Mel Gibson e Sean Penn per la prima volta insieme per Il Professore e Il Pazzo, storia di un’impresa colossale e di un’amicizia inaspettata

Il professore e il pazzo, tratto dall’acclamato best-seller di Simon Winchester, unisce sullo schermo per la prima volta due grandi del cinema mondiale: i premi Oscar Mel Gibson e Sean Penn. La storia, rimasta segreta fino a pochi anni fa, è quella di un’incredibile ed inaspettata amicizia tra il professor James Murray, filologo britannico a cui venne affidato l’incarico di redigere l’Oxford English Dictionary, e un colto e visionario assassino rinchiuso in un manicomio criminale londinese. Una storia leggendaria con due protagonisti straordinari, che intraprendono una collaborazione folle per la realizzazione di un’opera mai vista prima.

Nel cast anche Natalie Dormer, Jeremy Irvine e Steve Coogan.

 

Il professore e il pazzo sarà distribuito in Italia da Eagle Pictures a partire dal 21 marzo 2019.

 

 

LA SINOSSI DE IL PROFESSORE E IL PAZZO:
Il film è la storia vera del Professor James Murray (Mel Gibson) al quale viene affidata la redazione del primo dizionario al mondo che racchiuda tutte le parole di lingua inglese. Per far ciò il Professore avrà l’idea di coinvolgere la gente comune invitandola a mandare via posta il maggior numero di parole possibili. Arrivato però ad un punto morto, riceve la lettera di William Chester (Sean Penn) un ex professore ricoverato in un manicomio perché giudicato malato di mente. Le migliaia di parole che il Dr. Chester sta mandando via posta sono talmente fondamentali per la compilazione del dizionario che i due formeranno un’insolita alleanza che si trasformerà in una splendida amicizia.