News, Speciale TORINO
empire of light
Cristiana Puntoriero

Empire of Light: trama e trailer del nuovo film di Sam Mendes con Olivia Colman

Tags: colin firth, film, olivia colman, sam mendes, Torino Film Festival
empire of light
News Speciale TORINO
Cristiana Puntoriero

Empire of Light: trama e trailer del nuovo film di Sam Mendes con Olivia Colman

Tags: colin firth, film, olivia colman, sam mendes, Torino Film Festival

Dal 23 febbraio 2023 arriva al cinema Empire of Light, il nuovo film del regista di American Beauty e 1917, con protagonisti Olivia Colman e Colin Firth

Proiettato in anteprima al 40° Torino Film Festival e dal 23 febbraio nelle sale italiane, Empire of Light è il nuovo film dal regista di American Beauty Sam Mendes. Interpretato dalla vincitrice dell’Academy Award® Olivia Colman, il vincitore del BAFTA Micheal Ward, Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow e Crystal Clarke, con Toby Jones e il premio Oscar® Colin Firth, la pellicola racconta una storia toccante incentrata sul potere dei legami umani in tempi burrascosi.

empire of light
Photo Credits: The Walt Disney Company Italia

Ecco la trama ufficiale:

Ambientato nei primi anni Ottanta all’interno e nei dintorni di un vecchio cinema sbiadito in una cittadina costiera dell’Inghilterra, il film segue Hilary (Olivia Colman), una donna che gestisce il cinema e deve fare i conti con la sua salute mentale, e Stephen (Micheal Ward), un nuovo dipendente che sogna di fuggire da questa cittadina provinciale in cui deve affrontare avversità quotidiane. Sia Hilary che Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione e sperimentano il potere curativo della musica, del cinema e della comunità.

empire of light
Photo Credits: The Walt Disney Company Italia

Le parole del regista su Empire of Light

A proposito del suo ultimo lavoro, il regista Sam Mendes ha dichiarato: “Molte persone ritengono che i loro anni più formativi siano stati quelli dell’adolescenza. Ho vissuto la mia adolescenza tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta: la musica, i film e la cultura pop di quel periodo hanno contribuito in  larga  parte  a  formare  la  persona  che  ero.  Fu un periodo  di  grandi sollevazioni politiche in Regno Unito, con molte politiche razziali controverse che infiammavano gli  animi,  ma  allo  stesso  tempo  fu  un  periodo  meraviglioso  per  la  musica  e  per  la  cultura in generale:  un  periodo  molto  creativo,  molto  politicizzato  e  pieno  di  energia. 

Tuttavia, però, Empire of Light è un  film  nato quasi completamente  per  via  della  pandemia. Il lockdown è stato un periodo pieno di intense riflessioni personali per tutti noi. Ognuno di noi si è trovato a riesaminare la propria vita.  E per me, questo significava fare i conti  con alcuni  ricordi con  cui stavo lottando fin dall’infanzia. È stato questo a spingermi a scrivere la sceneggiatura: la volontà di esplorare quei ricordi per vedere se avrei potuto scoprire qualcosa di interessante”.

Prodotto da Searchlight Pictures, Empire of Light arriverà in Italia grazie alla distribuzione di The Walt Disney Company Italia.

Nell’attesa, ecco il trailer ufficiale di Empire of Light:

Articoli recenti

ligabue. 30 anni in un giorno
News
Cristiana Puntoriero
Ligabue. 30 anni in un giorno: a marzo arriva al cinema il concerto di Campovolo 2022
darby consulenza fantasmi
Top News
Martina Barone
Darby Harper: Consulenza Fantasmi - Intervista al regista Silas Howard del film di Disney+
shotgun wedding
Recensioni
Cristiana Puntoriero
Un matrimonio esplosivo: recensione del film su Prime Video con JLo
Babylon
Top News
Martina Barone
Babylon: perché gli Oscar 2023 non hanno candidato il film di Damien Chazelle?
STAY CONNECTED