News
0
Federica Marcucci
Film Commission Torino Piemonte: un nuovo importante record
Tags: film commission torino piemonte
Il 2023 è stato un anno da record per la Film Commission Torino Piemonte che porta a casa numeri mai visti prima. Un risultato straordinario che la Presidente di Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia commenta così: “Il 2023 ha rappresentato per la Fondazione un anno straordinario in termini qualitativi e quantitativi, confermando e rafforzando il trend di altissimo livello della produzione audiovisiva sul territorio piemontese, con ben 236 progetti sostenuti che equivalgono a 1.300 giorni di riprese, idealmente 4 set attivi contemporaneamente in ogni giorno dell’anno”.
Il direttore della Film Commission Torino Piemonte Paolo Manera ha aggiunto poi “Il miglioramento generale di tutti i parametri di valutazione – con 17 lungometraggi e ben 19 serie tv realizzate a Torino e in Piemonte che equivalgono a una spesa qualificata in Piemonte di 26 milioni di euro e a un impatto complessivo stimato in 52 milioni di euro – mette in luce la solidità strutturale del comparto locale, insieme alla continua crescita di un percorso concentrato sulla qualità e sulla dimensione internazionale che rimangono nostre irrinunciabili linee strategiche”.
Dal 2019 la Regione Piemonte ha sostenuto l’audiovisivo con una politica attenta e mirata volta a rilanciare non solo le produzioni sul territorio ma anche le sale cinematografiche con interventi ad hoc i cui risultati sono adesso più che concreti. Un esempio importante che va a valorizzare non solo il legame storico culturale del Piemonte con il cinema ma che ci fa riflettere sulla creazione di modelli virtuosi. Non solo produzioni in loco, la Film Commission Torino Piemonte sostiene da sempre due importanti istituzioni del capoluogo piemontese: il Museo Nazionale del Cinema – la cui fama e prestigio è in costante crescita – e il Torino Film Festival che ogni anno attrae ospiti italiani e internazionali.