News, Film, Top News
Bridget Jones 4
Federica Marcucci

Bridget Jones - Un amore di ragazzo, un film sull'importanza del lasciar andare

Bridget Jones 4
Bridget Jones – Un amore di ragazzo, un film sull’importanza del lasciar andare

Bridget Jones - Un amore di ragazzo, un film sull'importanza del lasciar andare

News Film Top News
Federica Marcucci

Il cast e il regista hanno presentato il film in anteprima a Roma

Era il 2001 quando Bridget Jones correva sotto la neve, rigorosamente in mutande zebrate e cardigan, per non farsi scappare l’amore della sua vita. Dopo altri due film, con tanto di matrimonio e figli, il personaggio nato dalla penna di Helen Fielding e interpretato da Renée Zellweger torna con un nuovo capitolo, Bridget Jones – Un amore di ragazzo, che parla di una nuova stagione della vita in cui Bridget dovrà affrontare le conseguenze della perdita. Un film che, come dichiarato dal regista Michael Morris nel corso della conferenza stampa romana, mette al centro la necessità del lasciar andare. “Questa nuova versione di Bridget Jones dovrà attraversare nuove sfide”, ha detto il regista, ricordando anche che gli spettatori “ritroveranno in lei ciò che rende Bridget Jones tale da oltre 20 anni”.

Una nuova sfida per Bridget Jones

Con la sua umanità Bridget Jones è stata in grado di dare voce alle insicurezze di tanti spettatori in tutto il mondo che, dal primo film in poi, si sono affezionati alle vicende di questo personaggio tanto goffo quanto realistico. Secondo Renée Zellweger la potenza di Bridget è proprio questa e per lei averla interpretata ancora è qualcosa di magico “va oltre le culture, le nazionalità e le razze” dice l’attrice sottolineando quanto, in quest’ultimo film, la sua protagonista si ritrovi a vivere una nuova stagione della propria vita facendo i conti con sfide inedite, non sempre facili.

Presenti in conferenza anche i nuovi protagonisti del triangolo amoroso della protagonista: Chiwetel Ejiofor, che nel film interpreta l’insegnate di scienze del figlio di Bridget, e Leo Woodall, che invece interpreta un giovane corteggiatore conosciuto su una app di incontri. Il primo ha raccontato di quanto abbia amato sin da subito il suo personaggio, “È un uomo molto profondo che, sin da subito, mostra di avere una forte connessione con Bridget”; il secondo non ha invece nascosto una certa pressione nell’approcciarsi al franchise. “Cerco sempre di dare il massimo nel lavoro, ma stavolta era diverso: sentivo una grande responsabilità”, ha dichiarato l’attore.

Con le sue imperfezioni e la sua comicità innata Bridget Jones è ormai un simbolo della cultura pop contemporanea. Un personaggio che, come ha detto Renée Zellweger, “ci fa sentire meno soli” e che oggi, dopo più di 20 anni da quella corsa sotto la neve direbbe alla se stessa del passato “non preoccuparti, andrà meglio”.

A proposito di Bridget Jones – Un amore di ragazzo

Il film è il quarto capitolo delle avventure di Bridget Jones (Renée Zellweger), la celebre single pasticciona diventata ormai una donna matura. Rimasta vedova quattro anni prima, dopo la tragica scomparsa di Mark durante una missione umanitaria in Sudan, Bridget è ora una madre single che si destreggia tra il lavoro e la crescita dei suoi due figli, Billy, di nove anni, e Mabel, di quattro. Sebbene circondata dall’affetto dei suoi amici di sempre e persino dall’ex amante Daniel Cleaver (Hugh Grant), Bridget si trova in un periodo di stasi emotiva e cerca di trovare una nuova strada per sé e per i suoi cari.
Spronata dalla sua “famiglia urbana” – composta dai fidati Shazzer, Jude e Tom, dalla collega Miranda, dalla madre impicciona e dalla sagace Dr. Rawlings (Emma Thompson) – Bridget decide di rimettersi in gioco, sia nel lavoro che nell’amore. In un tentativo moderno di ritrovare la felicità, si avventura nel mondo delle app di incontri, dove viene subito affascinata da un giovane e intrigante corteggiatore (Leo Woodall).

Tra il caos degli impegni lavorativi, la gestione dei bambini e i tentativi di una nuova relazione, Bridget si ritrova a combattere contro il giudizio delle “mamme perfette” alla scuola dei figli e a fare i conti con le preoccupazioni del piccolo Billy, che sente profondamente la mancanza del padre. In questo complesso equilibrio, la vita le riserva anche una serie di incontri bizzarri con il pragmatico insegnante di scienze di Billy (Chiwetel Ejiofor), aprendo la porta a nuove sfide e, forse, a nuove possibilità di felicità.

Bridget Jones – Un amore di ragazzo arriverà nei cinema in anteprima a San Valentino per poi uscire il 27 febbraio.

Articoli recenti

cantando-sotto-la-pioggia-anteprima-nazionale-torino
Top News
Roberta Panetta
Cantando sotto la pioggia a Torino: dall'8 maggio in anteprima all'Alfieri
Thunderbolts*, recensione del nuovo film Marvel
Top News
Alessio Zuccari
Thunderbolts*, recensione del nuovo film Marvel
Black Bag: Doppio gioco, recensione del film di Steven Soderbergh
Top News
Alessio Zuccari
Black Bag: Doppio gioco, recensione del film di Steven Soderbergh
Una figlia, intervista al regista Ivano De Matteo
Interviste
Alessio Zuccari
Una figlia, intervista al regista Ivano De Matteo
STAY CONNECTED