News, Moda e Beauty, Top News
COVER_BARBIE
Roberta Panetta

Barbie | CineChic: i migliori momenti fashion tratti dal trailer

Tags: barbie, barbie costume designer, barbie moda, barbie trailer
COVER_BARBIE
News Moda e Beauty Top News
Roberta Panetta

Barbie | CineChic: i migliori momenti fashion tratti dal trailer

Tags: barbie, barbie costume designer, barbie moda, barbie trailer

Barbie di Greta Gerwig non è quello che molti si aspettano. Abbiamo individuato i migliori momenti fashion tratti dal teaser trailer di qualche giorno fa.

GUARDA IL TRAILER DI BARBIE:

Non è ciò che sembra

Barbie, quella che protremmo banalmente definire la rivisitazione live-action di Greta Gerwig, sta per arrivare sul grande schermo. Il primo teaser trailer aveva giocato con la storia del cinema, portando l’iconica bambola nel contesto di 2001: Odissea nello spazio. Impossibile capire ora il senso di questa citazione, dato che sulla trama della pellicola vige il massimo riserbo. Insomma, Barbie non è ciò che sembra, e noi che conosciamo a menadito la filmografia della Gerwig – qui affiancata dall’inseparabile Baumbach per lo script – sappiamo bene che le sorprese sono dietro l’angolo.

Ma non è solo la sinossi e la struttura del film a incuriosire: per gli appassionati di moda Barbie sarà un tripudio fashion, e nessuna attrice sarebbe più adatta dell’australiana Margot Robbie. Ecco quindi alcuni dei migliori momenti “alla moda” tratti dal secondo teaser trailer. Parola di #CineChic.

barbie nuovo trailer ufficiale film margot robbie
Foto: Warner Bros. Italia

Fashion doll: i momenti alla moda tratti dal trailer di Barbie

Ensemble frizzanti e vibranti composizioni all’interno del video ci danno un’idea della complessa costruzione del mondo di Barbie Land nel progetto firmato Warner Bros. Per Barbie, la Gerwig si è ricongiunta con la mitica costumista Jacqueline Durran, già al suo fianco per il film Piccole Donne, e nota per i suoi incredibili contributi ai guardaroba di Orgoglio e pregiudizio, Espiazione, Anna Karenina, Spencer, e altri film pluripremiati, rendendola la scelta ideale per rendere omaggio all’elegante fashion doll.

Mentre i fan stanno assaporando le corde della nostalgia dell’infanzia e aspettano con impazienza che il film arrivi sugli schermi, non possiamo fare a meno di essere ossessionati dai migliori momenti di moda del trailer, a partire da quella prima, incredibile inquadratura che tanto sarà piaciuta a Tarantino: la scarpa.

La scarpa adatta

barbie film scena scarpa
Foto: Warner Bros. Italia

L’inquadratura che apre il trailer mostra il personaggio protagonista mentre entra in scena indossando un paio di tacchi rosa confetto, sopra i quali poggia un pompon dello stesso colore. Un’entrata in punta di piedi che non solo omaggia la fisionomia delle storiche Barbie, ma che potrebbe anche essere un indizio sull’approccio al film: bisognerà andare al cinema in punta di piedi e con una certa delicatezza?

Non lo sappiamo ancora con certezza, ma ciò che è certo è che questo frame, nonostante sia stato rilasciato poche settimane fa, ha già raccolto molte attenzioni, in particolare da parte di coloro che pensano che sia stata un’occasione sprecata e che tale scarpa poteva tradursi in una collaborazione tra designer di moda. Tuttavia, molti altri sono venuti in difesa della produzione spiegando come Barbie non sia nota per indossare abiti firmati di lusso, ma in genere è vestita con le sue creazioni artigianali. D’altronde Barbie stesso è un brand che non ha di certo bisogno di grandi sponsor per spiccare!

