Speciale TORINO, News
0
Federica Marcucci
Carlo Verdone riceve il premio Stella della Mole
Tags: carlo verdone
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino rende omaggio a Carlo Verdone conferendogli il premio Stella della Mole. Considerato uno degli interpreti e autori più amati nel panorama cinematografico italiano, Verdone ha da sempre osservato la realtà con occhio critico e acuto dando vita a personaggi iconici; con la sua comicità ha saputo così raccontare i pregi e i difetti degli italiani riflettendo su mode, psicosi e manie.
La premiazione a Carlo Verdone avverrà il 22 marzo alle 20:30 presso il Cinema Massimo in occasione dell’importante omaggio che il Glocal Film Festival gli dedica e in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica Luci nel silenzio, allestita al Polo del ‘900 a Palazzo San Celso.
“Questo riconoscimento così importante da parte del Museo Nazionale del Cinema di Torino mi riempie di gioiaMai avrei pensato che un giorno quell’importante Museo che visitavo spesso con mio padre (amico intimo della fondatrice Maria Adriana Prolo), potesse un giorno interessarsi a me. Lo vedevo come un luogo magico, ricco di oggetti, lanterne, proiettori primitivi e tanti volti in bianco e nero. Grazie di cuore a coloro che mi hanno regalato questa grande emozione e soddisfazione, che dedico a un grande educatore: mio padre Mario”.
“Siamo molto felici di omaggiare Carlo Verdone con il premio Stella della Mole, che così bene rappresenta il museo che lui ha frequentato e amato nella sua giovinezza. Il suo ricordo racconta di un luogo magico, e tale continua a essere anche oggi, grazie al potere della fascinazione che solo il cinema sa dare. Grazie ancora per aver accettato di essere qui con noi”.
Sono molto contento di questa collaborazione con il Glocal Film Festival. Carlo Verdone è uno dei grandi personaggi del cinema italiano, capace di interpretare lo spirito comico e drammatico che ha conquistato diverse generazioni. I suoi personaggi sono entrati nell’immaginario collettivo, e molte sue espressioni e modi di dire fanno oramai del linguaggio quotidiano, a dimostrazione della sua grande bravura nel raccontare il genere umano”.