Senti particolarmente lo spirito di Halloween ma non sai come calarti nel mood? Questa guida fa al caso tuo! A partire da oggi – fino al 31 Ottobre – ti consiglieremo i film perfetti per un Halloween Rosso Sangue!
Preparati al meglio alla festività celtica più famosa al mondo, ecco i film ambientati il giorno di Halloween!

La Vendetta di Halloween (Trick ‘r Treat) di Micheal Dougherty, 2006.

La Vendetta di Halloween ha avuto una gestazione difficoltosa, la sua uscita nelle sale è stata rinviata e successivamente cancellata, per poi uscire direttamente in home-video. Ma nonostante questi ostacoli, Trick ‘r Treat è diventato un cult moderno! Ispirato ad un cortometraggio animato nel 1996, il film racconta 4 storie ambientate la notte di Halloween, tutte con risvolti gore e grotteschi. Il look del film è decisamente kitsch, in linea con l’immaginario della festività celtica.

In una cittadina dell’Ohio, quattro storie raccapriccianti si intrecciano tra loro, nella notte di Halloween. Laurie, una giovane donna travestita da cappuccetto rosso, si reca da sola attraverso il bosco. Steven un padre di famiglia che nasconde un’identità da serial killer, cerca disperatamente una zucca per suo figlio. Un gruppo di adolescenti si dirige nel luogo in cui accadde una tragedia per architettare uno scherzo alquanto macabro. Infine, un uomo scontroso, l’anziano signor Kreeg, combatte contro un malizioso demone di nome Sam, uno strano gnomo con la testa a forma di zucca. 

Halloween III – Il signore della notte (Halloween III – Season of the Witch) di Tommy Lee Wallace, 1982.

Terzo capitolo della saga di Halloween, Il signore della notte è l’unico a non raccontare gli omicidi del killer Michael Myers. All’epoca dell’uscita il film si rivelò un fiasco di critica e pubblico, ma con il tempo Halloween III ha raggiunto lo status di cult indiscusso e attualmente conta una grande schiera di fan pronti a difendere quella che da molti è definita come la pecora nera della saga di Halloween. 

Un giocattolaio viene aggredito ed in seguito assassinato all’ospedale. La figlia Ellie Grimbrigde e il dottor Daniel Challis, cercano di far luce sulla questione e risalgono ad una città di nome Santa Mira, sito dell’imponente fabbrica di giocattoli di Halloween “Il trifoglio d’argento”, posseduta dal potente Conal Cochran. La cittadina si rivela misteriosa ed inquietante: i cittadini sono sospettosi, vige un severo coprifuoco a partire dalle ore 18 e un’ambigua squadra di uomini della sicurezza vaga per le strade. Qualche orribile segreto si nasconde nella fabbrica di giocattoli ed Ellie e Daniel sono pronti ad affrontarlo. 

Tales of Halloween, 2015

Tales of Halloween è un film horror composto da 10 episodi ognuno diretto da un regista diverso. Presentato al Fantasia International Film Festival, il film è stato ben accolto dalla critica per via del suo humor nero e per la rappresentazione sopra le righe dei festeggiamenti di Halloween. Tales of Halloween è un tripudio di sangue, mostri e plot twist che ricordano i libri di Piccoli Brividi.