“Climate change is real and it’s happening right now.”

Queste le parole dell’attore Leonardo DiCaprio che durante il suo acceptance speech agli Oscar® 2016 aveva ricordato al mondo intero quanto fosse importante impegnarsi e agire contro il cambiamento climatico.

Leonardo Di Caprio, oltre ad essere un grande attore, è un attivista ambientalista: da anni in prima fila per salvaguardare la natura e l’ambiente, è sostenitore di politiche ambientali mirate alla salvaguardia del Pianeta e al contenimento del riscaldamento globale.
Leonardo è stato ieri protagonista di un acceso dibattito contro l’attuale Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Donald Trump, mantenendo la parola data ai suoi elettori, ha incredibilmente annunciato il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sul clima. Per chi non lo sapesse, l’accordo è stato siglato nel 2015 da 195 nazioni per tagliare drasticamente il livello delle emissioni inquinanti. Accordo ovviamente sottoscritto dall’ex presidente Obama.

Ora più che mai, Leonardo DiCaprio sottolinea l’importanza di agire e reagire alle scelte politiche di indifferenza rispetto al destino del mondo intero. Sui suoi profili social ha immediatamente commentato l’accaduto:

“Oggi la futura vivibilità del nostro pianeta è stata minacciata dalla superficiale decisione del presidente Trump di ritirare gli Stati Uniti dall’accordo di Parigi. Il nostro futuro su questo pianeta è ora più a rischio che mai. Per gli americani e quelli della comunità mondiale che cercano una forte leadership sulle questioni climatiche, questa azione è profondamente sconfortante. Ora più che mai dobbiamo essere determinati a risolvere i cambiamenti climatici e sfidare i leader che non credono nei fatti scientifici o nelle verità empiriche. È giunto il momento per tutti noi di alzarci, organizzarci, combattere e incanalare tutta la nostra energia in un’azione politica comune”. L’attore fornisce poi alcuni indirizzi mail ai quali rivolgersi per “cominciare a sostenere organizzazioni che si battono in prima linea in questa lotta”, e ne nomina cinque: la Guida Indivisibile (www.indivisibleguide.com/act-locally), l’NRDC, Consiglio di difesa delle risorse naturali (https://www.nrdc.org), il Manuale di resistenza (https://www.resistancemanual.org/Climate_/_Environment), l’associazione Stand Up America (https://www.standupamerica.com/act) e Before the flood (https://www.beforetheflood.com/act), dove è possibile non solo informarsi ma anche prendere parte alle varie attività.

Trump, hai fatto proprio l’ennesimo #covfefe!

A cura di Roberta Panetta
Photo Credits: Pinterest