Top News, Interviste, Streaming
0
Federica Marcucci
Antonia: intervista a Chiara Martegiani, alla regista e alle sceneggiatrici
Tags: antonia
Pressioni sociali, ricerca di una propria identità e di un proprio spazio nel mondo. Soprattutto a trent’anni quando sembra che il mondo ci voglia per forza vedere incasellati in qualche modo. Questo il punto di partenza di Antonia che racconta la crisi esistenziale di una giovane donna approfondendo anche la delicata tematica dell’endometriosi.
Una storia che parte da premesse reali, dal momento che Chiara Martegiani si è ispirata non solo a una propria crisi personale ma anche alla scoperta della malattia, che ci racconta di quanto sia fondamentale per le donne – e non solo, liberarsi da schemi precostituiti per avere il coraggio di abbracciare la propria identità evolvendosi in modo unico.
Proprio di questo abbiamo parlato con Chiara Martegiani, che interpreta il ruolo della protagonista Antonia, ma anche con la regista Chiara Malta e le sceneggiatrici Elisa Casseri e Carlotta Corradi.
Antonia è un’ironica serie dramedy in sei episodi che ruota intorno a una giovane donna in fuga dal dolore e da se stessa. Dopo aver lasciato la sua famiglia poco più che adolescente, Antonia ha trovato una sorta di equilibrio a Roma, una giungla urbana ed emotiva perfetta per integrarsi senza dover fornire troppe spiegazioni. Ma al suo 33esimo compleanno, il suo piano di difesa fallisce: litiga con tutti, viene licenziata e finisce in ospedale, dove scopre di avere l’endometriosi, malattia cronica che, senza che Antonia se ne rendesse conto, ha influenzato tutta la sua vita. Attraverso uno strano percorso di psicoterapia, la scoperta della malattia diventerà però un’occasione per conoscersi e smettere di scappare, iniziando ad affrontare i nodi della sua vita.
La serie è disponibile in streaming su Prime Video.