News, Streaming
X Factor 2022
Roberta Panetta

X Factor 2022, nuovi giudici e nuove fasi: un’edizione all’insegna del ritorno alla normalità e della leggerezza

Tags: sky italia, x factor, x factor 2022

X Factor 2022 è ogni giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand

Il 13 settembre abbiamo partecipato alla conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di X Factor. Una nuova edizione dove la parola normalità è la nuova chiave. Una normalità dovuta alla caduta della situazione di emergenza covid e che nel programma si concretizza nel ritorno del pubblico in studio, che accompagnerà i nuovi cantanti dai provini fino ai live serali. Abbiamo inoltre conosciuto i nuovi giudici, che di certo non ci faranno rimpiangere quelli degli anni passati.

Una ritrovata normalità è quella che abbiamo provato tutti questa estate al ritorno dei grandi concerti live, ed è quello che si proverà nella nuova edizione di X Factor, dove finalmente il pubblico torna a sostenere i suoi cantanti preferiti. Fin dalle audizioni, dove un pubblico di 12mila spettatori all’interno dell’Alcatraz di Milano, sarà una sorta di “quinto giudice” in grado anche di far intuire ai giudici presenti il loro volere, tramite urla e applausi. Ma non solo, per la prima volta nella storia di X Factor il pubblico accompagnerà i talenti anche durante i Bootcamp – nelle edizioni precedenti realizzati in location isolate – e li seguirà nei Live Show. Tra Bootcamp e Live Show c’è un’ulteriore novità, un’inedita fase di Last Call. Infatti dal 20 ottobre sul palco torneranno le 6 sedie. I giudici in questa fase potranno riascoltare i talenti e scegliere il trio che vorranno portare al Live Show, che inizierà il 27 ottobre.

I nuovi giudici

Ma la grande novità di questa edizione di X Factor sono i giudici. Una squadra del tutto cambiata che riporta Fedez dietro al tavolo del giudice. Ormai con 5 edizioni alle spalle avrà il ruolo di padrone di casa e di tutor per i nuovissimi giudici. Ambra Angiolini, che conosciamo come cantante grazie al singolo ormai cult T’appartengo, è una professionista che negli anni ha dato prova di saper spaziare in ogni campo dalla recitazione alla conduzione. Dargen D’Amico, cantautore e produttore, di certo porterà quella ventata di ironia perfetta per rompere il ghiaccio e prendere la gara con maggiore leggerezza. Rkomi ormai lo conosciamo tutti, uno dei cantati più di successo della nuova generazione, sarà la parte più emotiva del gruppo.

Altra novità sarà la conduttrice di X Factor. Dopo Cattelan e Ludovico Tersigni, quest’anno a condurre lo show sarà Francesca Michielin. Cantautrice polistrumentista che ha iniziato la sua carriera proprio dal palco di X Factor 10 anni fa e proprio sullo stesso palco festeggia un traguardo di carriera così importante. Di certo sarà una conduttrice che empatizzerà molto con i concorrenti dal momento che anche lei è passata dalle stesse paure ed emozioni.

Con tutte queste novità la nuova edizione di X Factor sarà all’insegna della freschezza e del colore. Un’ edizione che ci riporta in mezzo alla musica da protagonisti, dove le chitarre saranno molte e non mancheranno talenti che ci stupiranno.

Dopo una prima, emozionante puntata, che ha visto protagonisti giovani talenti come Holy Francisco, con la hit “Martina“, oppure la calda voce di Linda Riverditi con “Coraline“, X Factor 2022 è ogni giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand.

Credits: Immagini concesse da Sky

Articoli recenti

Black Panther: Wakanda Forever, cosa ci dice il nuovo trailer del film Marvel?
Film
Roberta Panetta
Black Panther: Wakanda Forever, cosa ci dice il nuovo trailer del film Marvel?
ticket-to-paradise-recensione
Recensioni
Roberta Panetta
Ticket to Paradise Recensione: Clooney e Roberts nella rom-com di cui avevamo bisogno