News
comandante trailer film edoardo de angelis
Alessio Zuccari

Comandante, fuori il teaser trailer del film di Edoardo De Angelis

Tags: comandante, edoardo de angelis, venezia80
comandante trailer film edoardo de angelis

Comandante, fuori il teaser trailer del film di Edoardo De Angelis

News
Alessio Zuccari
Tags: comandante, edoardo de angelis, venezia80

Ecco il trailer del film d’apertura dell’80esima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, selezionato in Concorso.

Dopo il forfait del Challengers di Luca Guadagnino – ritirato a seguito dell’annuncio dello sciopero di categoria degli attori hollywoodiani -, il compito di inaugurare la nuova edizione del Festival di Venezia è ricaduto su Comandante. Il film diretto da Edoardo De Angelis e scritto dallo stesso regista assieme a Sandro Veronesi, è presentato in Concorso e come film d’apertura, nonché rappresenta uno degli sforzi produttivi più importanti di questa stagione cinematografica italiana (Indigo FilmO’Groove con Rai CinemaTramp LTD, VGroove, Wise Pictures in associazione con Beside Production e in collaborazione con Paramount+).

Adesso è arrivato anche il primo teaser trailer del film, in cui si mostrano le prime immagini di un’opera che preannuncia un grande dispiego di mezzi tecnici e spettacolarità, mentre il dubbio e le scelte morali fanno da contrappunto alle gesta dei protagonisti.

Cast e sinossi di Comandante

comandante trailer film edoardo de angelis
Photo Credits: 01 Distribution

All’inizio della Seconda guerra mondiale, Salvatore Todaro (nei suoi panni Pierfrancesco Favino) comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Nell’ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico, nel buio della notte si profila la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente, il Kabalo. Carico di materiale bellico inglese e che in seguito si scoprirà di nazionalità belga, la nave apre improvvisamente il fuoco contro il sommergibile e l’equipaggio italiano.

Scoppia una breve ma violenta battaglia nella quale Todaro fa affondare il mercantile a colpi di cannone. Ed è a questo punto che il Comandante prende una decisione destinata a fare la storia: salvare i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per accoglierli a bordo è costretto a navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini.

Oltre al protagonista Favino, nel cast del film figurano anche Massimiliano Rossi,  Johan Heldenbergh e con Silvia D’Amico.

Comandante verrà presentato in anteprima al Festival di Venezia 2023 il prossimo 30 agosto e arriverà prossimamente nei cinema distribuito da 01 Distribution.

Guarda il teaser trailer ufficiale di Comandante:

Articoli recenti

a-complete-unknown-timothée-chalamet-roma-anteprima
Top News
Laura Casagrande
Timothée Chalamet a Roma tra Bob Dylan e Francesco Totti
Back in Action, la recensione del film Netflix
Top News
Alessio Zuccari
Back in Action: recensione del film Netflix con Cameron Diaz e Jamie Foxx
van-gogh-on-ice-torino
Eventi
Valentina Fiorino
VAN GOGH ON ICE: Uno spettacolo unico al PalaTazzoli di Torino
l-abbaglio-recensione-film-roberto-andò
Recensioni
Emanuela Bruschi
L'Abbaglio recensione: il western di Andò tra farsa e destino
STAY CONNECTED