Percalle ovunque

barbie trailer cotone percalle
Foto: Warner Bros. Italia

Il lavoro del costume designer è sempre molto affascinante e ricco di sfumature. Gli appassionati di moda sono spesso attratti da questo splendido mestiere, e noi negli anni ci siamo divertiti ad approfondire spesso il processo creativo dietro tessuti e modelli creati per identificare un personaggio. Nel caso di Barbie, considerato che il budget immenso lo ha consentito, gli abiti che vedrete nel film sono stati creati da zero, omaggiando le storiche bambole da collezione che si sono succedute negli anni, preferendo per esempio tessuti pregiati e colori sgargianti. Ed è il caso del set che vedete all’inizio del trailer. Questo completo da fenicottero rosa e bianco è già uno dei preferiti dai fan, poiché l’elegante bambola viene vista camminare su una spiaggia di sabbia rosa mentre indossa una stampa a quadretti sapientemente abbinata a un cappello e accessori a tema mare; il tutto sembra davvero uscito da un Barbie Set di moda. La caratteristica di questo outfit? Il tessuto utilizzato: il cotone percalle, cioè un tessuto pregiato lavorato ad armatura tela.

Il set coordinato a righe di Ken

ryan gosling barbie
Foto: Warner Bros. Italia

No, il personaggio interpretato da Ryan Gosling non è Big Jim, è semplicemente il fidanzato di Barbie, l’amato Ken, che cura il suo aspetto fisico ed è simbolo di stile e romanticismo. Già dal trailer notiamo come la relazione tra i due sia una sorta di riflessione su una felicità imposta. Barbie e Ken, due bambolotti creati dall’uomo a sua “immagine e somiglianza” si trovano meccanicamente costretti ad eseguire dei comportamenti stereotipati e cliché indotti dal loro “ruolo” in quanto “modelli” per bambini. Dal punto di vista fashion, Ken parte alla grande: sfoggia a inizio video una maglietta a righe rosa e verde menta con pantaloncini abbinati. Espone con orgoglio i suoi addominali di plastica e completa il look con i suoi caratteristici capelli biondo platino. Tra gli accessori, immancabile una tavola da surf bianca e le scarpe.

Pantaloni a zampa di elefante

barbie fashion moments
Foto: Warner Bros. Italia

Il trailer ci ha mostrato una frazione di secondo di un tanto atteso completo indossato da Margot – un gilet rosa acceso abbinato a pantaloni a zampa d’elefante dello stesso tono – già intravisto in alcune immagini promozionali diventate virali mesi fa. Questo completo texano rosa fucsia risulta particolarmente simbolico: è bene ricordare che i pantaloni a zampa hanno avuto la loro prima diffusione negli anni ’60. Sono diventati, con il passare del tempo, il simbolo di una società leggermente ribelle, audace e con la evidente consapevolezza di rompere con la troppa convenzionalità. Sarà un caso che proprio la Barbie di Greta Gerwig li indossi nel film? 😉

Automobile, berretto e rollerblade

barbie ryan gosling margot robbie

Momento giù cult del trailer è quello in cui vediamo Barbie uscire da Barbie Land alla volta del Mondo Reale. Seduta in quella che sembra una macchinina Barbie a grandezza naturale, accanto a lei Ken, che questa volta sfoggia una tuta da lavoro rosa brillante con l’iconico logo “B” in bella vista. Il personaggio della Robbie qui indossa un abito con colletto Peter Pan con maniche a sbuffo e un berretto abbinato. Arricchisce il look con una treccia degna dei migliori tutorial di Pinterest, con un nastro rosa e con orecchini di perle. Siamo certi che questo look in tweed un po’ vintage e un po’ moderno sarà oggetto di meravigliosi cosplay.

Che ne pensate? Avevate notato tutti questi momenti fashion? Vi ricordiamo che Barbie uscirà al cinema il 20 luglio.

Foto su gentile concessione di Warner Bros. Pictures

Articoli recenti

Un altro ferragosto
Top News
Alessio Zuccari
Un altro ferragosto: Paolo Virzì presenta il sequel del suo cult Ferie d'agosto
Antonia
Recensioni
Federica Marcucci
Antonia: recensione della serie di Prime Video
Drive-Away Dolls
Film
Federica Marcucci
Drive-Away Dolls: il nuovo trailer del film
Tron: Ares
Film
Federica Marcucci
Tron: Ares, la prima immagine del film
STAY CONNECTED