

Non mancheranno anteprime esclusive. Amy Smeed, responsabile dell’animazione presso i Walt Disney Animation Studios e già candidata al VES Awards, presenta un imperdibile sguardo dietro le quinte dell’attesissimo nuovo lungometraggio Disney Oceania 2. Simon Otto, regista di That Christmas per Netflix e Locksmith Animation, presenterà in anteprima le riprese della prossima commedia natalizia basata sull’omonima trilogia di libri di Richard Curtis, incentrata su grandi temi quali famiglia e amici, amore e solitudine.

Inoltre, Will Becher, supervisore all’animazione di Aardman Animations e responsabile per la stop-motion, per offrire una panoramica in anteprima sull’ultimo film d’animazione targato Aardman, Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl. Verrà presentato infine Arcane: League of Legends seconda stagione: il co-regista Pascal Charrue, anche co-fondatore di Fortiche Production, e Alexis Wanneroy, co-supervisore dell’animazione, parlano della creazione della serie e rivelano i filmati esclusivi della nuova stagione, che verrà lanciata su Netflix a novembre 2024. 

Lo spettacolo di effetti visivi, intelligenza artificiale e videogames

VIEW Conference annuncia un ricchissimo programma di sessioni a base di effetti visivi (VFX), animazione e Production Design. Pluripremiati esperti di VFX si riuniranno nel capoluogo del Piemonte per offrire straordinari approfondimenti sulle recenti pellicole di maggior successo e sulle più popolari serie in streaming. Tra questi figurano Paul Lambert, supervisore generale agli effetti visivi di Dune: Parte due. L’arte e la scienza degli effetti speciali visivi verranno esaminati al microscopio con specifici approfondimenti da parte dei supervisori VFX degli show di punta della stagione. Swen Gillberg parlerà del suo lavoro nell’irriverente pellicola Marvel Deadpool & Wolverine.

VIEW 2024 è orgogliosa di accogliere un ricchissimo parterre di pensatori visionari e riconosciuti leader del settore digitale. Ramsey Naito, presidente di Paramount Animation e Nickelodeon Animation, salirà sul palco per ricevere il prestigioso VIEW Visionary Award. La conferenza di quest’anno dedicherà poi inevitabilmente un filone apposito di approfondimenti all’esplorazione dell’impatto dell’intelligenza artificiale sulle arti creative. Richard Kerris, Vice Presidente e General Manager Media & Entertainment di Nvidia, terrà un talk su “Come l’intelligenza artificiale è già diventata uno strumento prezioso in tutta la filiera produttiva“.

Ogni anno, VIEW Conference accoglie anche i registi di alcuni dei cortometraggi animati più innovativi, e l’edizione dei 25 anni non farà certo eccezione. Ma ci sarà spazio anche per alcuni tra i più importanti e decorati creativi e dirigenti del settore videoludico globale, tra questi Nicolas Doucet, fondatore e presidente del Team Asobi. A condividere le proprie intuizioni professionali con il pubblico di VIEW Conference sarà anche Jan-Bart van Beek, direttore di studio, artistico e dell’animazione di Guerrilla Games. John “Cip” Cipriani, direttore artistico e team leader di Supercell, presenterà invece “Piccoli team, grandi sogni – L’impatto di Supercell Art”.

Questo e molto altro nel programma completo di VIEW Conference, che resta visionabile sul sito della manifestazione.

Articoli recenti

peter pan il musical
News
Valentina Fiorino
"Peter Pan - Il Musical": un inno alla fantasia che incanta il Teatro Alfieri di Torino
Torino Film Festival 2024: ecco il programma completo della manifestazione
Top News
Alessio Zuccari
Torino Film Festival 2024: ecco il programma completo della manifestazione
the day of the jackal
News
Federica Marcucci
The Day of the Jackal arriva l'8 novembre su Sky e NOW
il-ragazzo-dai-pantaloni-rosa-intervista
News
Federica Marcucci
Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa | Intervista Claudia Pandolfi e Samuele Carrino
STAY CONNECTED