Award Season, News
la-notte-degli-oscar-2023-dove-vederli
Diletta Chiarello

Oscar 2023: “niente di nuovo al Dolby Theatre quest’anno”

Tags: Oscar 2023, oscar 2023 info
la-notte-degli-oscar-2023-dove-vederli
Award Season News
Diletta Chiarello

Oscar 2023: “niente di nuovo al Dolby Theatre quest’anno”

Tags: Oscar 2023, oscar 2023 info

A qualche giorno di distanza dalla fine della cerimonia, avanziamo qualche considerazione sugli Oscar 2023. Le grandi non-sorprese di questa edizione.

Probabilmente gli Oscar nelle sue ultime edizioni ci ha, tristemente, abituato a scandali e sorprese: si aspettava la notte degli Oscar con pop corn in mano per scoprire chi non si sarebbe presentato, chi avrebbe ricevuto un bacio privo di consenso e chi sarebbe stato invece colpito in mondovisione. Nessuno quest’anno ha corso tra le sedie come Roberto Benigni per ritirare l’inaspettato premio, la statuetta degli Oscar. 

I 95° Oscar si sono rivelati un evento senza grandi sorprese, dove i vincitori hanno sfilato sul red carpet – quest’anno di un deludente color champagne –  tenendo già la vittoria in mano. Si sapeva che a portare a casa il premio miglior film sarebbe stato Everything Everywhere All at Once, forse ha sorpreso vedere la collezione di uomini d’oro che ha raccolto durata la serata: migliore attrice protagonista (Michelle Yeoh), migliore attore non protagonista (Ke Huy Quan), migliore attrice non protagonista (Jamie Lee Curtis), migliore regia, miglior montaggio e migliore sceneggiatura originale. Su quest’ultima vittoria in particolare ci sarebbe alquanto da ridire, sembra che l’Academy abbia dimenticato lo strepitoso e incalzante Gli spiriti dell’Isola, come anche altri titoli molto promettenti candidati. Qualcuno si è lamentato anche dell’assenza di Steven Spielberg e del suo The Fabelmans tra i vincitori. Altro grande vincitore della serata è stato Niente di nuovo sul fronte occidentale che è stato premiato come miglior film straniero, oltre che per migliore fotografia, scenografia e migliore colonna sonora (strappando la statuetta a Babylon di Damien Chazelle che poteva avere questa magra consolazione).

Si potrebbero riassumere questi 95° Oscar come un “niente di nuovo al Dolby Theatre quest’anno”, tutto è sembrato già scritto e deciso, ma non per questo sono mancati momenti emozionanti: le vittorie degli attori protagonisti Michelle Yeoh e Brendan Fraser (The Whale), e quelle degli attori non protagonisti sono una bella dimostrazione di rivalsa e realizzazione dell’American Dream. I loro discorsi, che stanno giustamente facendo il giro del web, sono messaggi di speranza e perseveranza nel realizzare i propri sogni, non esiste una data di scadenza perché un Everything Everywhere All at Once arriva per tutti, prima o poi, se ci si crede davvero. Il cinema del resto è la macchina dei sogni e queste vittorie ne sono l’ennesima bellissima dimostrazione.

Ogni anno gli Oscar portano soddisfazioni e delusioni, non solo per chi è seduto al teatro più importante di Los Angeles, ma anche per chi come noi li segue da lontano, facendo le ore piccole da veri cinefili e tifando per il film che ci ha colpito di più: Hugh Grant l’ha definita la “fiera delle vanità” dove tutti pensano di eccellere in tutto, e in qualche modo l’attore ha ragione, ma è anche la fiera della nostra amata settima arte dove i sogni diventano realtà e di cui comunque parleremo per tutta la settimana, aspettando i vincitori della prossima edizione.

Articoli recenti

la casa dei fantasmi
News
Cristiana Puntoriero
La Casa dei Fantasmi: Disney annuncia l'arrivo di un'avventura da brividi con un cast stellare
sciame
Streaming
Cristiana Puntoriero
Sciame: 5 motivi per vedere la serie Tv su Prime Video
The Marvelous Mrs. Maisel disponibile dal 14 aprile su Prime Video
News
Erika Gargano
The Marvelous Mrs. Maisel disponibile dal 14 aprile su Prime Video
disney100-giochiamo
Eventi
Roberta Panetta
Disney100 - Giochiamo, l'iniziativa Disney che valorizza il gioco condiviso
STAY CONNECTED