Streaming
0
My Red Carpet
Halloween: 4 serie tv da vedere
Tags: horror, netflix, paura, serie tv
Sono tantissimi i registi che hanno fatto del genere horror il loro cavallo di battaglia, sono bravissimi a farci tremare di paura mentre ci stringiamo alle coperte e a farci saltare dalla poltrona in sala: insomma sono registi che si sono guadagnati l’onore di essere rivisti ogni anno ad Halloween, la notte più terrificante dell’anno. I registi che abbiamo scelto quest’anno, sono Mike Flanagan, Tim Burton, Ryan Murphy e Guillermo Del Toro: i loro prodotti sono sempre molto diversi, ma hanno in comune un gusto raffinato per farci sentire la paura scorrere tra le vene e abbiamo selezionato 4 delle loro serie tv migliori che potete recuperare su Netflix durante la notte di Halloween! Buona Visione!
L’ultima fatica di Mike Flanagan è giunta su Netflix, si conclude così la collaborazione tra il regista e la piattaforma streaming: La Caduta della Casa degli Usher. Ispirata ad uno dei racconti gotici di Edgar Allan Poe, è la storia della famiglia Usher, famiglia e azienda farmaceutica ultramilionaria condannata alla fine. A raccontare la storia è Roderick Usher, il capo famiglia, ormai anziano e vittima della sua stessa maledizione: i suoi figli sono stati uccisi in maniera brutale e terrificante nel giro di due settimane. La sua dinastia aziendale è crollata e lui ne è responsabile. Il regista Mike Flanagan ci aveva già preparato ai suoi riadattamenti dei racconti gotici più celebri, quelli di Shirley Jackson e Henry James sono un esempio, ma con La Caduta della Casa degli Usher, Flanagan raggiunge il suo massimo capolavoro presentadoci una storia di fantasmi e spiriti moralmente corrotti e una forte critica alla società moderna. La cosa più paurosa di questa miniserie non sono le atroci morti dei protagonisti, ma la facilità con cui l’avidità e la volontà di potere condizionano le scelte da cui non è possibile tornare indietro.
Il nostro amato Tim Burton, tornato in Italia per presentare la Mostra a lui dedicata al Museo Nazionale del Cinema di Torino in perfetto tempismo per Halloween. L’anno scorso un’altra generazione si è innamorata della sua cinematografia grazie alla serie tv Mercoledì su Netflix con protagonista Jenna Ortega, nei panni della figlia maggiore della Famiglia Addams. Per i pochi che ancora non avessero avuto occasione di vedere Mercoledì, la notte di Halloween è il momento perfetto, soprattutto se non siete dei fan sfegatati dell’horror classico, slasher e colmo di jumpscare. Mercoledì è un teen drama a vibes gotiche e spooky, Jenna Ortega ha reso magistrale il già iconico personaggio, dandole carisma e personalità, anche se Mercoledì è testarda e non vuole ammettere che è più sensibile di quando lascia vedere. Approffittiamo del rewatch per riscaldare i motori in vista della seconda stagione.
Il vostro incubo sono gli ospedali? Allora forse Ratched di Ryan Murphy è la miniserie che vi farà terrorizzare anche se la guardate con gli occhi chiusi. L’attrice protagonista è Sarah Paulson, nota al pubblico dell’horror per i suoi ruoli sempre più spaventosi, che questa volta veste i panni di una malefica infermiera in un istituto psichiatrico. Miltred Ratched è micidiale, infima e spietata, ma non è l’unica a far raggelare il sangue in questo ospedale, infatti anche un altro membro del personale è altrettanto spaventoso e privo di scrupoli nei confronti dei pazienti che subiscono le peggiori torture e operazioni. Il regista Ryan Murphy per questa miniserie si è lasciato ispirare dal romanzo Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey, rendendo molto più spaventosa e raccapricciante la storia narrata. Ratched è da vedere ad Halloween, ma non fatelo da soli, o peggio a stomaco pieno.
La maestria di Guillermo Del Toro per raccontarci storie di paura con garbo ed eleganza, è nota ad un pubblico vastissimo, ma è passata tristemente in sordina la sua miniserie Cabinets of Curioties su Netflix, in cui lo stesso regista si premura di mostrarci i segreti più inquietanti e misteriosi della sua stanza. Si tratta di una miniserie antologica, composta da otto spaventosi episodi e ognuno di questi racconta una storia differente, ma permeata dalla stessa incredibile dote di terrore e non manche neanche il classico tono da fiaba oscura tipico del registo. Dai racconti dell’orrore più classici, quelli ispirati a storie vere, per concludere con quelli più stravaganti e spaventosi, è impossibile fare sogni tranquilli dopo aver visto Cabinets of Curioties di Guillermo Del Toro.