News, Festival, Top News
lovers-film-festival-conferenza-stampa
Alice Gigli

Lovers Film Festival 2024: la conferenza stampa

Tags: Lovers Film Festival
lovers-film-festival-conferenza-stampa
News Festival Top News
Alice Gigli

Lovers Film Festival 2024: la conferenza stampa

Tags: Lovers Film Festival

Mercoledì 10 aprile si è tenuta la conferenza stampa per la 39° edizione del Lovers Film Festival, il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali), diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai.

La conferenza stampa si apre con un’importante premessa, ovvero che questa attesissima 39° edizione del festival sarà dedicata alla memoria di Sandra Milo, madrina molto amata della rassegna nel 2021.

La direttrice Vladimir Luxuria prosegue poi con una spiegazione dell’illustrazione realizzata da Valentina Stecchi, disegnatrice, vignettista per il quotidiano “Alto Adige”. “Il messaggio era quello che, se parliamo d’amore non bisogna mai avere paura, trasmettere l’amore è sempre un messaggio contagioso, sempre meglio contagiare d’amore che di odio” spiega la direttrice del festival.

Angelo Acerbi, assistente di direzione del Lovers Film Festival, annuncia inoltre le tre sezioni competitive principali: All The Lovers, Real Lovers e Future Lovers. Il Lovers Film Festival assegnerà inoltre: il Premio Torino Pride, il Premio Giò Stajano, il Premio Matthew Shepard e il premio Riflessi nel Buio. Con grande gioia, inoltre, viene annunciato che quest’anno il Lovers torna ad avere un premio del pubblico: ci sarà infatti un Audience Award.

Sono 53 i film in programma. Tra questi, vengono nominati i film di apertura, Duino di Juan Pablo Di Pace, di chiusura, Te Estoy Amando Locamente di Alejandro Marìn, e anche l’unica proiezione italiana del documentario Lil Nas X: Long Live Montero di Carlos López Estrada e Zac Manuel, documentario sul rapper Lil Nas X, “esponente della musica black e queer più dichiarato e outspoken e che ha aperto le porte a un concetto di libertà e autoaffermazione per tutta una generazione di ragazzi, soprattutto di colore, molto più limitati e vincolati”, racconta Angelo Acerbi.

Il Festival vanterà un vasto parterre di ospiti. Come già annunciato, la madrina 2024 sarà Maria Grazia Cucinotta. A seguire saranno presenti Natascia Maesi, presidente di Arcigay nazionale e anche il Digital Creator Guglielmo Scilla. Saranno presenti il direttore del TTF Giulio Base, l’attrice comica Annagaia Marchioro, l’attivista greca Fenia Kirkmali, Mario Colamarino, presidente Circolo Cultura Omosessuale Mario Mieli e Paolo Camilli, Content Creator.

“Io non sono solo una per i diritti della comunità LGBT, sono per l’uguaglianza in generale, per il genere, per il colore della pelle ma anche per le nostre meravigliose specificità fisiche, contro il body shaming…” sottolinea Vladimir Luxuria prima di annunciare che l’ospite musicale di quest’anno sarà la rapper BigMama. Saranno presenti, infine, il direttore della Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia Alberto Barbera, il conduttore e scrittore Fabio Canino, Carmen Russo & Enzo Paolo Turchi e il modello Michael Nevola. Il festival quest’anno avrà anche una madrina d’eccezione della serata di chiusura: Nancy Brilli. Ospite fissa, tutti i giorni, sarà invece la Drag Queen Tekemaya.

Super ospite di questo Lovers 2024 sarà Rupert Everett che tornerà in sala sia per introdurre il film “Another Country” sia per ricevere il Premio Stella Mole, premio che il Museo Nazionale del Cinema attribuisce a personalità che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema e non solo.

La 39° edizione del Lovers Film Festival si terrà a Torino dal 16 al 21 aprile presso il Cinema Massimo, la Multisala del Museo Nazionale del Cinema.

Articoli recenti

LA-VITA-CHE-VOLEVI-dal-29-maggio-su-netflix
News
Alice Gigli
LA VITA CHE VOLEVI: la serie di Ivan Cotroneo con Vittoria Schisano
arianteo-e-anteo-nella-città
News
Alice Gigli
AriAnteo e Anteo nella Città: prende il via l'estate di Anteo
The Beach Boys
News
Federica Marcucci
The Beach Boys: i registi e musicisti parlano del documentario
Beetlejuice Beetlejuice: il trailer italiano del sequel di Tim Burton
News
Alessio Zuccari
Beetlejuice Beetlejuice: il trailer italiano del sequel di Tim Burton
STAY CONNECTED