Avevo sei anni quando ho visto per la prima volta Leonardo DiCaprio in Titanic. Ricordo che ne ero rimasta folgorata. Un colpo di fulmine, la prima cotta che io abbia mai avuto. Crescendo mi sono appassionata alla sua storia, ho guardato tutti i suoi film, ho apprezzato le sue mille interpretazioni e pian piano me ne sono innamorata. Follemente.
Oggi Leonardo compie 43 anni e mi pareva il minimo dedicargli un articolo, spiegandovi quali sono per me i dieci motivi per cui innamorarsi di lui.

Vuole salvare il pianeta
Oramai lo sanno tutti. DiCaprio ha abbracciato la causa dell’ambiente e negli ultimi anni lo ha dimostrato in tutti i modi. Ha creato la Leonardo DiCaprio Foundation, un’associazione che ha raccolto 80 milioni di dollari da destinare a progetti utili per combattere il cambiamento climatico. Ha parlato alle Nazione Unite durante il Climate Summit, sostenendo che i primi a dover agire sono i capi di stato, affrontando il problema con “coraggio e onestà”. Ha prodotto un documentario, Before the Flood, che è un vero e proprio schiaffo in piena faccia e che rende consapevoli della situazione al limite in cui ci troviamo.
Recita in condizioni estreme
Lo sapevate che quando ha girato The Revenant ha rischiato di andare in ipotermia? Le condizioni climatiche erano talmente rigide che lo hanno portato più volte al limite. Inoltre pare che abbia veramente mangiato del fegato crudo. Qualcuno mi trova un altro attore disposto a fare questo per entrare profondamente nella parte?
È per un quarto italiano (ed è fiero di esserlo)
Il suo nome è ispirato al famoso pittore toscano ed è stato deciso anche a causa delle origini del padre (per metà italiano). All’inizio della sua carriera, quando aveva appena dieci anni, il suo agente gli consigliò di cambiare nome in Lenny Williams. Lui si rifiutò categoricamente. Che avesse a cuore le sue origini italiane?
Improvvisa sul set

Pare che sia sua abitudine immedesimarsi così tanto nei personaggi da prendersi la libertà di improvvisare dialoghi non presenti nel copione. Dicono che, ad esempio, in The Wolf of Wall Street la scena in cui Jordan Belfort lancia un’aragosta addosso all’agente FBI non fosse mai stata scritta. Ancora più impressionante è ciò che è accaduto sul set di Django Unchained: DiCaprio si taglia accidentalmente la mano con del vetro, ma continua a recitare e si asciuga il sangue sul viso della povera Kerry Washington, regalandoci una delle scene migliori del film.

Fa la migliore imitazione di Jack Nicholson

Un video parla più di mille parole 😀

È il protagonista dei meme più divertenti dell’internet

Soprattutto nei periodi che hanno preceduto gli Academy Awards 2015 e 2016, il popolo dell’internet si è scatenato a suon di meme prendendo in giro, in modo totalmente goliardico e mai offensivo, la sfortuna di Leonardo DiCaprio. Considerato uno dei migliori attori hollywoodiani, fino a due anni fa non poteva dire di avere l’ambita statuetta sul caminetto e questo fatto ha ispirato migliaia di menti sopraffini, tra cui il genio che ha sviluppato un gioco in cui lo scopo è rubare l’Oscar per consegnarlo all’allora sfortunato attore.

La coppia DiCaprio-Winslet fa sognare anche il più cinico dei disillusi

Amici dai tempi del Titanic, i due attori sono stati i protagonisti delle più selvagge ship dei fan. Noi ancora non capiamo com’è possibile che non siano sposati con figli, ma a pensarci bene forse è meglio così. La loro amicizia è uno di quei rapporti rari, così sincera e spontanea da far invidia a chiunque. Hanno dichiarato entrambi che tra loro non c’è mai stato del tenero, ma che con il passare degli anni, sono riusciti a costruire un rapporto quasi fraterno, di sostegno reciproco e affetto sincero.

Ha un gran senso dell’umorismo (anche quando racconta di aver rischiato di morire)

Lo sapevate che DiCaprio ha rischiato di morire ben quattro volte? Era su un volo per la Russia quando uno dei motori ha preso fuoco, è stato quasi ucciso da uno squalo, ha rischiato di annegare e quando si è lanciato nel vuoto da un aereo il suo paracadute non si è aperto (grazie a dio nessuno di questi avvenimenti è finito tragicamente!). La cosa divertente di tutto ciò è il modo in cui l’attore racconta queste spiacevoli avventure: quasi come fossero degli sketch del Saturday Night Live.
Qui il video.

Ha il migliore sguardo del mondo
Serve davvero che io dica qualcosa?

È in assoluto il migliore attore vivente

Pare scontato dirlo, ma Leonardo DiCaprio è veramente il migliore attore del panorama internazionale. Il modo in cui riesce a cambiare volto, di film in film, di personaggio in personaggio è davvero impressionante. Chi altro può dire di aver interpretato magistralmente ruoli così diversi? La versatilità è di certo il suo punto forte, una caratteristica che – ne siamo sicuri – lo porterà a incantare altre milioni di persone al mondo.