Top News, News, Speciale TORINO
Damien Chazelle & Emma Stone La La Land
Roberta Panetta

Damien Chazelle arriva al Museo del Cinema di Torino!

Tags: damien chazelle, damien chazelle masterclass, damien chazelle torino
Damien Chazelle & Emma Stone La La Land
Top News News Speciale TORINO
Roberta Panetta

Damien Chazelle arriva al Museo del Cinema di Torino!

Tags: damien chazelle, damien chazelle masterclass, damien chazelle torino

L’amato autore di La La Land e Babylon arriva a ottobre al Museo del Cinema di Torino e terrà una masterclass. I dettagli:

“… And here’s to the fools who dream” citava il famoso verso del brano Audition di La La Land, capolavoro firmato da Chazelle nel 2016 e consegnato per sempre alla storia del cinema grazie al successo di pubblico e critica che non accenna a placarsi.

Ed è proprio ai folli e ai sognatori che mi sento di dire che sarà dedicata la masterclass che il giovane e talentuoso cineasta Damien Chazelle terrà al Museo del Cinema di Torino.

Un incontro che già ci sembra iconico e in cui il regista riceverà la meritata Stella della Mole, quale riconoscimento per aver apportato una prospettiva unica ai suoi progetti, infondendoli della passione, creatività e impegno senza compromessi necessari a conseguire la sua visione artistica: spesso incentrata sulla musica e sul perseguimento dei sogni, la sua filmografia ha affrontato temi come il perfezionismo, la dedizione, le difficoltà e le sfide che conseguono al raggiungimento del successo, spingendo le persone dotate di un potenziale talento oltre i propri limiti e destrutturando l’intero concetto di ambizione.

damien chazelle venezia 80 crediti rita spinazze
Damien Chazelle alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 – Foto: Rita Spinazzè per My Red Carpet

Damien Chazelle a Torino: quando?

Visionario regista, sceneggiatore e produttore di classici moderni acclamati in tutto il mondo e di film a tema musicale che hanno mescolato romanticismo e scandalosi eccessi dello show business, Chazelle sarà protagonista di una Masterclass, martedì 24 ottobre 2023 alle ore 18:30 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana e, alle 20:30 al Cinema Massimo, introdurrà la proiezione del suo ultimo sontuoso Babylon (2022), black dramedy ambientata nella Hollywood anni Venti, con un cast stellare che include Margot Robbie e Brad Pitt, entrambi nei panni di attori che affrontano la transizione dell’industria dai film muti al sonoro.

Il pluripremiato cineasta dialogherà con il direttore del Museo Domenico De Gaetano e la critica Grazia Paganelli riguardo a quelle fortunate imprese cinematografiche e opere meticolosamente realizzate che hanno dato il via a un tripudio di sperimentazione e innovazione, dai suoi primi successi con Guy and Madeline on a Park Bench e il pluripremiato Whiplash a un musical rivoluzionario come La La Land e all’intenso dramma biografico First Man.

Perché è il miglior regista della sua generazione?

“Damien Chazelle è senza dubbio un genio del nostro tempo destinato a lasciare la sua impronta indelebile nella storia del cinema ed è un vero privilegio per questa istituzione ospitare la sua Masterclass in uno scenario evocativo come la Mole Antonelliana” – dichiara Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema. “Il suo amore per la Golden Age di Hollywood traspare nella prodigiosa eccellenza dei suoi film: lo stesso amore per il cinema narrativo classico e per quello mondiale contemporaneo che vogliamo celebrare nel nostro museo, trasmettendolo al pubblico e ai visitatori”.

“Sin dal suo sorprendente esordio alla regia, premiato con il Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival nel 2009, Damien Chazelle ha messo in mostra il precoce talento e il suo approccio visionario allo storytelling, esplorando narrazioni innovative e trasportando gli spettatori in un viaggio toccante e coinvolgente” – sottolinea Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema – “Con la gamma emotiva dei suoi marchi visivi che spaziano dal montaggio serrato a un utilizzo virtuosistico del piano sequenza e di eleganti riprese in cinemascope a figura intera, i suoi film con cast magistralmente sublimati riescono ad approfondire l’impatto emotivo e psicologico che l’ambizione può provocare, offrendo anche un ritratto sfumato degli alti e bassi nell’inseguire i propri sogni”.

Ricordiamo che Damien Chazelle è stato il più giovane regista della storia a ricevere il Premio Oscar per la miglior regia. Se volete partecipare alla sua masterclass, continuate a seguirci!

Articoli recenti

Marcello mio: il trailer del nuovo film di Christophe Honoré
Top News
Alessio Zuccari
Marcello mio: recensione del film di Christophe Honoré con Chiara Mastroianni
Furiosa: A Mad Max Saga, la recensione del film di George Miller
Top News
Alessio Zuccari
Furiosa: A Mad Max Saga, la recensione del film di George Miller
The Veil
Streaming
Federica Marcucci
The Veil: Elisabeth Moss nella nuova serie Disney+
my-lady-jane-trailer
News
Alice Gigli
My Lady Jane: il trailer della nuova serie Prime Video
STAY CONNECTED