News
0
Alessio Zuccari
Comandante, fuori il teaser trailer del film di Edoardo De Angelis
Tags: comandante, edoardo de angelis, venezia80
Dopo il forfait del Challengers di Luca Guadagnino – ritirato a seguito dell’annuncio dello sciopero di categoria degli attori hollywoodiani -, il compito di inaugurare la nuova edizione del Festival di Venezia è ricaduto su Comandante. Il film diretto da Edoardo De Angelis e scritto dallo stesso regista assieme a Sandro Veronesi, è presentato in Concorso e come film d’apertura, nonché rappresenta uno degli sforzi produttivi più importanti di questa stagione cinematografica italiana (Indigo Film, O’Groove con Rai Cinema, Tramp LTD, VGroove, Wise Pictures in associazione con Beside Production e in collaborazione con Paramount+).
Adesso è arrivato anche il primo teaser trailer del film, in cui si mostrano le prime immagini di un’opera che preannuncia un grande dispiego di mezzi tecnici e spettacolarità, mentre il dubbio e le scelte morali fanno da contrappunto alle gesta dei protagonisti.
All’inizio della Seconda guerra mondiale, Salvatore Todaro (nei suoi panni Pierfrancesco Favino) comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Nell’ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico, nel buio della notte si profila la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente, il Kabalo. Carico di materiale bellico inglese e che in seguito si scoprirà di nazionalità belga, la nave apre improvvisamente il fuoco contro il sommergibile e l’equipaggio italiano.
Scoppia una breve ma violenta battaglia nella quale Todaro fa affondare il mercantile a colpi di cannone. Ed è a questo punto che il Comandante prende una decisione destinata a fare la storia: salvare i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per accoglierli a bordo è costretto a navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini.
Oltre al protagonista Favino, nel cast del film figurano anche Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh e con Silvia D’Amico.
Comandante verrà presentato in anteprima al Festival di Venezia 2023 il prossimo 30 agosto e arriverà prossimamente nei cinema distribuito da 01 Distribution.