Film della settimana, Interviste
The Christmas Show
Martina Barone

The Christmas Show: l'intervista al regista e a Raul Bova

Tags: Raul Bova, serena autieri, The Christmas Show
The Christmas Show
Film della settimana Interviste
Martina Barone

The Christmas Show: l'intervista al regista e a Raul Bova

Tags: Raul Bova, serena autieri, The Christmas Show

Dal 17 novembre arriva al cinema The Christmas Show, pellicola natalizia di cui abbiamo parlato col regista e col protagonista Raul Bova

Il 17 novembre arriva al cinema The Christmas Show, film scritto e diretto da Alberto Ferrari che va unendo insieme lo spirito delle feste alle dinamiche dei reality show. Una pellicola che comincia ad aprire le porte della stagione più benevola dell’anno, quella in cui desideriamo sentirci più buoni, sia a telecamere spente, che accese. È ciò che avviene ai personaggi della pellicola, in un’opera corale che mette i suoi protagonisti tutti attorno ad un tavolo pronti a svelare segreti, sentimenti e desideri.

Il cast di The Christmas Show

A comporre i partecipanti del programma del The Christmas Show sono Serena Autieri, che continua con le pellicole “invernali” dopo essere diventata ormai il volto e soprattutto la voce iconica di Forzen nella versione italiana del cartone animato, l’attore Raul Bova che interpreta uno scrittore misterioso e il “villain” della situazione impersonato da Francesco Pannofino. Ma gli inviti non sono finiti qui.

A completare il cast di volti noti della pellicola compaiono anche Tullio Solenghi e Ornella Muti, entrambi nel ruolo di due nonni particolari, chi con la passione per la letteratura popolare, chi per il fumo della pipa arricchito da sostanze stupefacenti. 

Di che parla il film?

the christmas show
Credits: Altre Storie e Viva Productions

La ragione del reality show, ma soprattutto del motivo per cui la protagonista di Serena Autieri decide di prendere parte al programma dopo essere stata incastrata dai suoi figli, è la necessità della donna di trovare i soldi mancanti per pagare e mantenere la loro casa. Quella in cui da ben cinque anni la sua famiglia non festeggia più il Natale, troppo amareggiata dopo la morte del marito della donna e del padre dei suoi due figli.

Ma per salvare quel luogo importante e pieno di ricordi per la sua famiglia, e cercando di trovare anche un’extra per migliorare i macchinari dell’ospedale in cui lavora come medico, la protagonista accetterà sia di festeggiare nuovamente le festività natalizie, sia di mandare tale evento in tv. 

Le pellicole di Natale in Italia

the christmas show
Credits: Altre Storie e Viva Productions

Ormai (e fortunatamente?) il cinema sembra aver spostato il suo panorama natalizio, non percorrendo più le orme volgari e fastidiose dei più beceri cinepanettoni, quelli che negli anni sono diventati sempre più la parodia di se stessi, scomparendo gradualmente dal panorama italiano nel periodo di Natale. Un cambiamento che è risultato evidente negli ultimi anni, con un cinema nostrano che ha cercato di proporre comunque alternative ai film con tema le feste e che potessero risultare più appetibili senza più cafonaggini e turpiloqui.

Anche The Christmas Show ne è un ulteriore esempio. Un’opera che cerca di essere più familiare e educata possibile, cercando un divertimento che sia a portata di quei genitori-spettatori che vogliono portare al cinema i loro figli – pur avendo il film uno stampo semplicistico e meglio adattabile alla televisione.

The Christmas Show: intervista al regista Alberto Ferrari e l’attore Raul Bova

the christmas show
Credits: Altre Storie e Viva Productions

In occasione dell’uscita in sala di The Christmas Show abbiamo intervistato il regista Alberto Ferrari e uno dei suoi attori protagonisti, il divo italiano Raul Bova. Il duo ci ha raccontato cosa ha significato ripercorrere gli stereotipi che solitamente si ritrovano nei reality show e come è stato portarli all’interno di un contesto natalizio. E, in più, qual è il segreto per rendere più intrigante il cenone delle feste durante la notte di Natale. The Christmas Show è in sala dal 17 novembre distribuito da Altre Storie e Viva Productions.

Articoli recenti

Indiana Jones e la Ruota del Destino: ecco titolo e trailer del nuovo capitolo della saga!
Film in uscita
Alessandro Gerardi
Indiana Jones e la Ruota del Destino: ecco titolo e trailer del nuovo capitolo della saga!
Guardiani della Galassia Vol. 3: il primo, emozionante trailer del film Marvel