Recensioni, Streaming
Week-End in Famiglia
My Red Carpet

Week-End in Famiglia, recensione: la prima serie francese di Disney+

Tags: eric judor, week-end family, week-end in famiglia, week-end in famiglia disney plus, week-end in famiglia recensione
Week-End in Famiglia
Recensioni Streaming
My Red Carpet

Week-End in Famiglia, recensione: la prima serie francese di Disney+

Tags: eric judor, week-end family, week-end in famiglia, week-end in famiglia disney plus, week-end in famiglia recensione

La commedia della coabitazione sta diventando un vero sottogenere in Francia. Sono lontani i tempi in cui la convivenza domiciliare era una soluzione “per universitari”. Il cinema francese e la televisione, sensibili al soggetto, ne rivendicano la modernit? e metteno in schermo tutto quello che hanno di pi? spendibile. Nasce cos? una commedia di intrattenimento che, a questo giro di inquilini, vorrebbe fare implodere con insolenza il modello familiare. Parliamo della prima serie tv Original francese di Disney+ Week-end in Famiglia, spassoso show con l’attore Eric Judor.

Week-End in Famiglia segue le avventure di una caotica e accattivante famiglia allargata. Ogni fine settimana, Fred (Eric Judor), amante del divertimento, ha in custodia le sue tre figlie molto diverse tra loro – l’idealista Clara (Liona Bordonaro); l’eccentrica Victoire (Midie Dreyfus) e l’esigente Romy (Roxane Barrazuol). Tutto questo sarebbe gi? abbastanza complicato se non fosse che le loro tre madri (Annelise Hesme, Jeanne Bournaud e Annabel Lopez) e il migliore amico di Fred, Stan (Hafid F. Benamar), sono sempre in mezzo, rendendo i fine settimana ancora pi? frenetici. Ma Fred si ? innamorato di nuovo e vuole portare la sua nuova ragazza a vivere con lui. Emmanuelle (Daphn? C?t? Hall?) ? un’emigrata canadese senza alcuna esperienza di genitorialit? e con solo un dottorato incompleto in psicologia infantile. Con il sostegno di Fred e i consigli non troppo utili della sua migliore amica, Cora (Sephora Pondi), Emmanuelle dovr? mettere da parte i suoi libri e le sue teorie e trovare la sua strada come “matrigna” per questi week-end in famiglia.

La commedia francese

Fare un bilancio sulla commedia in Francia non ? cosa semplice. Tra Dany Boon e le sue commedie popolari solo di nome e le scappatelle di Kev Adams, sono pochi quelli che riescono a distinguersi e che riescono a solleticare i muscoli del viso degli spettatori. C’? invece un certo Eric Judor che ? da sempre una preziosa eccezione nel campo cinematografico francese. Con la serie Week-End in Famiglia prodotta dalla piattaforma Disney+, sorprender? ancora una volta tutti?

In Italia ? poco conosciuto, ma il format della serie tv di cui ? protagonista ? assai amato e navigato. Noi, che siamo cresciuti con Un Medico in Famiglia e I Cesaroni, di famiglie allargate potremmo scrivere interi trattati.

Nel caso di Un Week-End in Famiglia, Eric Judor ? il front-man di una dolcissima serie familiare ideale per grandi e piccini. Sulla carta, la ricetta non sembra tra le pi? originali, e nonostante alcune somiglianze con personaggi ricorrenti nella carriera di Eric Judor, il suo Fred ? caratterizzato questa volta da una gentilezza ed empatia piuttosto insolite.

La grammatica televisiva

La cornice degli otto episodi ? la medesima: ogni fine settimana, l’azione si svolge nell’appartamento di Fred, un vero e proprio bozzolo accogliente il cui arredamento restituisce con i suoi colori un’allegria che si avvicina alle fiabe. Il fine ultimo della serie ? innanzitutto quello di sfruttare il suo soggetto principale, ovvero “l’assembramento” della nuova famiglia in questo appartamento. Pochissime le decorazioni esterne, ed ? a priori tanto meglio, poich? a prima vista la serie realizzata da Baptiste Filleul mira a mettere in risalto la figura di Eric Judor.

La serie Disney+ intraprende un percorso comico ben diverso rispetto al talento eccentrico e magnetico del suo attore protagonista. Week-End in Famiglia saltella infatti tra gag comiche pensate per Eric Judor e situazioni esilaranti destinate ai figli di Fred, che diventano cos? pi? volte i maestri della messinscena. La grammatica televisiva e i dialoghi sconfortanti non sono nuovi a questo genere popolare che, lo si ami o no, pu? contare sovente sul carisma dei suoi attori principali. Ed ? purtroppo a causa di alcune debolezze della scrittura che le gag attribuite ai comprimari non sono mai cos? convincenti: in termini di divertimento comico, avremo sicuramente potuto aspirare a qualcosa di pi? avvincente.

Un’occasione che non diremmo essere sprecata: due figure si sono alternati alla regia degli episodi: Pierre-Fran?ois Martin-Laval e Sophie Reine. I due rendono una proposta visiva molto fluida, anche uniforme. Le bellissime inquadrature ampie della citt? di Parigi forniscono un’ambientazione molto calma, a differenza dell’anarchia familiare, che punta molto precisamente a un’alchimia contrastante.

Con un Week-End in Famiglia, Disney punta ancora sul proprio cavallo di battaglia, che eleva all?ennesima potenza il concetto di fiction ?per tutta la famiglia?.

La serie tv ? disponibile ora su Disney+.

Articoli recenti

Damien Chazelle & Emma Stone La La Land
Top News
Roberta Panetta
Damien Chazelle arriva al Museo del Cinema di Torino!
c'è ancora domani trailer film paola cortellesi
News
Alessio Zuccari
C'è ancora domani, disponibile il trailer del film di Paola Cortellesi
sex education 4 recensione quarta stagione netflix
Recensioni
Alessio Zuccari
Sex Education 4: la recensione della quarta stagione su Netflix
netflix annunci see what's next
News
Alessio Zuccari
Netflix See What's Next 2023: cosa vedremo prossimamente sulla piattaforma
STAY CONNECTED