Top News, News, Speciale TORINO
Damien Chazelle & Emma Stone La La Land
Roberta Panetta

Damien Chazelle arriva al Museo del Cinema di Torino!

Tags: damien chazelle, damien chazelle masterclass, damien chazelle torino
Damien Chazelle & Emma Stone La La Land
Damien Chazelle arriva al Museo del Cinema di Torino!

Damien Chazelle arriva al Museo del Cinema di Torino!

Top News News Speciale TORINO
Roberta Panetta
Tags: damien chazelle, damien chazelle masterclass, damien chazelle torino

L’amato autore di La La Land e Babylon arriva a ottobre al Museo del Cinema di Torino e terrà una masterclass. I dettagli:

“… And here’s to the fools who dream” citava il famoso verso del brano Audition di La La Land, capolavoro firmato da Chazelle nel 2016 e consegnato per sempre alla storia del cinema grazie al successo di pubblico e critica che non accenna a placarsi.

Ed è proprio ai folli e ai sognatori che mi sento di dire che sarà dedicata la masterclass che il giovane e talentuoso cineasta Damien Chazelle terrà al Museo del Cinema di Torino.

Un incontro che già ci sembra iconico e in cui il regista riceverà la meritata Stella della Mole, quale riconoscimento per aver apportato una prospettiva unica ai suoi progetti, infondendoli della passione, creatività e impegno senza compromessi necessari a conseguire la sua visione artistica: spesso incentrata sulla musica e sul perseguimento dei sogni, la sua filmografia ha affrontato temi come il perfezionismo, la dedizione, le difficoltà e le sfide che conseguono al raggiungimento del successo, spingendo le persone dotate di un potenziale talento oltre i propri limiti e destrutturando l’intero concetto di ambizione.

damien chazelle venezia 80 crediti rita spinazze
Damien Chazelle alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 – Foto: Rita Spinazzè per My Red Carpet

Damien Chazelle a Torino: quando?

Visionario regista, sceneggiatore e produttore di classici moderni acclamati in tutto il mondo e di film a tema musicale che hanno mescolato romanticismo e scandalosi eccessi dello show business, Chazelle sarà protagonista di una Masterclass, martedì 24 ottobre 2023 alle ore 18:30 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana e, alle 20:30 al Cinema Massimo, introdurrà la proiezione del suo ultimo sontuoso Babylon (2022), black dramedy ambientata nella Hollywood anni Venti, con un cast stellare che include Margot Robbie e Brad Pitt, entrambi nei panni di attori che affrontano la transizione dell’industria dai film muti al sonoro.

Il pluripremiato cineasta dialogherà con il direttore del Museo Domenico De Gaetano e la critica Grazia Paganelli riguardo a quelle fortunate imprese cinematografiche e opere meticolosamente realizzate che hanno dato il via a un tripudio di sperimentazione e innovazione, dai suoi primi successi con Guy and Madeline on a Park Bench e il pluripremiato Whiplash a un musical rivoluzionario come La La Land e all’intenso dramma biografico First Man.

Perché è il miglior regista della sua generazione?

“Damien Chazelle è senza dubbio un genio del nostro tempo destinato a lasciare la sua impronta indelebile nella storia del cinema ed è un vero privilegio per questa istituzione ospitare la sua Masterclass in uno scenario evocativo come la Mole Antonelliana” – dichiara Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema. “Il suo amore per la Golden Age di Hollywood traspare nella prodigiosa eccellenza dei suoi film: lo stesso amore per il cinema narrativo classico e per quello mondiale contemporaneo che vogliamo celebrare nel nostro museo, trasmettendolo al pubblico e ai visitatori”.

“Sin dal suo sorprendente esordio alla regia, premiato con il Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival nel 2009, Damien Chazelle ha messo in mostra il precoce talento e il suo approccio visionario allo storytelling, esplorando narrazioni innovative e trasportando gli spettatori in un viaggio toccante e coinvolgente” – sottolinea Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema – “Con la gamma emotiva dei suoi marchi visivi che spaziano dal montaggio serrato a un utilizzo virtuosistico del piano sequenza e di eleganti riprese in cinemascope a figura intera, i suoi film con cast magistralmente sublimati riescono ad approfondire l’impatto emotivo e psicologico che l’ambizione può provocare, offrendo anche un ritratto sfumato degli alti e bassi nell’inseguire i propri sogni”.

Ricordiamo che Damien Chazelle è stato il più giovane regista della storia a ricevere il Premio Oscar per la miglior regia. Se volete partecipare alla sua masterclass, continuate a seguirci!

Articoli recenti

l'amore in teoria
Business
Federica Marcucci
L’amore, in teoria: intervista ai protagonisti del nuovo film romantico con Nicolas Maupas
l'amore, in teoria
Film
Federica Marcucci
L'amore, in teoria: la recensione del film con Nicolas Maupas
Light & Magic 2: "Questa stagione racconta l'avvento del digitale, che ha cambiato tutto"
Top News
Alessio Zuccari
Light & Magic 2: "Questa stagione racconta l'avvento del digitale, che ha cambiato tutto"
Una figlia, recensione del film di Ivano De Matteo
Top News
Alessio Zuccari
Una figlia, recensione del film di Ivano De Matteo
STAY CONNECTED